Bilanciatura alberi Piaggio

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alexiori
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Bilanciatura alberi Piaggio

Messaggio da leggere da alexiori »

Ho una domanda sulla bilanciatura dell'albero. Ipotizzando che abbia un volano bilanciato a 0, (quindi non come solitamente li fa piaggio che sono "sbilanciati" per andare a equilibrare l'albero), l'albero dovrebbe tornarmi da solo a ore 12. Per calcolare la percentuale di bilanciatura bisogna dividere il peso di equilibrio (il peso da aggiungere alla biella perchè l'albero stia fermo in ogni posizione) e il peso delle masse alterne (pistone e due terzi del peso della biella). Se lo scopo finale è quello di ottenere un albero che con pistone seeger spinotto ecc stia fermo in ogni posizione, non conviene direttamente provare a equilibrare l'albero con pistone montato in modo che stia fermo in ogni posizione, senza andare prima a farlo stare a ore 12 e poi magari aggiungere peso alle masse alterne (tipo aumentare il peso della biella) perchè la % di bilanciatura sia migliore?

Giustamente che l'albero torni a ore 12 è un prerequisito perche stia fermo in tutte le posizioni con tanto di peso sulla biella, ma allora come mai tutti si fermano al bilanciarlo a ore 12 e non provano a bilanciarlo in modo tale che si fermi in tutte le posizioni con pistone montato?

Per avere una bilanciaura al 100 percento dovrei aumentare o diminuire il peso di pistone o biella in modo tale che sia uguale al peso di equilibro, ma a questo punto non mi conviene provare a far si che stia fermo in tutte le posizioni agendo sul peso del corpo dell'albero col pistone montato?
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claudio7099
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Re: Bilanciatura alberi Piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

diciamo che con un albero anticipato è impossibile (o quasi)avere una bilanciatura appropiata ,manca il materiale (manca un pezzo di spalla ),lo zero assoluto in un moto alterno del pistone credo sia impossibile a meno chè non fai un motore boxer bicilindrico dove le forze contrapposte si annullano o quasi
DVD
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Re: Bilanciatura alberi Piaggio

Messaggio da leggere da DVD »

C'era gia una discussione di sto tipo, il discorso è che su un monocilindrico vai a bilanciare solo le forze che agiscono sull'asse del cilindro, quando la parte pesante dell'albero girando va fuori asse, (a metà corsa) sbilancia tutto il sistema, quindi si cerca un compromesso.
Se bilanci l'albero al 100% del peso del pistone come dici te su un motore orizzontale ti ritrovi la sella nel culo da quanto vibra su e giù il motore!

Per bilanciarlo al 100% o metti un contro-albero come su Minarelli AM6 o metti un cilindro contrapposto come dice Claudio.
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