Distanza tra spalla albero motore e carter

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Alessandrone
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Distanza tra spalla albero motore e carter

Messaggio da leggere da Alessandrone »

Sapete dirmi quale è la distanza tra spalla e carter lato volano e lato carterino? Il carter in questione è il polini speed engine + albero mazzucgelli anticipato
Faccio questa domanda perché i miei carter inizialmente mi avevano dato problemi essendo molto probabilmente usciti male di fabbrica, inizialmente quando andavo a stringere i due carter per chiuderli l'albero rimaneva inchiodato ma alla fine smontando e rimontando ero riuscito a farlo girare, poi avevo avuto problemi anche con l'accensione malossi, praticamente avendo l'albero decentrato non ho mai avuto la possibilità di montarla dato che il volano toccava su lo statore, potrei avere problemi usandola con l'albero decentrato?
Poi vorrei risolvere questo problema mettendo il rasamento che danno in dotazione all'accensione malossi, quello che si mette nel carterino per intenderci, cosa ne pensate?
Fearless
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Re: Distanza tra spalla albero motore e carter

Messaggio da leggere da Fearless »

Non è importante sapere la distanza, anche perchè non è semplice da misurare, e non è sempre la stessa tra carter e carter a causa delle diverse tolleranze.

L'importante è usare alcuni accorgimenti per eseguire un corretto montaggio. Ad esempio se si usano alberi che richiedono i rasamenti lato volano e carterino, oppure alberi che hanno già i rasamenti integrati nella lavorazioni di rifinitura delle spalle, dove ovviamente non servono rasamenti supplementari.

Con gli Speed engine si deve passare con carta vetrata sulla sede circolare del cuscinetto lato carterino, in modo tale da togliere qualche centesimo, e con l'albero mazzucca ci vogliono entrambi i rasamenti, prima di montarci sopra i cuscinetti. Poi si riscaldano i due semicarter e si monta l'albero completo di cuscinetti. Dopo si chiude il carter con le viti, e mentre è ancora caldo, tenendolo con la biella tra le dita, si dà qualche colpetto col martello di PLASTICA sia sul carterino dove si trova il cuscinetto, che sull'albero dove si avvita il dado. E finalmente l'albero girerà libero.

L'accensione Malossi struscia solo sulla sacca di travaso del carter, non sullo statore, ma prima del montaggio, si deve spianare quel peduncolo di alluminio che la casa costruttrice del carter ha lasciato per montare l'accensione originale piaggio e non la sua.

Il rasamento in dotazione all'accensione Malossi si monta su alcuni carter Malossi di vecchia produzione, ad esclusione dei nuovi Mp-one, e senza guarnizione intermedia, come descritto nelle istruzioni. Non vengono, per ovvi motivi, nominati altri costruttori di carter.

Per cui si può provare a montarlo anche sugli Speed Engine. Io non l'ho montato, ma ho spianato un pò la sacca di travaso del carter, già che c'ero a togliere il fastidioso peduncolo.
Alessandrone
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Re: Distanza tra spalla albero motore e carter

Messaggio da leggere da Alessandrone »

Fearless ha scritto: lun nov 18, 2024 10:41 pm Non è importante sapere la distanza, anche perchè non è semplice da misurare, e non è sempre la stessa tra carter e carter a causa delle diverse tolleranze.

L'importante è usare alcuni accorgimenti per eseguire un corretto montaggio. Ad esempio se si usano alberi che richiedono i rasamenti lato volano e carterino, oppure alberi che hanno già i rasamenti integrati nella lavorazioni di rifinitura delle spalle, dove ovviamente non servono rasamenti supplementari.

Con gli Speed engine si deve passare con carta vetrata sulla sede circolare del cuscinetto lato carterino, in modo tale da togliere qualche centesimo, e con l'albero mazzucca ci vogliono entrambi i rasamenti, prima di montarci sopra i cuscinetti. Poi si riscaldano i due semicarter e si monta l'albero completo di cuscinetti. Dopo si chiude il carter con le viti, e mentre è ancora caldo, tenendolo con la biella tra le dita, si dà qualche colpetto col martello di PLASTICA sia sul carterino dove si trova il cuscinetto, che sull'albero dove si avvita il dado. E finalmente l'albero girerà libero.

L'accensione Malossi struscia solo sulla sacca di travaso del carter, non sullo statore, ma prima del montaggio, si deve spianare quel peduncolo di alluminio che la casa costruttrice del carter ha lasciato per montare l'accensione originale piaggio e non la sua.

Il rasamento in dotazione all'accensione Malossi si monta su alcuni carter Malossi di vecchia produzione, ad esclusione dei nuovi Mp-one, e senza guarnizione intermedia, come descritto nelle istruzioni. Non vengono, per ovvi motivi, nominati altri costruttori di carter.

Per cui si può provare a montarlo anche sugli Speed Engine. Io non l'ho montato, ma ho spianato un pò la sacca di travaso del carter, già che c'ero a togliere il fastidioso peduncolo.
Si lo so come si monta l'accensione malossi e ho eliminato la parte dove poggia lo statore originale, il problema è che lalberino dove si mette il volano risulta leggermente più in dentro e quindi il volano essendo più in basso tocca su lo statore, ovviamente questo non succede con l'accensione originale anche se all'inizio toccava anche il volano originale.

Quindi se è spostato leggermente di più da un lato di come dovrebbe essere non dovrei avere problemi, tipo sbiellamenti o cose del genere?
Fearless
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Re: Distanza tra spalla albero motore e carter

Messaggio da leggere da Fearless »

Normalmente no, si tratta in fondo solamente di mezzo millimetro, forse non te ne accorgi nemmeno. E poi c'è molto più spazio assialmente nello spinotto, tra piede di biella e pareti interne del pistone. Puoi controllare tu stesso durante il montaggio.
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