Ciao non tiene il minimo e ha grossi vuoti ai giri bassi mentre agli alti funziona bene

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Fabrizio1312
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao non tiene il minimo e ha grossi vuoti ai giri bassi mentre agli alti funziona bene

Messaggio da leggere da Fabrizio1312 »

Ciao a tutti , sono nuovo del forum mi sono iscritto perché ho un problema a cui non riesco proprio a venirne a capo.
Circa un anno fa ho recuperato il vecchio ciao di mio nonno tutto originale, gli ho cambiato la cinghia le puntine e la candela e lui funzionava molto bene ma era molto lento .
Decisi così di elaborarlo con un 65dr, albero mazzuchelli , carburatore 13-13 e marmitta giannelli fire.
Per i carter ho deciso di raccordarli alla guarnizione fornita con il gruppo termico e la valvola l'ho allargata veramente poco per paura di fare danni , chiudo tutto e fin da subito alla prima accensione mi accorgo che con il getto da 60 era veramente grasso , decido quindi di provare getti di ogni misura possibile, finché non monto un 50 che in allungo sembra perfetto ma ai bassi regimi non va assolutamente , il minimo lo tiene un po poi si spegne e quando accelero ha un vuoto anche di 2-3 secondi (sul cavalletto) ho controllato i carter che non perdessero e loro sono sani pure la testa mi sembra ok , candela nuova , la marmitta era usata ma l'ho controllata benissimo ed è libera , le puntine sono tarate a 0.40 condensatore nuovo , dalla disperazione ho provato anche un carburatore 12 12 ma il risultato è lo stesso se non peggio , una cosa che ho notato è che con l'aria tirata tiene il minimo molto meglio ma non credo sia una soluzione tappare un po il filtro dell'aria 😂
Chiedo consiglio a voi su cosa controllare che sicuramente avete più esperienza di me
Ah quasi dimenticavo per la testa ho optato per una testa di un bravo diametro 43 sempre con la valvola di decompressione ho provato anche la tenuta e soffiando un po con il compressore un po sfiata ma informandomi ho sentito che non chiude mai perfettamente quella valvola
Ogni consiglio è ben accetto 😊
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 37 volte

Re: Ciao non tiene il minimo e ha grossi vuoti ai giri bassi mentre agli alti funziona bene

Messaggio da leggere da Fearless »

Secondo me arriva poca miscela nel carburatore. Hai controllato che non ci sia ruggine nel serbatoio che potrebbe ostruire parzialmente il filtro del rubinetto? Il filtro aria sul carburatore è originale piaggio, quello con tre tubicini esterni e tre o sei fori dietro la retina? Normalmente con i pezzi che hai usato per la tua elaborazione, un 62-64 di getto sul 13/13 va bene, il 50 è troppo piccolo, e ci dovrebbe essere almeno anche un filtro aria originale con sei fori dietro la retina e qualche altro foro supplementare aperto, vicino ai tre tubicini di serie.
Fabrizio1312
Membro triciclo

Re: Ciao non tiene il minimo e ha grossi vuoti ai giri bassi mentre agli alti funziona bene

Ciao,
Il serbatoio ha un po di ruggine ma ho controllato e la miscela esce bene , il filtro sul carburatore l'ho sempre trovato abbastanza pulito , avevo già l'intenzione comunque di mettere un filtro esterno.
Il filtro aria è di tipo originale e ha i 3 tubetti sopra e uno scolo sotto , sotto le due retine il filtro ha 6 fori , ho provato anche a rimuoverlo ma con il risultato che non si accende nemmeno e se si accende fa un accelerata e poi muore.
Una domanda sul carburatore, il getto che è presente è quello del max , dove in questo caso il motorino funziona bene , il broblema ce l'ho nella fascia di giri bassa , aumentando il getto mi scoppietta molto e non va su di giri , mentre con il 50 di allungo va bene per ingrassare a giri bassi devo comunque aumentare il getto? E per smagrirlo agli alti devo avere un filtro dell'aria più libero?
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 92 volte
Sei stato  ringraziato: 462 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il telaio del ciao purtroppo ha sempre la fama della ruggine nel serbatoio ,il più delle volte è il rubinetto ,quindi prima cosa il serbatoio e non mettere filtri aggiuntivi ,ne hai già due serbatoio e carburatore ,tubo benza nuovo e poi passi alla pulizia certosina del carburatore sopratutto il passaggio del getto del minimo ,in questo caso devi usare un pezzo di filo dei freni sfilacciato e pulire il condotto del minimo
Fabrizio1312
Membro triciclo

Grazie a tutti dei consigli, purtroppo per vari impegni non ho potuto metterci mano prima , ma finalmente sono riuscito a risolvere..... era il carburatore sporco 🙈....nonostante fosse nuovo si è sporcato subito perché il serbatoio purtroppo ha un po di ruggine e si è andato a bloccare il getto del minimo , per ora sono riuscito a carburarlo abbastanza bene con un getto da 60 e facendo qualche buco in più sul filtro aria.
Mentre per il serbatoio mi hanno consigliato un modo per sistemarlo ma per ora ho solo aggiunto un filtro esterno per evitare altri problemi 😅.
Ora gira come un orologio Grazie di nuovo a tutti
Rispondi