Buongiorno, chiedo umilmente scusa se non mi sono presentato ma non ho trovato dove farlo. Il tal caso lo faccio ora...sono un appassionato, piuttosto grandicello che ha lavorato una vita in un settore tecnico altamente specializzato in campo motoristico ed elettronico. Per motivi di riservatezza non posso dire dove. Mi spiace.
Vengo al dunque, sperando che qualcuno possa farmi risparmiare tempo e denaro. Ho appena restaurato un motore Ape 50 Europa di mio suocero perché aveva "grippato". La causa, con molta probabilità, risiede nella ostruzione dell'ingresso olio al carburatore, proprio perché l'ho trovato ostruito. Detto ciò, il motore non era mai stato revisionato da oltre 20 anni, quindi era un pancotto. Disassemblato, lavato, verificato, sostituiti i cuscinetti e relativi paraolio, gruppo termico (quello installato era un 102 Polini e tale ho reinstallato), statore perche in parte bruciato, candela, ecc.. Messo in moto, effettuate le regolazioni di base, controllo anticipo con strobo, ecc,...funzionamento perfetto, ma dopo un paio di chilometri a iniziato ad avere problemi nel senso che pur avviandosi correttamente e mantenendo un minimo altrettanto corretto, accelerando si ha la sensazione netta di mancanza di corrente. Ho provato di tutto, verificato i valori dello statore e della centralina ma nulla da fare. Ho anche messo in dubbio i parametri dello statore che pur risultando corretti potrebbero essere influenzati dalla centralina. Ho anche scollegato il connettore delle utenze ma nulla da fare. Ho acquistato una nuova centralina, al momento in attesa dell'arrivo, per verificare il componente SCR al suo interno, unico che potrebbe dare fastidio alla bobina di accensione dello statore. Non ho altre idee. Se qualcuno gentilmente potesse aiutarmi gliene sarei profondamente grato. Grazie in anticipo
PS il motore è tutto originale, unica cosa modificata è il gruppo termico.
il cavo grosso serve per il motorino di avviamento se no poi prende la massa da un filo statore e si fonde il filo ,non ti rimane che la bobina centralina ,aspetta che ti arriva e poi vedi ,ma come sintomo sembra propio corrente o per caso mancanza di benzina
Infatti sono in attesa della bobina centralina perché i sintomi sono quelli. Benzina no, perché ho rimosso e pulito il filtro e sostituita la tubazione. Il carburatore è stato pulito e verificate tutte le canalizzazioni, getti compresi. Unica cosa che ho trovato è stato l'ingresso olio ostruito.
Vero, me ne sono accorto....Più che membrana ritengo sia una piccola "valvola di non ritorno"...si apre con la pressione dell'olio esercitata dalla pompa. Quando quest'ultima si ferma la valvola si chiude bloccando l'afflusso di olio. Comunque all'ingresso c'era del materiale che ostruiva l'ingresso. Ora è libero. Grazie
Chissà se si trova come ricambio....sarei più tranquillo se potessi sostituirlo. Non vorrei che la valvola si blocchi e impedisca all'olio di entrare. Ne ho trovati di ricambio ma non per questo carburatore (18/16P).
Getto massimo 62, getto minimo 42, starter 50. Così l'ho trovato. Se negli anni passati siano state fatte modifiche al riguardo non ne sono a conoscenza. Da quello che mi dice mio suocero, perlomeno da quello che si ricorda l'unica modifica eseguita alla Piaggio su sua richiesta fu quella di installare il gruppo termico 102cc.
un 62 è piccolo per un 102cc ,parti da 78-80 a scendere finchè non ratta più
si non comfondiamo l'azienda piaggio con un meccanico qualsiasi che ha montato un 102cc ,anche se concessionario piaggio ,perchè polini aveva fatto all'epoca dei 75cc appositi per ape con tanto di scritta ape
Non ne so nulla. So per certo che è stato montato in concessionaria Piaggio su sua richiesta. Quindi devo provare un getto più grande .. ragione della maggiore lubrificazione?
per il cambio cilindrata quello è il getto originale per cilindro originale 50cc ,hai scritto di aver montato un d55 102cc
con un 19 siamo intorno ai 86-92 di getto max ,con il 18 devi dagli da bere se no non arriva abbastanza miscela e grippi di nuovo ,metti un 80 poi vedrai che con le tre retine originali magari devi scendere qualche punto o togli 2 retine e ne lasci una
Eccomi, problema risolto con la sostituzione della centralina. Era come pensavo. Per chi ne capisce di elettronica, avendo avuto tra le mani lo schema elettrico della centralina, sappia che quell'SCR che viene alimentato dall'impulso del pickup, quindi mandato in conduzione con la conseguente scarica del condensatore, rimaneva aperto creando un loop sulla bobina di accensione. Non entro nei dettagli tecnici, però spero che possa servire a tutti.
PS non fidatevi delle letture ohmiche sulla centralina, perché non sono garanzia di efficienza, peraltro non riportati nel manuale di manutenzione.
Grazie ancora per la gentilezza e la disponibilità.
Eccomi di nuovo...per comodità ho acquistato il kit getti massimo e provveduto alla sostituzione partendo dal calibro massimo a scendere, fermandomi al 72 con il quale ho trovato il miglior compromesso. Il motore gira benissimo, parte premendo il solo tasto di avviamento e mantiene il minimo correttamente, ma ciò che ho notato è che quel problema per quanto si sia ridotto, lo fa con il motore freddo in maniera molto accentuata. Scaldandosi il motore si riduce ma lo fa sempre, anche se minimamente. Ho verificato di nuovo l'anticipo, sia meccanicamente, sia con la strobo senza rilevare nulla di anormale. A questo punto potrebbe essere la marmitta parzialmente ostruita ? È l'unica cosa che non ho toccato. Mi sembra strano però.....non so più cosa pensare..
Ultima modifica di Lufi62024 il lun nov 04, 2024 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
È una sensazione di mancanza di corrente o benzina..lo statore e la bobina sono nuove, il carburatore è pulito, la tubazione di mandata nuova, il filtro del serbatoio pulito, candela nuova....non c'era altro !!