buondì ragazzi.vorrei comprare una sabbiatrice anche per ricreare l'effetto ruvido sui travasi e in genere dove passa la miscela . avete qualche esperienza in merito
non vorrei spendere tantissimo e nemmeno prendere quella a vasca poichè non ho spazio.sapete consigliarmi una marca/modello anche del tipo si materiale da comprare ?
O ne prendi una professionale e di buona marca, o è meglio che lasci perdere, quelle da 100- 200€ non valgono una cicca. Le usi una volta per un paio d'ore e poi le puoi buttare. Per quello che devi saltuariamente fare, non ne vale la pena, se conosci qualche officina che ce l'ha, è meglio, ci vai quando ti serve e con una cassetta di birra te ne esci....altrimenti usa carta vetro da 80 o 120, comunque grossa.
Io una volta ne presi una da banco per 120€, la usai in tutto per sabbiare otto pinze freni per togliere ruggine e corrosione dopo aver tolto prima il fango secco e sporcizia e asciugato i pezzi, e poi l'ho buttata. Ogni 5 minuti di lavoro si doveva cambiare la pellicola del vetro perchè non si vedeva più niente, neanche le mani dove lavoravi, sabbiava a tratti, spruzzava solo aria, cambiavo il materiale messo da poco e dopo 5 minuti stessa cosa. Consumava gli ugelli in materiale ceramico di colore rosa in breve tempo, e se sono consumati non spruzza più niente manco se crepi. Una volta prima di buttarla, volevo sabbiare un cerchio moped in lega, ci ho messo quasi due ore e alla fine ero più sporco di uno spazzacamino. Esasperato l'ho presa a calci e l'ho buttata nel ferrovecchio.
Deve funzionare con aria compressa e aspiratore contemporaneamente, se si devono fare parti in alluminio, meglio usare sferette finissime di vetro. Se si devono fare pezzi in ghisa o acciaio e ferro, si deve usare sabbia al corindone.
per effetto ruvido intendevo lo strato limite . ho fatto una piccola ricerca ,innanzitutto il trattamento che vorrei fare non è la sabbiatura ma è la micropallinatura mi hanno consigliato di usare microsfere di vetro da 150 micron.come suggeritomi anche da te.
per la pistola si ce ne sono molte che non servono l'avevo immaginato.