Tipologia: VESPA
Modello: 75 Special
Cilindrata: 75 cm3
Kit Gruppo Termico: Polini d47 base, scarico lucidato e allargato 1mm per parte
Carter motore: originale raccordato al cilindro e valvola di aspirazione allungata
Albero motore: Mazzucchelli anticipato e rifinito ulteriormente aumentando l'anticipo
Impianto di alimentazione: carburatore DellOrto SHB 16/16 con apposito collettore e scatola dell'aria Malossi
Impianto di scarico: Proma a Banana nuova versione
Accensione: originale a puntine rifatto completamente
Trasmissione: primaria 21-76 CIF, frizione surflex 3 dischi con molla originale rinforzata
Ciclistica: originale
Impianto frenante: originale con ganasce della Adige
Styling: Lo stile è stato lasciato originale per non pregiudicarne la sua bellezza ma ho aggiunto la ruota di scorta (sempre utile, non si sa mai...) una cornice cromata sulla targa e copriventola cromata
Prestazioni dichiarate: Velocità max 75km/h, ripresa e accelerazione molto buone nonostante la rapportatura più lunga rispetto a quella consigliata per questo cilindro (18-67)
Questa elaborazione era nata con l'idea di rendere la mia Vespa più adatta a percorrere lunghi viaggi durante l'estate pur mantenendo una cilindrata piccola ma con un cilindro divertente come il polini. La scelta della trasmissione primaria da 21-76 era stata scelta appunto per evitare che il motore non stesse troppo ad alti giri a velocità di crocera sui 65 km/h per evitare di affaticare troppo il motore sui lunghi rettilinei.
Con l'aiuto di Pava91, abbiamo effettuato accuratamente i lavori ai carter e di anticipo albero e alla fine è uscito un mezzo ottimo per le gite fuori porta, ma che sa tirare fuori comunque la grinta.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!