Dove trovare cinghie su misura?

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Dove trovare cinghie su misura?

Messaggio da leggere da Michmix »

Come anticipavo tempo fa ho in progetto un proto, utilizzando un motore di scooter che devo accorciare nel braccio, quindi ho bisogno di una cinghia identica a quella originale tranne che nella lunghezza. Avete qualche consiglio su dove guardare per trovare la cinghia che mi serve? Non ho una lunghezza precisa da cercare, in base a quello che trovo in commercio farò il lavoro.

Le misure che non potrei variare sono:
-larghezza 21.5/22 mm
-angolo 30 gradi
-altezza 10.2/10.5 mm
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Lucaldixon
Membro 50cc
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Dove trovare cinghie su misura?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Mi è capitato in passato di dover sbattere la testa su più siti/cataloghi alla ricerca di lunghezze compatibili con slitte particolari
Il consiglio che posso darti è guardare appunto su siti o cataloghi delle grandi marche (polini, malossi, mitsuboshi...) e dare priorità a quelle studiate per utilizzo scooter con variatori, solo in caso di necessità passa a guardare cinghie industriali (ci sono più misure e materiali, ma nella mia esperienza non rendono bene come quelle apposite).

Un esempio: guarda a questo link, se scorri in fondo alla pagina troverai una tabella con tutti i codici e misure delle cinghie malossi k-belt
https://www.malossistore.com/it/it/cing ... pizs00-M-P

Sempre sul loro sito, se cerchi una cinghia di quelle normali non in kevlar, puoi trovare la tabella di quei modelli con misure leggermente differenti
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 31 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Le misure da te citate, corrispondono a quelle del Gilera Runner 125-180 2T. Ho in casa due Dayco in Kevlar, lunghe rispettivamente 828 e 834mm. La prima va nel blocco Runner 125 con freno a tamburo, la seconda in quello del 180 con freno a disco.

17264066975465186165647232883872.jpg

Se devi o vuoi accorciare il blocco, non so se poi trovi delle cinghie con le misure da te citate e della lunghezza giusta. Puoi forse guardare su qualche cinquantino, o su qualche scooterone quattro tempi, magari forse trovi la lunghezza giusta, ma non le altre misure, o viceversa.

Per esempio, il Piaggio Xevo 250 ie 2010, monta la 22x820, uguale a quelle del Runner, ma più corta. Magari usa Google con le misure che ipoteticamente ti potrebbero servire e vedi quello che trovi.

Una domanda: di che blocco si tratta e di quanto lo vorresti accorciare?
Michmix
Membro 50cc

Innanzitutto grazie dei consigli.
Si tratta del blocco 180 piaggio.
Adesso mi metto a cercare meglio, vediamo se salta fuori qualcosa, in caso contrario le cose si complicheranno e dovrò cominciare a valutare l’utilizzo di variatore e frizione adattati da un altro modello con misure cinghia differenti..
Michmix
Membro 50cc

Purtroppo niente da fare, con le mie misure non trovo nulla di compatibile..
Avete idee? Come vi muovereste nella mia situazione?

Ho pensato alla possibilità di accorciare il mozzo variatore e quindi anche frizione per farli lavorare con una cinghia più stretta, andrei in contro però al rischio che non regga la potenza del motore… non stiamo parlando di motori di superbike, però se lo hanno sviluppato utilizzando quella misura di cinghia un motivo ci sarà.

In realtà qualcosa ho trovato, a cifre elevate.. cinghie di larghezza 22 mm ma alte 8 invece dei 10.5 originali, quindi immagino perderebbe attrito, anche in questo caso non saprei se riesce a trasmettere..
Rispondi