Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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vi posto un po' di cose che mi hanno regalato,ditemi cosa ne pensate,se secondo voi sono lavori fatti alla cazzo o hanno un senso,che fasi potrebbe avere con quell'albero?il diametro interno del collettore dello scarico è stato allargato un po',è un 65,ha la testa polini ma non è di d.41 come tutte(non se siano precise 41)ma mi pare quasi 43 però non mi sembra lavorata,non mi piacciono molto le lavorazioni ai carter,la valvola è originale larga,il pistone mi sembra leggermente smussato in alcuni punti,sapete dirmi se è il volano leggero o pesante a puntine ad occhio?
Personalmente lo trovo un lavoro orrendo, sopratutto i travasi del cilindro aperti in quella maniera senza più la parete interna che gia originale fa pena.
Sembra fatto tutto con martello e scalpello!!
L'albero sembra che abbia una spalla saldata, l'altra è proprio mozzata!
Le fasce del pistone non sembrano belle...
Non credo possa proprio funzionare, i travasi principali nel cilindro sono stati aperti completamente, l'albero avrà un ritardo mostruoso, penso avrà un rigurgito bestiale , non penso vada in moto...
Il cilindro se il pistone non ha le fasce incollate funziona, anche il vecchio simoni 3P non aveva la parete interna dei travasi ma è la soluzione peggiore che si possa adottare su un 2 tempi, e nel tuo caso è fatto davvero male!!!
Ma è un motore che vuoi comprare, che ti è arrivato o altro?? ( Penso di capire che non dovrebbe essere frutto dei tuoi lavori)
In teoria i lavori hanno il loro perché, dato che i travasi con il traversino e parete abbattuti, possono servire per aumentare la sezione.... però per un nulla di guadagno, hai (secondo me) un sacco di perdite
Per l'albero può avere anche lui il suo perché, dato che comunque originale hai una parete di fronte dove i gas freschi devono sbatterci e aggirarlo. Così il passaggio è più agevole, ma già l'albero originale è piccolo, leggero e squilibrato.... così lo è anche di più, quindi più perdite che guadagni.
Detto ciò, il motore lo trovo quindi orrido
prontolino ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 9:21 pm
Ma è un motore che vuoi comprare, che ti è arrivato o altro?? ( Penso di capire che non dovrebbe essere frutto dei tuoi lavori)
In teoria i lavori hanno il loro perché, dato che i travasi con il traversino e parete abbattuti, possono servire per aumentare la sezione.... però per un nulla di guadagno, hai (secondo me) un sacco di perdite
Per l'albero può avere anche lui il suo perché, dato che comunque originale hai una parete di fronte dove i gas freschi devono sbatterci e aggirarlo. Così il passaggio è più agevole, ma già l'albero originale è piccolo, leggero e squilibrato.... così lo è anche di più, quindi più perdite che guadagni.
Detto ciò, il motore lo trovo quindi orrido
è un motore che mi hanno regalato,è stato lavorato 30 anni fa da non so chi,l'unica cosa positiva che otterrei mettendo questo blocco sarebbe trasformare il mio si da elettronico a puntine però ho comunque il volano pesante,comunque voglio imparare a misurare le fasi di apirazione e misurarle a questo giusto per provare,poi se vedo che sepureno i 210 gradi provo questo motore con un altro albero,tralatro ho trovato un foglio con scritto il peso dell'albero penso post modifica ma ora non ricordo di quanto era
ciao,le fasi ancora non le ho misurate perchè sto aspettando pistola termica e estrattore,comunque ho scoperto che il carterino aveva un buco per mettere un secondo carburatore(non so come non me ne sono accorto,ora mi sorgono delle domande,è stato fatto secondo voi per recuperare le pressioni perse aprendo in quel modo i travasi?conviene avere un solo carburatore e quindi stuccare uno dei 2 buchi?se si quale?e poi se dalla valvola la miscela è regolata dall'albero questo da cosa è regolato?scusate le tante domande
non se vendere tutto e comprare un 75 polini con albero nuovo o provare,l'unico vantaggio sicuro che avrei con questo motore è che è a puntine mentre i miei speed engine sono elettronici,poi ci giro in strada con gli amici quindi un carburatore fuori sarebbe vistoso