Ciao 50 parte e quando si spegne non si accende più

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ago 25
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao 50 parte e quando si spegne non si accende più

Messaggio da leggere da Ago 25 »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a voi più esperti una mano per risolvere un problema che è da più di un mese che non riesco a risolvere. Ho un ciao 65 su cui ho poi rimontato il suo 50 originale solo per farlo immatricolare. Quest'ultimo motore l'avevo tolto 2/3 anni prima (da funzionante) per montare un motore 65 malossi fatto da me. Prima di smontarlo ho fatto un cambio pistone e l'ho praticamente rodato (ricordo che funzionava bene). Ora rimontandolo con TUTTI i suoi pezzi originali (carburatore, blocco, candela, volano ecc..) non si mette più in moto come dovrebbe, anzi, si accende solo se scaldo con l'accendino la candela, poi dopo averlo acceso lo tengo accelerato per un po' e sembra essere a posto (nel senso che gira bene), ma poi quando lo lascio si spegne e non si riaccende. Dovrei di nuovo togliere la candela e poi riscaldarla con l'accendino per farlo ripartire, ma poi si ripete la stessa storia. (ho provato anche al posto dello scarico originale mettere la giannelli fire ma niente)

Cosa può essere? Vi chiedo gentilmente una mano, grazie. ](*,) (poi nel caso se riesco con voi a risolvere questo problema vi chiedo anche una mano per il mio 65, che da quando ho messo un volano leggero originale non parte più, che però la candela fa scintilla)
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 90 volte
Sei stato  ringraziato: 445 volte

Re: Ciao 50 parte e quando si spegne non si accende più

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sul 50 butta la candela o metti grato termico 6 ,sul 65 probabile hai schiavettato o il volano non funge ,rimetti quello di prima
Ago 25
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: ven set 13, 2024 3:45 pm sul 50 butta la candela o metti grato termico 6 ,sul 65 probabile hai schiavettato o il volano non funge ,rimetti quello di prima
Per schiavettato cosa intendi? Per caso può essere anche un problema di bobine per quanto riguarda il 65? Perchè bruciavo spesso le candele anche se la candela era color nocciola. Grazie per avermi risposto
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 90 volte
Sei stato  ringraziato: 445 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per schiavettato si intende la chiavetta del volano rotta ,non ne hai 4-5 ce nè una

candela troppo fredda e carburazione grassa tendono a fottere le candele ,ora con la verde la carburazione deve essere più sul chiaro ,color sabbia ,un marroncino chiaro chiaro

non dici però se prima del cambio volano funzionava o no
Ago 25
Membro triciclo

Ho controllato la chiavetta del volano e ho notato solo che la mezza luna si era deformata, si vede che c'era un po' di gioco, provvederò a cambiarla.
Prima del cambio volano funzionava, quindi appena ho un po' di tempo rimetterò quello di prima e verificherò la candela e di nuovo la carburazione.
Grazie mille per i consigli
Rispondi