consiglia saldatura tig carter ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

consiglia saldatura tig carter ciao

Messaggio da leggere da Ermartux »

ciao a tutti, ho in progetto di iniziare finalmente il progetto del ciao con carter lamellari, dopo svariate prove su carter da buttare per capire dove e come saldare ho intenzione di iniziare.... ma un dubbio mi attanaglia!
il mio dubbio e a proposito delle deformazioni, dato che fino ad ora ho fatto prove su carter da buttare me ne sono fregato.... ma ora è un GROSSO problema..

come saldatrice uso una tigmig 200 digital alu
qualche consiglio su dei settaggi per evitare le deformazioni?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: consiglia saldatura tig carter ciao

Messaggio da leggere da CACCIA »

Dove devi saldare? Cerca una culla da bravo è montali nella culla ti aiuterà a tenerli in “dima”
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 3758
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 158 volte

Re: consiglia saldatura tig carter ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Circa i settaggi, Claudione saprà sicuramente darti info migliori, visto che ne ha una e che li salda.
Come ti è stato già scritto, direi di iniziare a dire che tipo di saldatura vuoi fare, se con cordone continuo o a punti..... e dove vuoi installare il pacco lamellare (sopra, dietro, di fianco....)
Comunque sia, se la saldatura viene fatta lontano dalle sedi cuscinetti, i problemi sono relativi e facilmente risolvibili.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 6297
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 62 volte
Sei stato  ringraziato: 276 volte

Re: consiglia saldatura tig carter ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io quando incomincio a saldare vado avanti ,si deforma si per forza di cose ,và poi ripreso di macchina utensile ,quello che ha avuto meno deformazioni è stato il carter polini ,si salda facile e si deforma veramente poco ,roba di decimi

la prima cosa da fare è una dima con una lastra di ferraccio almeno 4-5mm ,si fanno i 7 fori per fissare il carterino o il carterone e si salda ,bisogna preriscaldare il pezzo almeno a 150-200° prima
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti