consigli per 75 polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Leonardommm
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

consigli per 75 polini

Messaggio da leggere da Leonardommm »

ciao,domani o dopodomani mi arriva il 75 polini 3p da abbinare con gli speed engine,gli proverò a misurare squish,rdc e fasi ma volevo chiedere un paio di cose.Riesco a sistemare un po' rdc,squish e fasi soltanto con delle guarnizioni?(è un motore che userò tutti i giorni)ora ho un 65 e il motorino mi vibra tantissimo e penso sia per l'albero(originale),non vorrei che non resistente con il 75,quale è il miglior albero aftermarket similoriginale?per ultima cosa vorrei chiedere quanti km dovrei fare di rodaggio e a che percentuale fare la miscela sia durante che dopo il rodaggio.Grazie
Leonardommm
Membro triciclo

Re: consigli per 75 polini

sperando che qualcuno mi risponda faccio altre domande,innanzitutto volevo dire che ho misurato gradi scarico (157) e squish(1,4),volevo chiedere,come monta la guaina dell' alza valvola sul si con la testa del ciao?perchè la testa del ciao non presenta lo spacco
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 37 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Devi montare questa rondellina con spacco, sotto il dado del prigioniero superiore destro. La guaina appoggia sulla molla del decompressore e la testa del cavo sotto lo spacco della rondella.
WMS-113243-Halteblech-Dekompressionszug-Piaggio-Ciao-01-wms24de_600x600@2x.jpg
Sicuro di aver misurato correttamente la fase di scarico? I 157° mi sembrano un pò pochini. E i travasi non li hai misurati? Se lo devi usare tutti i giorni, puoi lasciare tutto come sta.
Leonardommm
Membro triciclo

grazie mille,si credo di aver misurato la fase di scarico male,ma dato che lo uso tutti i giorni per ora lo lascio così,vorrei capire una cosa,so che l'accensione elettronica fa meno giri di quella a puntine,ma questo dipende dal volano più pesante,dagli statore o dalla centralina?qualcuno ha mai provato una giannelli record su 75 polini?perchè io ho una leovince che è uguale o molto simile ma non ha la cassa di risonanza
Fearless
Membro 50cc

Dipende più che altro dalla centralina che è limitata, mi pare fino 8000-8500 giri, oltre questo regime l'elettronica non permette una scintilla pulita e potente. Non è come le puntine, che su un motore fatto bene, possono fare anche 10 mila giri. Per l'albero ti consiglierei un mazzucchelli anticipato, marmitta proma circuit, oppure giannelli fire. Fai due pieni di rodaggio e usa olio 2t di qualità, io uso il Divinol FF, ma ce ne sono tante altre marche, non c'è bisogno di prendere per forza il Castrol.
Leonardommm
Membro triciclo

Fearless ha scritto: ven gen 31, 2025 8:38 pm Dipende più che altro dalla centralina che è limitata, mi pare fino 8000-8500 giri, oltre questo regime l'elettronica non permette una scintilla pulita e potente. Non è come le puntine, che su un motore fatto bene, possono fare anche 10 mila giri. Per l'albero ti consiglierei un mazzucchelli anticipato, marmitta proma circuit, oppure giannelli fire. Fai due pieni di rodaggio e usa olio 2t di qualità, io uso il Divinol FF, ma ce ne sono tante altre marche, non c'è bisogno di prendere per forza il Castrol.
va bene grazie,io uso elf,per il rodaggio faccio al 4 e poi dopo il rodaggio faccio sempre al 3,se dovessi cambiare marmitta però forse prendo una simonini racing quella che ha la pancia va prima in basso e poi risale
Fearless
Membro 50cc

Se è questa quella che sceglierai, fai bene. Ottime prestazioni in basso, paragonabile alla Proma Circuit. Ma forse dovrai piegare un pò la staffa per evitare che la gomma posteriore strusci sulla pancia. Alcuni di quelli che hanno preso questa marmitta, si sono lamentati proprio di questo. Comunque è una buona scelta.
Allegati
Simonini Racing
Simonini Racing
Rispondi