65 DR Spinto

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Giuliotommasi
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65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

Ciao sono Giulio. Volevo avere un parere su questa configurazione per un Sì a variatore
65 Dr
Carter originali ( raccordati)
Testa Polini scoppio centrale(ultimo modello)
Carburatore 13 e venturi+filtro Malossi(o meglio Pinasco?)
Marmitta sono indeciso tra la Giannelli Fire, Proma circuit e quelle degli anni 90 tipo Excel o Record
Albero Mazzucchelli anticipato( se c'è qualcosa di meglio ditemelo)
Variatore Malossi+Campana+ forse frizione Fly( secondo voi serve?)

Obiettivo: motore con molta ripresa e velocità massima sui 60 65
Fearless
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Fearless »

Va tutto bene, tranne la spugnetta rossa del filtro Malossi che va cambiata altrimenti è come se fossi senza filtro. Con la Fire hai leggermente più velocità finale, con la Circuit hai più ripresa e un pò meno velocità. Se lasci la frizione originale, vanno fatte alcune modifiche, se prendi la Fly clutch, mollettine blu e molla gialla di contrasto con peso dei rulli di 5,5-6 grammi. Mozzo ruota a scelta tra 10,5 e 11,5 giri. Non dimenticare di allargare anche il collettore del carter.

Se vuoi andare un pò di più, togli 3mm dalla base appoggio testa del CILINDRO, metti una basetta di 3mm raccordata sotto, e cambia il pistone Dr con un pistone Polini 43. Controllo gradi anticipo e ritardo aspirazione dell'albero mediante goniometro (con fasatura di aspirazione mediamente sui 200°-210° complessivi), con l'ampiezza della valvola del carter e delle luci di aspirazione del cilindro, un pò di incrocio va bene, ma non troppo. Getto carburatore tra 64 e 70, dipende dal filtro se presente o meno, comunque meglio partire sempre un pochino grasso.
Giuliotommasi
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

Va bene grazie. Che modifiche andrebbero fatte alla frizione originale?
Il fatto di allargare la valvola lo sapevo già e lo so già fare.
Riguardo alla basetta pensavo anche io di metterne una, e di abbassare la testa poi ovviamente. Riguardo al pistone polini non so bene come si fa ad adattarlo quindi non credo lo farò. Tutto il resto lo so fare.
Fearless
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Fearless »

Fatti un giro in officina o cerca "modifica polini variatore" leggi uno dei primi topic che vedi e troverai la modifica che suggeriva Polini su frizioni originali. Se metti la basetta sotto al cilindro, non devi abbassare la testa ma spianare il piano di appoggio superiore del cilindro della misura corrispondente alla basetta. L'ho scritto apposta maiuscolo per farlo capire. :wink:

Quello che metti sotto, si toglie sopra. In questo modo si alzano le fasi del cilindro e il pistone quando è al pmi scopre completamente le luci. Cosa che non succede se lo lasci stock. Se fai prima una prova di montaggio te ne accorgi subito che il pistone non scopre completamente le luci quando si trova al pmi. Non c'è bisogno di adattare il pistone polini al cilindro Dr, lo sostituisci e basta. Il diametro 43mm è lo stesso. Ovviamente lo spinotto deve corrispondere al foro sulla biella.
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claudio7099
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

oppure si fà l'incasso della testa ,ora 3mm si fà su un cilindro originale ,su un dr 65cc penso che 2mm bastano e avanzano
Fearless
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Fearless »

Si certo, si può fare anche l'incasso, è leggermente più impegnativo, ma si può fare, così il cilindro non si tocca.

E in ogni caso, prima di fare qualsiasi lavorazione, è bene misurare sempre l'altezza del cilindro interessato tra le superfici di appoggio di base e testa, non hanno sempre tutti la stessa altezza, e fare un falso montaggio per vedere realmente di quanto vengono lasciate coperte le luci con il pistone al pmi. Ma più o meno stiamo mediamente lì, sui 2,5-3mm.

Su un cilindro originale ad esempio, ho dovuto togliere 4mm, la prima aletta è sparita completamente, poi ho messo una basetta di 3,5mm e il pistone al pms stava a filo col piano cilindro. Ho messo poi una guarnizione in rame tra cilindro e testa per non mettere pasta siliconica e ancora funziona tutto.
Giuliotommasi
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

Ok e perché dovrei cambiare il pistone e mettere uno polini
Fearless
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Fearless »

Non è che devi cambiarlo per forza. Funziona lo stesso, ma il pistone Polini ha delle piccole sacche sul mantello che intrappolano miscela fresca che aiuta a ridurre le temperature. E fasce elastiche e anelli seeger più affidabili.
Allegati
Kolben_POLINI_43mm_SportRacing_Kolbenbolzen_12mm_Piaggio_Ciao_Bravo_Si_Boxer_P2040250_600x600.jpg
Giuliotommasi
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

ok ma i fori sono diversi però
Fearless
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Fearless »

Non ha nessuna importanza. Avere più fori nel pistone non significa automaticamente avere più potenza.
Giuliotommasi
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

Ok ma ne vale la pena?
Fearless
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Fearless »

Se ne vale la pena? Secondo me si. Oltre ai pezzi indicati nella tua configurazione, ci sarebbe da prendere extra solo un pistone nuovo e le lavorazioni di spianatura da effettuare sul cilindro (dopo aver fatto le opportune misurazioni), che richiedono l'intervento di un'officina che ha i macchinari adatti. Basterebbe anche solo un tornio. La basetta dello spessore che poi ti serve, te la puoi fare anche da solo. Puoi montare anche tutto di scatola, ma la differenza tra un cilindro montato di scatola e uno lavorato, c'è e si sente.

All'inizio hai chiesto un parere e lo hai avuto, poi fai quello che ti pare. La decisione finale spetta a te.
Giuliotommasi
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

Ok grazie. comunque sto pensando che avrebbe senso pk così avrei anche un pistone di scorta nel caso, cioè quello originale.
Giuliotommasi
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

Ma poi se metto I rulli più pesanti mi fa gli 80?
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prontolino
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da prontolino »

No.... sposti solo il regime a cui il variatore lavora.
Abbassi il regime e alla fine peggiori perchè il motore resta sottocoppia
Giuliotommasi
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Re: 65 DR Spinto

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

Ma la proma circuit si può montare sul Sì?
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