Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti,
Ho comprato un polini 4 prigionieri e ho i carter malossi mp one. Il problema è che i carter malossi hanno i 2 prigionieri inferiori m6 e quelli superiori m7. Il cilindro polini ha tutti fori ø6 e quindi di sotto non crea problemi ma di sopra si. Non mi va di forare il cilindro. Pensavo a prendere i 2 prigionieri m7 e tornirli in modo che la parte che va sul carter rimane m7 e quella che va al cilindro viene filettata m6. Si può fare? O mettendolo sul tornio si storcerebbero tutti?
No, sul cilindro polini i fori per il passaggio dei prigionieri sono tutti m6 mentre sui carter malossi ci sono 2 fori per prigionieri m7 e 2 fori per prigionieri m6, quindi per i fori m6 non ci sono problemi ma per quelli m7 non passano nel cilindro. Quelli che mi hai mandato non vanno bene perché, i polini sono tutti m6 e i malossi sono 2 m6 e 2 m7. A me servono 2 prigionieri classici m6 e 2 prigionieri che fa m7 che si avvitano sul carter mallosi finiscono a m6 per il cilindro.
PIAGGIO CIAO ha scritto: ↑lun gen 20, 2025 7:24 pm
Ciao a tutti,
Ho comprato un polini 4 prigionieri e ho i carter malossi mp one. Il problema è che i carter malossi hanno i 2 prigionieri inferiori m6 e quelli superiori m7. Il cilindro polini ha tutti fori ø6 e quindi di sotto non crea problemi ma di sopra si. Non mi va di forare il cilindro. Pensavo a prendere i 2 prigionieri m7 e tornirli in modo che la parte che va sul carter rimane m7 e quella che va al cilindro viene filettata m6. Si può fare? O mettendolo sul tornio si storcerebbero tutti?
PIAGGIO CIAO ha scritto: ↑lun gen 20, 2025 11:29 pm
Quindi se prendo i prigionieri nel vecchio deps 3p mi dovrebbe andare bene giusto?
Puoi provare a cercare due prigionieri m6 per gt da scooter piaggio, se sono lunghi uguale hai risolto il dilemma senza sfasciarti la testa. Ad esempio quelli per il gt piaggio big EVO ad acqua della Polini, quelli sono m6x118mm. Codice articolo 317.0107
PIAGGIO CIAO ha scritto: ↑lun gen 20, 2025 11:29 pm
Quindi se prendo i prigionieri nel vecchio deps 3p mi dovrebbe andare bene giusto?
Pare di si, dalle foto sembrano essere da un lato m6 e dall'altro m7, ma valli a trovare singolarmente...
Se non vuoi forare il cilindro, forse ti conviene acquistare un altro kit di viti per il big deps 4, così ti prendi le due viti nuove da m7-m6 e le usi assieme alle altre due che sono già nel tuo carter.
Non funziona, perché i kit helicoil hanno una filettatura particolare e tutta per sè. Un inserto helicoil per viti m6 ad esempio misura già 7,7mm da libero. Va inserito in un foro praticato con punta da 6,3mm e maschiato con l'apposito attrezzo che è poco più grande di un m7 normale. In poche parole l'helicoil per viti m6 non entrerebbe nemmeno in un foro m7.