Il pulitore freni forse non aiuta molto, essendo sgrassante e non disincrostante. Si potrebbe usare ad esempio, una bomboletta di schiuma per pulire i forni, o qualche liquido per cucine industriali come il Sumagrill, adatti a pulire le griglie, ma sono prodotti piuttosto aggressivi per le vie respiratorie e la pelle, ed è obbligatorio usare guanti protettivi.
Oppure qualche prodotto per pulire i cerchi in lega delle auto.
Ed in ogni caso ci si deve poi aiutare con qualche attrezzo appuntito per liberare del tutto i condotti ostruiti dopo aver lasciato agire il prodotto. Mi è venuto in mente anche il metodo Coca-Cola, ma non so se funziona veramente......
Sennò metti il cilindro in un forno a 350°-400° per una mezzora o più, puoi usare anche un bruciatore a gas, poi lascia raffreddare e soffia con aria compressa nei condotti, vedrai la cenere venire via. In pratica è lo stesso metodo per pulire le marmitte all'interno.
L'unico metodo per evitare che si ostruiscano di nuovo, è ingrandire i condotti con un fresino, lavorando in canna da un lato, e con punte di trapano dall'altro lato (collettore di scarico) oltre alla periodica pulizia.