Gruppo frizione/ correttori da scooter su moped Piaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI
Rispondi
WalterPBM
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Gruppo frizione/ correttori da scooter su moped Piaggio

Messaggio da WalterPBM »

Ciao a tutti figlioli, la domanda mi sorge spontanea:

- Cazzeggiando in internet, e soprattutto, guardando i filmati su Youtube, ho visto una MIRIADE di moped Piaggio, ma davvero un'infinità, equipaggiati con l'inconfondibile gruppo frizione di uno scooter, indifferentemente se Minarelli o Piaggio (le campane frizione forate non possono trarre in inganno).

Ora, siccome vorrei fare "la follia" sul mio Bravo, mi sorgono spontanee alcune domande:

1) Quale rimpiazzo è da mettere in conto per l'alberino della frizione originale che, come molti sapranno, ha una sede per la chiavetta e non il millerighe?
2) Non c'è il rischio che tutto il complesso sia troppo pesante, se confrontato a quello di serie, che fondamentalmente è un pezzo di latta?
3) Non essendoci la sede per la frizioncina di avviamento, come lo mettono in moto?

Sarebbe bello se qualcuno facesse un tutorial: sareste gli unici in assoluto, in tutto il mondo, che ce l'hanno.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Etilico80
Membro 50cc
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Gruppo frizione/ correttori da scooter su moped Piaggio

Messaggio da Etilico80 »

Io monto tutto il gruppo trasmissione scooter .......
sia Il variatore modificato (con piattello dal pieno e rasamenti per adattarmi al tipo di cinghia che monto e alle sue eventuali usure )
Sia il gruppo frizione con cinghia da 16mm ( oppure da 14,5mm dipende dai correttori che monti, io li ho tutti e due, su correttori da 110 minarelli monto la cinghia da 14,5 e su correttori piaggio da 128 monto la cinghia da 16mm)

Il motivo di montare tale trasmissione deve essere più che una scelta ,una necessità ( visto anche i costi elevati) dettata dal fatto che la trasmissione originale non regge il colpo della potenza dell’elaborazione che monti e/o dal tipo di uso e strada che fai......

Se decidi di montare questa trasmissione :
-per mettere in moto non puoi usare ne pedali ne spinta ma solo accensione a strappo o trapano
- il discorso del peso maggiore non ci puoi fare niente .... ma non è molto influente visto che in genere si abbinano motori molto spinti
-per l’alberino ,esistono Gruppi frizione per montare su alberini originali oppure alberini scooter modificati o ricavati dal pieno per montare su mozzi variatore originali
Rispondi