Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
F & C Fai da te
Membro triciclo
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Ciao ragazzi,
Dopo un accurato lavaggio volevo togliere alcuni graffi che ci sono sulla carrozzeria del mio SI, in particolare sul parafango anteriore. Utilizzando del polish, la spugnetta si è tinta del colore del parafango. Subito ho interrotto per non arrecare danni, ho paura che venga via la vernice. Come posso fare? Grazie a tutti
Lucaldixon
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

A me capitava usando sgrassatori o agenti aggressivi, ho risolto utilizzando il detergente Muc Off per pulire (che uso anche per le mtb) e per rendere la vernice bella lucida e viva passo una cera/polish della 3M
F & C Fai da te
Membro triciclo

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Lucaldixon ha scritto: lun mar 29, 2021 7:33 pm A me capitava usando sgrassatori o agenti aggressivi, ho risolto utilizzando il detergente Muc Off per pulire (che uso anche per le mtb) e per rendere la vernice bella lucida e viva passo una cera/polish della 3M
A me è successo usando sia un polish del lidl, sia un polish della arexons, mi sono fermato immediatamente
Lucaldixon
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Io utilizzo il 3M 80345, è un pò costoso, ma è a base di acqua e lascia un risultato incredibile, se lo passi con la lucidatrice poi esce praticamente e specchio
Ovvio, per segni e graffi molto superficiali funziona benissimo, se già i segni sono profondi e hanno intaccato lo strato di vernice ti tocca usare polish più grossolani e aggressivi, di conseguenza sarà normale che verrà via un pò di colore, specialmente se è la verniciatura originale
F & C Fai da te
Membro triciclo

Lucaldixon ha scritto: lun mar 29, 2021 9:34 pm Io utilizzo il 3M 80345, è un pò costoso, ma è a base di acqua e lascia un risultato incredibile, se lo passi con la lucidatrice poi esce praticamente e specchio
Ovvio, per segni e graffi molto superficiali funziona benissimo, se già i segni sono profondi e hanno intaccato lo strato di vernice ti tocca usare polish più grossolani e aggressivi, di conseguenza sarà normale che verrà via un pò di colore, specialmente se è la verniciatura originale
Si, la verniciatura è originale, ma usando questi due prodotti su altri veicoli non ha dato questi problemi. Se insisto potrebbe venire via la vernice.?? Sono graffi molto superficiali
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 41 volte
Sei stato  ringraziato: 183 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

usa la cera che non rovina niente ,non darla sulle plastiche
WalterPBM
Membro 50cc
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Comunque, quello che rimane sulla spugnetta è uno strato superficiale di vernice ossidata, sarà qualche micron.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
F & C Fai da te
Membro triciclo

WalterPBM ha scritto: mar mar 30, 2021 9:38 pm Comunque, quello che rimane sulla spugnetta è uno strato superficiale di vernice ossidata, sarà qualche micron.
È normale quindi? Insisterò allora sperando che non esca il metallo :D
WalterPBM
Membro 50cc
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Messaggio da leggere da WalterPBM »

F & C Fai da te ha scritto: mar mar 30, 2021 9:51 pm
WalterPBM ha scritto: mar mar 30, 2021 9:38 pm Comunque, quello che rimane sulla spugnetta è uno strato superficiale di vernice ossidata, sarà qualche micron.
È normale quindi? Insisterò allora sperando che non esca il metallo :D
Si, normalissimo, una vera e propria polvere superficiale.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
CACCIA
Membro 50cc
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da CACCIA »

comunque capita anche a me, la vernice viene via come niente... ma chissa perchè?
Rispondi