Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve a tutti, volevo avere un ‘idea sulle prestazioni del mio si con questa elaborazione:
46 pinasco in alluminio nero gilardoni
Carter malossi mp-one
Albero motore pinasco una spalla piena e l’altra no
19 phbg malossi con filtro rosso aperto ( la spugna )
Candela NGK con platino
Cuscinetti FAG
Paraoli a doppia tenuta
Giannelli Excel
Variatore Polini ho-speed ( rulli da scegliere ma molto probabilmente da 5 g perché sono circondato da colline ????)
Molla rossa Malossi - mollette frizione malossi
Cinghia dentata malossi in Kevlar
Grazie mille in anticipo per eventuali consigli e critiche benché costruttive!!!
Sei sicuro che ti serva la molla rossa? Secondo me no...
Le variabili sono tante, se ha il mezzo sottomano fatti un giro e rilevale tu stesso, hai il potenziale per divertirti, sviluppalo bene. Se ti interessa la velocità massima azzarderei realisticamente qualcosa attorno ai 65 km/h reali se butti la molla rossa e tari bene la trasmissione, ma dipende dal mozzo che hai, fai prima a scaricare un gps sul telefonino e provare. Se devi ancora montare tutto lavora con calma, lavora bene e leggiti prima il manuale officina, insegna tanto. Fai un bel rodaggio e goditi il mezzo
Beh si in effetti dovrei provarlo anche se 65 km/h per quello che ho speso mi sembrano un po’ pochi...lavorerò i carter e vi dirò come andrà poi... tra l’altro c’è anche la possibilità di montare un Big Deps con una DBR calcolata Se però non ci dovessi riuscire l’obbiettivo sarebbero i 90-95 km/h
Mp , big deps, scarico, 19 e una taratura rulli-molla ottimali sarai sui 75 effettivi se hai il mozzo da 12 giri.
Per andare oltre devi lavorare i correttori e allungare il rapporto del mozzo.
A proposito, hai correttori da 90 o 100?
6iuli0 ha scritto:
...lavorerò i carter e vi dirò come andrà poi...
tra l’altro c’è anche la possibilità di montare un Big Deps con una DBR calcolata Se però non ci dovessi riuscire l’obbiettivo sarebbero i 90-95 km/h
In che senso lavorerai i carter Malossi? mi sembra che ci sia un po' di confusione… una cosa alla volta.
Vuoi fare funzionare bene il tuo motore o vuoi cambiare il pinasco nero con il big deps?
Chi ti ha assemblato il motore ha esperienza?
Intanto servirebbero più informazioni,
hai elencato quei pezzi perché li hai già montati o perché li vorresti comprare?
Hai dei problemi di consumo di carburante o di rumorosità che può fare lo scarico?
La lunghezza dei rapporti che monti ?
Poi quanto pesi? tarare un mezzo per un guidatore da 60 kg ed uno da 100 c'è una bella differenza.
Allora i pezzi già li ho e monterò il pinasco nero, peso 60 kg i rapporti del mozzo posteriore sono quelli originali e vorrei far funzionare perfettamente il mio motore
Occhio che dire originali vuol dire solo che è marchiato Piaggio ma nulla riguardo le caratteristiche.
Per avere indicazioni o pareri occorre dettagliare tutto nei minimi dettagli.
Perfetto...il mozzo mai toccato dà circa 8km/h...se toccato 2 volte 5.
Probabilmente hai quello da 12.25(dovresti misurare i giri per sicurezza) quindi per portarlo alla velocità da te desiderata devi prendere i rapporti cif allungati oppure i malossi che però in piano dubito sfrutterà tutto i giri motore.
Poi devi lavorare la boccola del correttore ed infine se lo trovi prendi il correttore da 90mm che peggiorando un po la ripresa dovrebbe allungare ulteriormente il rapporto.
Se monti il pinasco però non sono certo che ci arrivi lo stesso a 90 95 effettivi.
Anche se questo meccanico ( amico stretto di mio padre ) è molto bravo e mi ha promesso queste prestazioni quindi non so... infatti quando me lo ha detto l’ho scritto a voi per vedere se è possibile una cosa del genere.
Hai ragione, seguirò il tuo consiglio poi vorrei fare un’altra domanda per non aprire un altro topic : Quanto tempo ci vuole per fare la lavorazione del serbatoio con la tankerite ?
Se posso dire la mia riguardo la velocità massima, è secondo me un dato che può servire come termine di paragone per sapere se il lavoro fatto è fatto bene, se lo sviluppo che si sta seguendo è nella direzione giusta .... ma fondamentalmente non serve a molto.
Anche in pista, ricordo quando correvo con il kart che mi chiedevano spesso "quanto fà".... non serve un cavolo li la velocità massima se poi in curva sei lento o non riprende bene dall'uscita delle curve.
Se hai un mezzo da velocità pura, puoi sicuramente arrivare in un tratto rettilineo, senza vento, sdraiato e con... ecc ecc anche punte velocistiche di tutto rilievo.... ma poi se devi usarlo quotidianamente smadonni e basta perchè per partide devi pedalare, come senti un minimo di salita il motore muore ecc ecc
Quindi fai quelli che hai fatto bene senza tanti patemi d'animo.
P.S. il mozzo dietro ha dei codici esterni stampigliati, che indicano il tipo di ingranaggeria montata (se non toccata successivamente)
A me piacerebbe un motore bilanciato tra ripresa e allungo con velocità intorno agli 85 anche se la vedo dura tanto ho capito che la velocità massima è solo un parametro di vanto...finito il tutto pubblicherò qualche foto sulla sezione Elaborazioni !!!
Aggiungerei anche .... su che telaio lo monti?
Ho un Ciao su cui ho fatto un motore lamellare, secondo me va bene per l'uso quotidiano dato che ritengo stare a puleggia, sui 70 (con me orso sopra) e con una coppia molto buona e spalmata su tutti i regimi.
Il problema è che il telaio non credo sia fatto per quelle velocità. Oltre i 60, sembra di prendere il volo ad ogni piccola asperità.
Stesso tratto di strada accidentato, fatto con il mio Bravo e la cosa ha preso tutto un altro aspetto.
Io sul bravo risento solo dei saltellamenti delle gomme non equilibrate.
Però anche sopra 70 80 come telaio non va malaccio per essere una bicicletta.
La cosa che invece trovo fastidiosa è la vibrazione della slitta-culla che essendo fatta di carta stagnola come il motore entra in regime di coppia massima vibra da spavento.
Dire che un volano alleggerito mi farà guadagnare un po’ di ripresa senza penalizzare l’allungo? Vorrei che facesse intorno ai 90 km/h/h con una buona ripresa e che faccia bene le salite
Riprendo il motorino o domenica o lunedì quando lo avrò vi farò vedere i risultati... comunque chiedevo se un volano alleggerito ( portato a circa 680 g) mi farebbe guadagnare in ripresa senza penalizzare troppo l’allungo
La molla è in funzione dei rulli quindi non è da valutare singolarmente ma tarati insieme.
Ip uso la gialla e mi trovo benissimo, con la rossa sinceramente la vedrei un po duretta