Piaggio si non parte

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Stig
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Piaggio si non parte

Messaggio da leggere da Stig »

Buonasera a tutti!
Mi presento, sono Samuele e vengo da Padova!
Da circa un mese mi sono messo a ripristinare il vecchio SI di mio padre con accensione elettronica e a puleggia, credo sia un FL2.
Dopo aver effettuato svariati lavori tra tiranteria nuova, revisione mozzo posteriore, pulizia carburante, verifica cilindro e installazione Sito plus sono arrivato al momento più atteso, l'accensione.
Dopo aver provato per un ora, mi sono arreso e sono arrivato a voi.
Il motorino con aria tirata non parte, fa solo qualche scoppio, solo accelerando al massimo e pedalando con furia parte ma risponde malissimo al gas, mi spiego:
Il motorino gira alto e una volta tenuto il gas spalancato, resta accelerato, quasi come fosse magro per poi andare a morire, e una volta verso il minimo anche tenendo accelerato del tutto non cè verso di tenerlo in moto.
È come se fosse magro, ma a parte la sito, è completamente originale, premetto che accenderlo è praticamente impossibile e accelerando fatica a prendere giri, mentre quando si lascia il gas sale da solo.
Ho controllato il serraggio viti testa, tenuta alzavalvola, corrente e candela nuova, provato avvio senza tappo benzina, provato ad avviare tappando l'aspirazione ma non cè verso.
Non capisco se aspiri aria o se sia un problema di carburante, vi prego aiutatemi!

Grazie a tutti!
Stig
Membro triciclo

Re: Piaggio si non parte

Premetto di aver cambiato anche rubinetto benzina!
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 464 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è tappato il forellino del minimo
Si ciao arrivederci
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da Si ciao arrivederci »

La prima cosa da fare quando si prova a far partire una moto che non viene accesa da anni e quella di smontare il carburatore a pezzo per pezzo e lo smette in amollo nella benzina e poi si soffia no tutti i getti e i pezzi con compressore, fai così e se continua a dare problemi prova un'altra candela, poi se continua andare problemi smonta il volano e guarda se il paraolio è nella sua sede, a me una volta mi è capitato di trovarlo fuori dalla sede e infatti mi dava più o meno i tuoi problemi
Stig
Membro triciclo

Buonasera a tutti e grazie mille per i consigli.
Oggi ho provato a smontare tutto il carburatore e a pulirlo
Ho passato il filo sui getti e soffitto tutto.
La situazione è sensibilmente migliorata ovvero:
Ai giri alti va molto meglio di prima e anche l'effetto dell'accelerato a gas rilasciato è diminuito.
Quando però calano i giri (resta sempre un pò accelerato fino a scendere di giri) si perfe sempre di più la speranza di farlo riaccelerare, come se non arrivasse benza.
Ho privato anche a tappare due forellini del filtro ma sale ancora più di giri, quindi credo sia magro, ma ha il getto originale.
Potrebbe essere ancora sporco in qualche punto?
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 464 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

te lo scrivo di nuovo magari non hai letto ,il forellino del minimo è tappato ,si trova sotto la ghigliottina valvola gas
Si ciao arrivederci
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da Si ciao arrivederci »

Stig ha scritto: mer mar 12, 2025 10:20 pm Buonasera a tutti e grazie mille per i consigli.
Oggi ho provato a smontare tutto il carburatore e a pulirlo
Ho passato il filo sui getti e soffitto tutto.
La situazione è sensibilmente migliorata ovvero:
Ai giri alti va molto meglio di prima e anche l'effetto dell'accelerato a gas rilasciato è diminuito.
Quando però calano i giri (resta sempre un pò accelerato fino a scendere di giri) si perfe sempre di più la speranza di farlo riaccelerare, come se non arrivasse benza.
Ho privato anche a tappare due forellini del filtro ma sale ancora più di giri, quindi credo sia magro, ma ha il getto originale.
Potrebbe essere ancora sporco in qualche punto?
Fai come ha detto Claudio e rimonta e stringi bene il carburatore senza esagerare, se continua a dare problemi controlla il parsolio smontando il volano con l'estrattore apposito e se vedi che è apposto prova a vedere se perde mettendo dentro della benzina, ne basta pochissima, ma prima di controllare il paraolio ti conviene provare un'altra candela magari il problema è quello
Se continui ad avere problemi dopo che hai provato tutte queste cose ti conviene cambiare il carburatore se è ossidato sarà quello, te lo dico per esperienza
Rispondi