Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti, qualche mese fa ho portato la scatola ingranaggi del mozzo insieme al kit completo di revisione da un mio amico meccanico per farglielo montare. Dopo aver rimontato la ruota mi sono accorto che l'alberino del mozzo aveva un leggero gioco verticale che si notava quando girava la campana della frizione (che tuttavia non so dire se ci fosse stato anche prima della revisione). Ho quindi riportato al meccanico la scatola del mozzo facendogli presente il problema. Quando sono tornato a riprenderla lui mi ha detto che il gioco era di circa 0,5 mm facendomelo vedere con il calibro e che per toglierlo del tutto occorrerebbe inserire un altro rasamento da 0,5 mm oppure metterne uno da 1,5mm in quanto aggiungendone un altro da 1 mm poi il mozzo a scatola chiusa non girava, aggiungendo che rasasamenti con non queste misure non erano facili da reperire e che un gioco di 0,5mm non avrebbe comunque comportato problemi.
Ho quindi rimontato il tutto e finora non ho avuto problemi, ma adesso mi è venuto da chiedermi se questo leggero gioco del mozzo potesse o meno dipendere da un errore di montaggio della sua gabbia a rulli che magari è stata inserita nella sede troppo a fondo, anche se viene da escluderlo in quanto mozzo il mozzo appoggia sul rasamento che sopra la sede della scatola.
Vorrei quindiavere una vostra opinione ed in particolare questo se questo gioco può dipendere da errori di montaggio del kit di revisione e può essere trascurato senza senza che vengano provocati danni.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Il gioco è verticale precisamente si 0,7 mm e si nota quando osservando la campana quando ci accelera. Quanto al rasamento eventualmente da incrementare mi riferivo a quello sopra la gabbietta a rulli. Da cosa potrebbe dipendere questo gioco visto che il rasamento del mozzo è stato sostituito? e come si potrebbe eliminare?