Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao. Sto assemblando un motore con un po' di pezzi di recupero , carter MP one albero pinasco sp12 cilindro pinasco grigio con pistone Polini .con guarnizione di carta alla base da 0,.5 al PMI sono perfetto con i travasi ma al PMS sono sotto al bordo del cilindro di 2.2 mm . Per portare lo squish a 1 mm che mi conviene fare ? Mi verrebbe da incassare la testa. Grazie per i consigli
O spiani il cilindro, oppure incassi la testa. Ma prima devi avere un punto di partenza, per cui fai un falso montaggio così come sta e ti trovi l'rdc e lo squish.
Da lì poi decidi come procedere, facendo dei calcoli o delle prove di montaggio.
C'e da calcolare tutto, altezza cilindro da piano base a piano testa, spessore guarnizioni sotto, incluso diametro e spessore guarnizione testa, corsa e diametro pistone, altezza di compressione del pistone, distanza dal bordo pistone al Pms fino al bordo cilindro, volume camera di scoppio, volume del duomo del pistone, lunghezza biella, altezza carter da centro albero fino al piano di appoggio base cilindro e un paio di altri parametri.
Dovrebbero esserci dei programmi in rete che calcolano l'rdc e lo squish, ma richiedono l'inserimento di tutti i parametri e le misurazioni. Alcuni parametri si possono tralasciare, come ad esempio lo spessore e il diametro guarnizione testa, per vedere dove si arriva senza quel valore...
Io ne ho trovato tempo fa, uno in tedesco, ho inserito tutti i parametri richiesti per avere un determinato rdc e squish, dai risultati ho fatto poi le lavorazioni e dopo le ho confrontate sul campo, intendo cioè misurato nuovamente dopo aver montato tutto. E i risultati hanno poi coinciso con quelli del programma.