Carter Mp one e rapporti cif. allungati

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roberto68
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Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da roberto68 »

Buon giorno a tutti vorrei porre un quesito il mio Si ha la seguente elaborazione dr 65 carburatore 13/13 con filtro malossi red variatore multivar e giannelli fire. Premetto che non è stato lavorato ne il carter ne l'albero motore. Il ciclomotore ha veramente un gran tiro mi porta tranquillamente ovunque ed io non peso poco (110 kg) è veramente un mulo ma la velocità di punta non supera i 60/65.Vorrei acquistare i carter Malossi che andrebbero per ora a sostituire gli originali finchè il DR fa il suo lavoro non voglio sostituirlo con un 75 e vorrei comprare anche i rapporti della cif allungati. Ora vi chiedo se con questa configurazione ho dei vantaggi per la velocità mi interessano altri 10 km in più ma nel contempo non vorrei perdere troppo il tiro del motore. Voi cosa ne pensate?
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Rallydriver
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da Rallydriver »

Ciao, con quei rapporti allunghi del 25% quindi in teoria dovresti arrivare a circa 70 75.
Purtroppo considerata la tua stazza e il 43 credo che prenderai meno per mancanza di coppia.
Se proprio vuoi lavorare i correttori e metti i rinforzati che sono Meno lunghi
roberto68
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da roberto68 »

Grazie per la risposta comunque i cif rinforzati sono sempre più lunghi del rapporto originale giusto? Con il carter malossi qualcosa migliora?
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claudio7099
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da claudio7099 »

si i rinforzati sono più lunghi 10,qualcosa :1 contro i 12:1 che dovresti avere
Seru.ch
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da Seru.ch »

CIF Allungati = 9.49:1
CIF Rinforzati = 10.74:1
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claudio7099 (gio ott 15, 2020 7:33 am)
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Rallydriver
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da Rallydriver »

Lavora i correttori e 3 5 all'ora li prendi senza intaccare la ripresa...poi valuta i cif rinforzati ma preparati a mortificare la ripresa.
Purtroppo senza cambiare gruppo termico non vedo altra strada.
Devi decidere tu su quanto è importante aumentare la velocità.
roberto68
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da roberto68 »

Grazie per le risposte sono indeciso certo se penso che vado io e mia moglie con un peso totale di circa 180 kg e riesce da solo a partire da fermo in salita mi vengono gli scrupoli è una bestiaccia.>Mi sa che mi devo mettere a dieta.
Claudio
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da Claudio »

io ho lo stessa configurazione 13 carter polini d46 malossi e fire + variatore, la velocità è quella 65km e peso 66kg è propio un limite dei rapporti originali
roberto68
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da roberto68 »

Ciao Claudio io ho il 43 DR allora mi posso accontentare ho la stessa velocità con 45 kg in più e ho i carter originali se fossi in te visto che hai tutto in regola metterei i rapporti più lunghi. Inoltre con il tuo peso il motorino si ferma subito invece io devo stare molto più attento a tenere le distanze di sicurezza.
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Rallydriver
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da Rallydriver »

Io ho il blocco completo malossi con big deps, peso 70 kg e la velocità va dai 85 ai 90 in base alle condizioni di meteo e pendenza e i rapporti lunghi cif gli ho sentiti tantissimo...son duri da tirare, con un 43 è impensabile.
Quelli rinforzati sono piu corti e con un 43 e stazza non robusta sarebbero fattibili.
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Claudio (gio ott 15, 2020 9:18 pm)
Claudio
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da Claudio »

Rally sull'altro si quello sportivo ho anche il il blocco malossi nuovo deps, completo montato da scatola senza modifiche, con la fabrizi in pianira con i rapporti malossi sono arrivato a 85 effettivi, con il vecchio deps arrivavo a 80
sul l''altro Si quello d46 il meccanico mi ha consigliato i rinforzati più lunghi degli originali ma meno dei malossi
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da CACCIA »

c'è anche da dire una cosa io ho fatto la prova malossi denti dritti, 8,9 vs lunghi grillo 9,5... rendono uguale, forse per via che i denti dritti malossi mangiano meno potenza?
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claudio7099
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da claudio7099 »

Rallydriver ha scritto: gio ott 15, 2020 9:00 pm Io ho il blocco completo malossi con big deps, peso 70 kg e la velocità va dai 85 ai 90 in base alle condizioni di meteo e pendenza e i rapporti lunghi cif gli ho sentiti tantissimo...son duri da tirare, con un 43 è impensabile.
Quelli rinforzati sono piu corti e con un 43 e stazza non robusta sarebbero fattibili.
i rinforzati li tiri tranquillamente con un d43 ,io sono 92 kg e li tiro senza problemi sia con bravo che si con correttori da 90 ,i lunghi già più complicato e i malossi o grillo quasi impossibile senza usare correttori grossi da 110 o più
roberto68
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da roberto68 »

Ciao Claudio 7090 due domande quanto fai di velocità con i cif rinforzati? E come ripresa perdi molto per farti capire il mio si non supera i 60/65 orari però si arrampica sui muri. Grazie per la risposta.
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WalterPBM
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da WalterPBM »

Per assurdo, io terrei proprio il rapporto di serie. Se la Fire è quella nuova omologata, pare ci sia il modo di rimuovere uno strozzo all'interno che limita di molto le prestazioni (nel terminale), ma non sapendone di più. non voglio dire una cosa per un'altra.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
roberto68
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da roberto68 »

Si la mia è quella nuova omologata. Se non perdo tanta ripresa e mi da quei 10 km in più metterei i cif rinforzati. Ma questo solo Claudio 7090 che monta la mia configurazione può dircelo.
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Rallydriver
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Re: Carter Mp one e rapporti cif. allungati

Messaggio da Rallydriver »

roberto68 ha scritto: lun ott 19, 2020 2:09 pm Si la mia è quella nuova omologata. Se non perdo tanta ripresa e mi da quei 10 km in più metterei i cif rinforzati. Ma questo solo Claudio 7090 che monta la mia configurazione può dircelo.
Purtroppo Claudio ha un altro motore e la comparazione non è fattibile.
Per farla occorrono due blocchi identici in tutto, stesso scarico e stesse lavorazioni se vi sono.
I rinforzati allungano del 14% il rapporto finale quindi se prima facevi 60 ora fai 68, se prima facevi 65 ora fai 74.
Ovviamente se il motore riesce ad esprimere gli stessi giri.
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