Problema alla valvola con carter polini speed engine

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ivan Marcon
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema alla valvola con carter polini speed engine

Messaggio da leggere da Ivan Marcon »

Buon pomeriggio a tutti,
tutto è incominciato quando un mio amico mi ha convinto a comprare un ciao e a montarci su un bel 75 polini, di cui si sarebbe occupato lui a montarlo e ad elaborarlo (siccome io non sono molto pratico). L'idea mi piaceva e così decisi di comprare il mezzo e dopo averci fatto circa 650 km con il motore originale era giunto il momento di montarci il motore. Quindi mi sono messo a cercarlo e ho trovato su subito un annuncio di un motore 75 polini con carter polini speed engine, il blocco motore completo insomma, e sia me che il mio amico ha convinto e abbiamo deciso di comprarlo. Il cilindro, il pistone e l'albero erano messi in buonissimo stato, anche la valvola di aspirazione sembrava ok. Insomma pareva di aver fatto l'affare del secolo. Il problema era proprio quest'ultima, la valvola... Pochi giorni fa abbiamo provato ad accenderlo e abbiamo sentito che non teneva il minimo e aveva un modo di salire di giri irregolare, era ingolfatissimo (nonostante un 110 di getto) e nonostante tutte le possibili soluzioni (credetemi che le abbiamo provate tutte) il problema non sembrava essere risolto. In pratica il vecchio proprietario ha provato a lavorare la valvola di aspirazione ma ha esagerato con la larghezza del foro e adesso il problema sembra che sia dovuto al fatto che entra più miscela del dovuto.
secondo voi cosa conviene fare? L'ultima cosa che vorrei fare è comprare dei carter nuovi.
Pls aiutatemi! :(
P.s. il carburatore è un 13/13.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 66 volte
Sei stato  ringraziato: 294 volte

Re: Problema alla valvola con carter polini speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è possibile montare un getto da 110 sul 13 13 ,togli 40 punti di getto
ferrucci0
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

Ivan Marcon ha scritto: lun set 19, 2022 5:09 pm nonostante un 110 di getto

P.s. il carburatore è un 13/13.
ciao ivan
hai mica sottomano un getto diverso, diciamo tra 50 e 70?
prova a montare quello, potrebbe migliorare

edit
uh!non avevo visto la risposta di claudio, scusate
Ultima modifica di ferrucci0 il lun set 19, 2022 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Ivan Marcon
Membro triciclo

gia provato, sia con un 50 che con un 48, abbiamo inoltre provato con un carburatore da 19 e il problema è sempre lo stesso
claudio7099
Moderatore

allora carter nuovi se la valvola non tiene ,il getto dovrebbe essere intorno ai 70-75 con filtro

io direi prima cosa smonta il motore ,fai foto e ti diciamo subito se da buttare o no
Ivan Marcon
Membro triciclo

Il motore ce lo ha il mio amico e non ho diciamo una foto ma ho tirato fuori questa da un video che mi aveva mandato.
P.s. mi sono dimenticato di dirvi un'altra cosa: in tutti i casi che abbiamo provato con i getti, il carburatore sputava miscela.
Allegati
Screenshot_20220919-174437_WhatsApp.jpg
claudio7099
Moderatore

smonta e fai foto ,lo sputacchiamento potrebbe anche essere la valvola decompressore sulla testa che non chiude bene ,oppure hanno esagerato con il fresino sulla valvola e non tiene più ,ma se non smonti non capiamo
Rispondi