Carburazione ape e autocombustione

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Fido12310
Membro triciclo
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Carburazione ape e autocombustione

Messaggio da leggere da Fido12310 »

Buongiorno a tutti, oggi volevo capire bene una cosa su cui non ho avuto mai neanche il minimo dubbio;
Ieri sera stavo guidando normalmente la mia ape (tirandoci abbastanza), quando in una salita mentre sgasavo con la frizione tirata per cambiare marcia, è rimasta su di giri, pensando che fosse rimasta la ghigliottina aperta ho premuto il pulsante dello spegnimento... Ma niente, allora nel panico mi sono precipitato fuori (nel mentre essendo in salita l'ape stava andando in giù) e staccare la pipetta, ma ancora niente, rimaneva a limitatore, allora ho capito che era in autocombustione, ma in quella frazione di secondo non sono riuscito a pensare a un modo per spegnerla (bastava mettere la marcia e tenerla frenata), e si è spenta da sola. Dopo qualche oretta sono tornato e ho controllato la candela per vedere se avesse grippato o se la carburazione fosse troppo magra, con mia grande sorpresa ho notato che la candela era del colore perfetto (o almeno pensavo). Ho provato a rimetterla in moto ed ha funzionato, però rimaneva accellerata, allora dato episodi già avvenuti in passato con questo motore, ho controllato se la vite per la predisposizione della pompa della benzina fosse ancora tappata, ma come immaginavo si era stappata. Dunque suppongo che già il motore era caldo, e togliendosi quel tappo si è smagrita notevolmente la carburazione, facendo poi andare il motore in autocombustione.

Tutto questo per chiedervi in realtà, qual'è il colore giusto della candela per una carburazione perfetta?? Perché io ho sempre carburato tutti i miei motori cercando di tenere la candela sul marrone nocciola, ma la scorsa sera facendola vedere ad un mio amico, mi ha detto che così è magra per l'ape, e che il color nocciola si usa solo nei motori da competizione, mentre per una carburazione più "giornaliera" diciamo, il colore giusto è quasi nero.

Fatemi sapere dunque chi ha ragione (e se vi vengono in mente anche delle osservazioni su ciò che mi è successo ieri sera). In allegato vi lascio la foto di com'era la candela dopo qualche ora dall'accaduto (il colore era leggermente più scuro, ma con il flash dalla foto sembra chiaro).
Allegati
IMG20240708213400.jpg
IMG20240708213405.jpg
IMG20240708213356.jpg
IMG20240708213058.jpg
Rispondi