Ciao sono Giulio. Al mio ciao si è rotta una fascia elastica e non so quali devo comprare. Volevo capire se il pistone ha un diametro di 38.2, 38,4 o 38,8 mm. Questa cosa non mi è molto chiara, perché sul cielo del pistone c'è scritto 38 e poi un pò più staccato c'è un 8. Quindi volevo capire la misura per comprare le fasce nuove.
Salve Giulio, per essere sicuri l'unico sistema è misurare il pistone con un micrometro centesimale, oppure un calibro a nonio. Con il micrometro si ha una misura più precisa. Si misura a circa un centimetro dalla base del mantello. Se non possiedi questi strumenti, porta il pistone in una officina di rettifica e te lo fai misurare. Attenzione al tipo di fasce da acquistare, ce ne sono diversi tipi, a L, con grano di fermo a vista, oppure nascosto.
Il nonio non è altro che una scala graduata per misurare le frazioni di una unità di misura. È già integrata nel tuo calibro e si trova nella parte scorrevole. La parte superiore si usa per le misurazioni in pollici, quella inferiore per le misurazioni in millimetri. Se per esempio con il tuo calibro misuri il pistone che è poco più di 38, con il nonio puoi misurare il resto, 0,05 alla volta, fino a 0,95mm.
Ho misurato il pistone con il calibro ventesimale ed è 38.8 mm. Le fasce sono uguali e sono spesse e alte 2mm. La forma di unione mi sembra a C perché non c'è uno scalino come in quelle a L. Ditemi cosa ne pensate, se secondo voi ho misurato bene anche se penso di sì. E secondo voi quale è il motivo per cui questo pistone è più grande dei soliti 38.2 e ,4 . Grazie
claudio7099 ha scritto: ↑lun gen 13, 2025 7:40 pm
perchè è stato rettificato se piaggio ,se no potrebbe essere qualche kit di ricambio ,fai prima a comprare un pistone nuovo che costa come due fasce
Comprare un pistone nuovo sempre dello stesso diametro?