Ciao a tutti ecco la configurazione che vorrei fare
• 135 wmc
• albero jasil corsa 51
• carburatore 28 phgb
• rapporti 27/69 Polini
•collettore lamellare polini
• espansione marri o thr o Dexter quale è meglio ?
E un altra domanda ma la frizione la devo cambiare ?
Grazie mille .
lo sai vero che và più forte un dr 130cc in ghisa che il cp 58 cuffia bassa
con cambio ape ci vuole la 24 72 sui 130cc
con cambio vespa ci vuole la più lunga che esiste la 29 68 che dovrai accorciare se usi l'espansione ,con marmitta semiespansione tipo banana non è necessario
l'albero meglio rms quello con le gabbie argentate è il più robusto di tutti ed ha un anticipo corretto
cè in offerta il gs d60 r in ghisa a 200 euri ,fà 144cc ,bisogna barenare l'imbocco cilindro ma ti danno un distanziale apposito per farlo con il dreemel
però forse non ci stà più la ghiera di avviamento su ape
tutti quelli che lo hanno montato su vespa faricano a superare i 90kmh ,non credere alle dicerie da bar ,cè il kappa 58 ,ci sono diversi cilindri da poter montare su ape ,ora perchè hai la fissa con questo cp58 cuffia bassa che và un po più di un polini 102
Apelover ha scritto: ↑gio mag 08, 2025 9:45 am
Ok ma dopo la posso mettere su 130 non è un problema no ?
E la vmc ecv com'è? Va bene per 102 no ?
aspetta un attimo ,stai facendo confusione tra 102 e 130 ,devi essere più preciso per piacere ,non puoi montare la marmitta per 102 su 130 o è un motore nella fantasia ancora o sii più chiaro
Ciao, mi sembra tu abbia un po' di confusione, normale visto che l'ape è un mondo a se... Innanzitutto dove vivi? Pianura o collina? Che tipo di prestazioni cerchi ?
I 27/69 su cambio ape tendono ad essere lunghi, specie la quarta marcia se non hai un motore molto prestante. Con l'espansione e un gt non molto prestante è maggiormente ampliato l'effetto controproducente.
Col cambio vespa genericamente la situazione cambia perchè la dentatura vespa è piú corta e spaziata meglio rispetto il cambio ape, quindi ti permette di accoppiare campane piú lunghe.
La frizione è doveroso cambiarla con motori che erogano piú potenza altrimenti rischi che ti slitti quando entra in coppia
Se vivi in collina lascia stare i 27/69 con cambio ape allora. Ci sono le accoppiate classiche, meno impegnative ed economiche ma sempre efficaci dove ti basta un gt 130, 24/72, semiespansione e poco altro di contorno per aver un' ape divertente e sempre "piena". Ovviamente raccordando a modo, fasando bene l'accensione ecc..
Se punti ad un'espansione e vuoi avere un buon risultato c'è da valutare molti piú parametri e componenti da accoppiare,di conseguenza ne varia anche il costo.
Per capire se un'espansione può andare o meno sul tuo motore, devi conoscere le fasature per le quali è stata progettata ed ovviamente le fasature del tuo cilindro (che puoi variare tu stesso).
Se è la prima volta che ti cimenti,per esperienza personale ti consiglio vivamente di farti aiutare da qualcuno che ne sa bene perchè rischi di buttare via soldi e tempo, e ritrovarti pure insoddisfatto.
Le fasature, ad esempio di un cilindro, sono gli angoli di apertura e chiusura in gradi (°) delle luci presenti in canna. Come si misura? Con goniometro tenuto ben fermo e calettato sull'albero. Per effettuare la misurazione, cominciando ad esempio dalla luce di scarico, si porta il bordo del cielo del pistone nella sua discesa nel normale senso di rotazione del motore, in posizione di inizio apertura luce scarico. La luce di scarico deve essere ancora completamente chiusa. Metti il goniometro a zero, o ti scegli un punto sul carter dove montare un pezzetto di fil di ferro o qualcosa di simile che punti poi sullo zero del goniometro, tenendo sempre fermo il pistone come sopra descritto. Fai girare l'albero con il pistone che scende giù e fallo risalire fino a quando si ritrova nella stessa posizione di prima con luce di scarico chiusa. Adesso leggi sul goniometro a quanti gradi si trova il fil di ferro che hai montato prima come riferimento dello zero. Noterai che si trova adesso, faccio un esempio, a 170°. Ecco, quella è la fasatura di scarico di quel cilindro, 170°. Con lo stesso metodo si possono poi trovare le fasature in gradi delle altre luci, travasi primari, secondari e frontescarico. Ci sono anche Video tutorial su Youtube che fanno vedere come si fa.
Dai un occhio su youtube o google, trovi un sacco di spiegazioni in merito.. Puoi iniziare a sbatterci la testa e farti idee .. Ad ogni modo il discorso si farebbe eterno, quindi per tagliare la testa al toro ti suggerirei di puntare ad un blocco cosí configurato come inizio:
-130 polini con testa racing, cilindro che si adatta a molte esigenze
-Albero anticipato se lo tieni a valvola/spalle piene col lamellare... Vedi d.r.t, Bgm, ecc
-carburatore 24/26
-proma
-24/72 cambio ape
-frizione rinforzata 4 (o modifichi la tua di serie mettendo i i dischi nuovi e la molla rinforzata oppure prendi un kit completo polini o simili)
-volano da 1.8kg, magari alleggerito leggermente a 1.5
Se assemblato con le giuste attenzioni e un minimo di criterio sui valori hai un blocco vecchia scuola affidabile, performante e reattivo(a 80 ci arrivi senza problemi ). Senza spendere un'infinità di soldi e dover cambiare mezzo mondo.