Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao, ho un piaggio si con gt Malossi 65 d.43, 13-13, Filtro Malossi e getto 58.
É da poco che ho montato questo gruppo termico e sto ancora finendo di rodarlo.
Ultimamente ho notato che fa più fatica ad accendersi e che se rimane al minimo, per esempio in discesa, si spegne completamente.
Quindi niente, mi devo fermare, pedalare e sperare che parte, altrimenti devo mettere una candela nuova e parte come se fosse nuovo, però ridando lo stesso problema un po' di km dopo.
Ho pensato allora che la carburazione sia grassa, però confrontandosi con altri che montano la stessa elaborazione e guardando il colore della candela, la carburazione non sembra grassa(allego foto della candela).
Propio non capisco il problema.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Grazie. https://ibb.co/PztCPbx1
E io ti dico che forse lo hai già finito di distruggere!
Con quel filtro che non serve a niente, se non cambi subito la schifezza di spugnetta rossa con una più densa, devi mettere URGENTEMENTE un getto almeno da 66-68. È forse il gruppo termico con la nuova testa a candela centrale? Dalla foto della candela, sembra di si.
A quanto fai la miscela? Che candela monti? Il minimo lo tiene a caldo o rimane un pò accelerato?
la candela è sbagliata prima cosa ,è filetto lungo ,poi si sei grasso ,togli almeno 2 punti di getto e usa candele grado termico 7 scala ngk ,ma prima cambia candela
ma si vede gli ultimi filetti neri nella foto ........nel montaggio plug and play senza raccordare nulla non pensare che ci vadano getti enormi ,dal 52 al 58 tutto và bene ,oltre non lo accendi neanche
Vero, non me ero accorto. Gli avranno sicuramente venduto il gruppo termico con la testa vecchio tipo. E allora è troppo compresso. Una guarnizione in rame da 0,5 e si aggiusta.
claudio7099 ha scritto: ↑lun apr 21, 2025 5:41 pm
la candela è sbagliata prima cosa ,è filetto lungo ,poi si sei grasso ,togli almeno 2 punti di getto e usa candele grado termico 7 scala ngk ,ma prima cambia candela
Ciao, forse è la foto che non rende, la testata è quella nuova a scoppio centrale(allego foto)
, quindi di conseguenza monto la candela BR9EG perché non avevo ancora quella all'iridio(ovvero quella consigliata dalla Malossi).
Comunque da lo stesso problema con entrambe le candele.
Ultima modifica di Nessy il lun apr 21, 2025 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
claudio7099 ha scritto: ↑lun apr 21, 2025 5:41 pm
Quindi alla fine, montando la candela consigliata dalla Malossi da lo stesso problema.
Quindi devo farla più grassa o più magra?
Grazie
Fearless ha scritto: ↑lun apr 21, 2025 5:35 pm
Stai finendo di rodarlo?
E io ti dico che forse lo hai già finito di distruggere!
Con quel filtro che non serve a niente, se non cambi subito la schifezza di spugnetta rossa con una più densa, devi mettere URGENTEMENTE un getto almeno da 66-68. È forse il gruppo termico con la nuova testa a candela centrale? Dalla foto della candela, sembra di si.
A quanto fai la miscela? Che candela monti? Il minimo lo tiene a caldo o rimane un pò accelerato?
Ciao, si la testata é a scoppio centrale e all'inizio ho montato la BR9EG e poi la candela consigliata dalla Malossi.
La miscela la faccio al 2,7% circa. Il minimo rimane giusto un po' accelerato, ma non di tanto.
Io insisto a dire che devi ingrassare. Il getto 58 è piccolo. Lo stesso getto l'ho usato su un 12/12, filtro malossi e un gruppo termico originale 50 piaggio.
Se il motore è a puntine, non serve una candela resistiva, quelle che hai usato sono entrambe resistive. Poi se anche il cappuccio è resistivo, le due resistenze si sommano e la scintilla si indebolisce. Puoi montarne una normale come la B7 ES.
Se invece il motore è ad accensione elettronica, allora si la resistenza. Ma solo da una parte, o candela o il cappuccio.
E la miscela falla per 3 pieni al 4%. Dopo sempre al 3%.
Però prima di tutto questo, controlla pistone e cilindro, per vedere se hanno preso dei danni.
Fearless ha scritto: ↑mar apr 22, 2025 5:05 am
Io insisto a dire che devi ingrassare. Il getto 58 è piccolo. Lo stesso getto l'ho usato su un 12/12, filtro malossi e un gruppo termico originale 50 piaggio.
Se il motore è a puntine, non serve una candela resistiva, quelle che hai usato sono entrambe resistive. Poi se anche il cappuccio è resistivo, le due resistenze si sommano e la scintilla si indebolisce. Puoi montarne una normale come la B7 ES.
Se invece il motore è ad accensione elettronica, allora si la resistenza. Ma solo da una parte, o candela o il cappuccio.
E la miscela falla per 3 pieni al 4%. Dopo sempre al 3%.
Però prima di tutto questo, controlla pistone e cilindro, per vedere se hanno preso dei danni.
Allora proverò una B7ES e vedo se continua con lo stesso problema.
Poi proverò anche con una carburazione più grassa e allora anche la miscela più grassa.
Grazie Mille.