Differenze piattelli variatore Polini Hi-Speed

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
cerutz92
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mar 25, 2008 1:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Differenze piattelli variatore Polini Hi-Speed

Messaggio da leggere da cerutz92 »

Ciao a tutti,

Due settimane fa ho acquistato un nuovo piattello fisso per il mio variatore Polini Hi-Speed che possiedo dal 2016.
Premetto che nel 2016 acquistai questo variatore perché Polini quell'anno aveva informato di aver apportato delle modifiche sull'inclinazione dei piattelli rispetto al vecchio Speed-Control.
Fatto sta che il piattello che ho acquistato recentemente è nettamente diverso da quello che ho usato fino ad ora.
Vedendo queste nette differenze ho pensato di condividere con voi quanto ho constatato (perdonatemi per la qualità del disegno poco professionale :mrgreen: ).
20230312_112742.jpg
20230312_113044.png
Le differenze più importanti sono l'inclinazione e il diametro.
Il diametro è di ben 5 mm piú piccolo rispetto a quello "vecchio". Non comprendo il motivo per cui Polini abbia deciso di farlo così... dal correttore "vecchio" si può notare che la cinghia lavora fino a quasi l'estremità, dove gli ultimi 5 mm sono "piatti" e senza inclinazione. Sinceramente ho paura che con questo nuovo correttore la cinghia possa uscire dalla sede...
Inoltre come differenze, rispetto a quella "vecchia, si può notare che oltre alla mancanza della parte piatta all'estremità manca anche nella parte iniziale (vicino alla boccola). Nel correttore nuovo c'è un bordino di 3 decimi per l'incasso della boccola e subito inizia con l'inclinazione.
20230312_113212.jpg
20230312_113246.jpg
20230312_113314.jpg
Oltre a ciò si nota che la creazione del pezzo e i materiali sono diversi. Sul piattello precedente il distanziale veniva saldato (quindi erano due pezzi) mentre quello nuovo è tutto un pezzo unico (sicuramente ricavato dal pieno).
20230312_112919.jpg
Non resterebbe altro che provare per vedere se ci sono delle differenze prestazionali o di comportamento del variatore. Attualmente non ho il tempo materiale per fare questi test.... qualcuno di voi aveva già notato queste differenze? Ha avuto modo di fare delle prove per vedere se cambia qualcosa?

Chiedo scusa se ho scritto troppo, specialmente se magari è una cosa di poca importanza.
Saluti a tutti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore cerutz92 per il post:
RAFFAELLO (gio mar 16, 2023 8:33 pm)
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Differenze piattelli variatore Polini Hi-Speed

Messaggio da leggere da CACCIA »

per me non funziona bene.. hai 2 piattelli con 2 inclinazioni diverse... hai la cinghia che sale storta...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 141 ospiti