Il ciao non parte

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Marco Lazza
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Il ciao non parte

Messaggio da leggere da Marco Lazza »

Salve, mi presento sono Marco e ho un ciao P del 1987 con elaborazione 65cc Malossi in ghisa e carburatore dell'orto 13/13 che aimé ha smesso di funzionare mentre stavo facendo un bel giretto :cry: . Sono tornato a casa e ho riprovato ad accenderlo ma nulla, ho controllato e pulito il carburatore, ho controllato se la candela faceva scintilla (e la fa) e ho controllato compressione (c'è )e se arrivava benzina (arriva). Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 464 volte

Re: Il ciao non parte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se cè compressione probabile tu abbia rotto la chiavetta del volano ,quindi la scintilla la fà nel posto sbagliato

se invece non si crea aspirazione per ciucciare la miscela qualcosa non quadra nel cilindro-testa

poi magari è la candela da buttare
Marco Lazza
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Marco Lazza »

Spero vivamente sia la candela però tanto per dirlo quando stavo facendo questo giretto il ciao si è spento subito senza un apparente motivo, il motore non si era grippato, però è come se la candela avesse smesso di fare scintilla...
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 37 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Controlla bene tra gli elettrodi della candela, se vedi residui metallici come delle piccole palline o come limatura in mezzo, la candela va a massa e sotto pressione non fa scintilla. O la candela è troppo calda, oppure vuol dire che c'è anche detonazione. Se c'è detonazione (lo riconosci dal cielo del pistone e dalla camera di scoppio se sono come punterellati, si rischia il grippaggio o peggio un buco sul pistone) la prima cosa da fare è regolare le puntine, poi si controlla anche la compressione perchè i malossi hanno il vizio di essere troppo compressi, specialmente quelli vecchi. Si ripulisce il tutto e si monta una candela nuova, magari un po più fredda. Che getto monta il tuo 13/13? Filtro aria?
Rispondi