Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Ciao a tutti,
Sto tentando la carburazione del mio d.46 polini con carter anche quelli polini albero anticipato e giannelli fire.
Il carburatore montato di scatola, (PHBG 19) con getto 85, getto minimo originale (penso 45) SENZA filtro dell aria era praticamente, già perfetto. Ho collegato con una curva ed un tubo aspirapolvere un airbox da scooter con red sponge, con l 83 stava più o meno in moto ma quando acceleravi un po di piu dava dei vuoti, allora sono sceso ancora di getto fino ad 80 ma qui cosa strana non si accendeva più. Ci ho pensato un po su e credo possa essere che girare con l 83 lo abbia ingolfato ed è per questo che scendendo non partiva, quindi pensavo di andare molto più giu con i getti tipo a 76. Cosa ne pensate? Piccolo dettaglio la curva in plastica per motivi di spazio purtroppo è schiacciata e non del tutto libera. Grazie in anticipo!
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Che polverizzatore ha?an o au?
Se era molto grasso potresti aver perso la candela quindi provane un altra.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Polverizzatore non saprei proprio! E questa della candela proprio non la sapevo! Hai fatto benissimo a dirmelo potrebbe essere che ho fatto prove a vuoto perché davvero non mi spiegavo come fosse possibile che non si accendesse piu! Per il polverizzatore quali sono le differenze tra i due?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Rallydriver »

La candela se molto grasso e insisti di imbratta e non va più anche se fa scintilla bella perfetta...
Aprilo e vedi se è forellato...se è forellato con 85 sei magro e giustifica i vuoti.
Io con mp e big deps avevo vuoti spalancando ol gas fino al 100 di massimo, con 106 è guarito e per rodarlo o messo 112.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Magro non penso perché senza filtro con 85 girava perfetto, con l airbox dovrei scendere penso. Secondo te di quanti punti smagrisce un airbox rispetto a senza filtro?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Impossibile fare una stima perché entrano in ngioco troppi fattori... sicuramente respira meglio e quindi richiede benza.
Ma l'Airbox ha il filtro o è libero?
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

L airbox e quella del phantom f12 con una red sponge malossi
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Zippo »

Per curiosità, di parla di Evolution engine o Speed col collettore artigianale?
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Speed engine, il collettore me lo ha dato un amico
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Ho cambiato il getto del minimo ho messo un 58, contro il 65 di prima ed è molto meglio, ma per il getto max ne ho provati da 80 fino a 70 sotto non scendo, perché se no tenevo il 13 pari, ora ho riempito di buchi tutta la scatola filtro e riparto da capo. Nel frattempo ho rifatto la prova senza filtro completamente e con getto 85 giusto per capire se non si era rotto qualcosa nel frattempo, e cosi funziona perfettamente.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci và un getto del minimo piccolo sul valvola ,non è lamellare..........da 40-42-45 se no non ti accorgi se sei magro di max
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

In che senso non ti accorgi se sei magro? Possibile quindi che sia per questo che non riesco a carburare? Ora ho bucato tutta l airbox e sono sceso con i getti max da 85 fino a 76 ma ancora niente, non vuole saperne di non dare vuoti, come apro gas ingolfa del tutto e non accenna a riprendere.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Senza conoscere la tipologia di polverizzatore è impossibile capire come intervenire e si continua ad andare a naso
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Hai ragione, lo smonto e vi faccio sapere che tipo è! Comunque all inizio avevo scritto che il getto del minimo pensavo fosse un 45, alla fine invece era un 65 per questo ho provato con un 58, però visto quello che mi ha detto claudio ho preso un 45 e un 42 da provare per vedere se migliora la situazione. Non so se la mia idea è assurda ma penso che il getto del minimo anche quando sei a gas spalancato continui a dare il suo contributo, ed è per questo che mi ritrovo sempre grasso col getto max. Infatti penso che un getto 85 completamente senza filtro sia piccolo eppure il motorino è carburato, sembra quasi che era tarato per girare senza filtro questo carburatore, poi magari sto dicendo fesserie non saprei.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Anche perché per quello che ricordo su scooter i 19 con i filtri aperti li carburavi con getti superiori al 100 e di solito montavano minimi da 45
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono 2 tipologie diverse di motori ,io ho notato che ci vanno getti del minimo molto piccoli sull'alimentazione a valvola ,poi giochi con la vite carburazione ....discorso diverso per il lamellare
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Rallydriver »

crucio95 ha scritto:Hai ragione, lo smonto e vi faccio sapere che tipo è! Comunque all inizio avevo scritto che il getto del minimo pensavo fosse un 45, alla fine invece era un 65 per questo ho provato con un 58, però visto quello che mi ha detto claudio ho preso un 45 e un 42 da provare per vedere se migliora la situazione. Non so se la mia idea è assurda ma penso che il getto del minimo anche quando sei a gas spalancato continui a dare il suo contributo, ed è per questo che mi ritrovo sempre grasso col getto max. Infatti penso che un getto 85 completamente senza filtro sia piccolo eppure il motorino è carburato, sembra quasi che era tarato per girare senza filtro questo carburatore, poi magari sto dicendo fesserie non saprei.
Certo dovrebbero "giocare sempre tutti i componenti ma in percentuale talmente bassa che ovviamente mettendoci mano il cambiamento sarebbe minimo se non nullo.
Appena hai due minuti smonta il polverizzatore del phbg e verifica bene anche tipo di spillo, relativa tacca e getto minimo.
Una volta conosciute queste cose possiamo darti maggiori dettagli e soprattutto mirate.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Allora il carburatore così come l'ho preso monta:
Getto max 85
Getto min 65
Starter 60
Spillo w9 seconda tacca dall alto
Polverizzatore 262AN
E senza filtro dell aria risulta carburato, quindi preso e montato direttamente senza fare nulla gira bene non perfetto ma bene.
Ora montando una curva al filtro dell aria (che per motivi di spazio ha una strozzatura quindi non aspira pienamente, collegata ad un tubo aspirapolvere e infine ad una airbox tutta forata con red sponge, hai i vuoti avli alti di cui parlavo con getti fino al 70. Candela nera completamente. Vite miscela tenuta a 2 giri tanto influenza il minimo più che il max quindi non mi sono messo più di tanto dietro con regolazioni.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Rallydriver »

A sentimento mi sembra che tu sia grasso nel primo 30% e magro dal 50% in poi.
Io proverei subito con un tentativo... getto minimo 45 e getto massimo 100.
Col polverizzatore an dubito che un 85 basti.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Mi sembra strano perché se dovessi salire più di 85 come mai senza filtro (che in teoria porti il getto più grosso in assoluto) risulta carburato? Nessun vuoto ed erogazione regolare. Comunque in sti giorni provo
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Dimmi una cosa, i vuoti sono altalenanti?cioe spalanchi il gas e il motore fa' un vuoto e poi riprende? oppure spalanchi il gas e il motore fa un vuoto che ti porta a spegnersi se non molli?Potrebbe essere che con l'airbox smagrisce...
In generefai così, riduci a meno della metà l'ingresso aria nell'airbox con semplice nastro e provalo...se migliora è magro.
Ovviamente metti un getto da 45, il mio nonostante sia lamellare ha un 38 di minimo e la vite a 1 giro soltanto.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Fa un vuoto che porta a spegnersi se non lascio la manetta del gas, ora che ho bucato tutta l airbox sara difficile topparla ma ci provo, o magari provo ad aprire l aria che in teoria dovrebbe ingrassare giusto?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se inserisci l'aria butti piu benzina ma devi farlo velocemente quando metti a manetta.
Se riesci ad inserire qualcosa per ridurre l'ingresso all airbox è meglio.
Comunque se aprendo a maneta va a spegnersi sei magro di massimo ,sali almeno 10 punti.
Di minimo scendi ma solo dopo averlo sistemato di massimo.
Da freddo,Accende senza tirare l'aria?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da prontolino »

Scusa se mi intrometto in questo discorso.... maaaaa.... mi dici come sta messo il filtro aria?? dove lo hai posizionato e come lo hai collegato... ma sopratutto quanto è lungo il tubo con cui lo hai collegato e che diametro è.
Non so perchè, ma credo che tu stia smadonnando per un altro problema che se non lo risolvi, ci starai fino a questa estate e sopratutto avrai una resa che se monti un 13 ottieni lo stesso risultato.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Da freddo parte benissimo! Comunque proverò allora con getti più grandi da 85 in su!
Comunque per rispondere a prontolino, questo è il mio timore, in pratica ho messo una curva in pvc che però così com'era non entrava ed ho dovuto schiacciarla quindi la sezione di passaggio è ridotta, poi c'è il tubo da 32 che sara circa 80 - 90 cm che si inserisce nell airbox con red sponde e tutta forata.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Zippo »

Quella curva mi pare davvero tanto strozzata ed anche il tubo è tanto lungo, io proverei qualcosa di diverso, una roba per farti un esempio, se cerchi online il manicotto del filtro dell'aria del liberty 50, ti faccio un esempio che ho sotto mano, è fatto ad L e ti permette di fare uscire il manicotto dalla culla, poi lo colleghi al cassoncino di aspirazione con un tubo più corto, ti rinane anche più protetto
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da Rallydriver »

crucio95 ha scritto:Da freddo parte benissimo! Comunque proverò allora con getti più grandi da 85 in su!
Comunque per rispondere a prontolino, questo è il mio timore, in pratica ho messo una curva in pvc che però così com'era non entrava ed ho dovuto schiacciarla quindi la sezione di passaggio è ridotta, poi c'è il tubo da 32 che sara circa 80 - 90 cm che si inserisce nell airbox con red sponde e tutta forata.
Io go chiesto un altra cosa...a freddo parte subito se non tiri l'aria? Se si sei grassissimo di minimo.
Metti almeno 95 di max e vedi se inizia a migliorare, conta che con l'an 5 punti non sono granché.
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

Ho guardato qualche foto del manicotto del liberty ed effettivamente sembra ottimo ma non sono sicuro che ci stia, il tubo è effettivamente strozzato ma purtroppo lo spazio è pochissimo anche perchè c'è l'alloggiamento del mono ammortizzatore, e non sono riuscito in nessun modo a fare qualcosa di migliore.
Ho letto di tanti che infatti mettevano solo una retina al posto del filtro, ma dovendolo usare per monferraglia quindi polvere fango ecc non fa per me.
Il tubo se lo accorcio mi va magari a chiudersi un po su degli spigoli. Comunque ora faccio una prova ad andare solo col tubo senza airbox con un getto 84 perchè ricordo che quando avevo fatto tutto il sistema avevo provato senza montare l'airbox e devo dire che funzionava, era leggermente scarburato ma niente di paragonabile alla situazione attuale. Male che vada metterò un filtro simile a quelli per il gasolio dentro al tubo e bye bye airbox
Avatar utente
crucio95
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 22, 2019 8:07 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione Polini 75 con PHBG 19

Messaggio da leggere da crucio95 »

@rallydriver si a freddo senza aria parte subito senza problemi! che dici allora provo un 45 di minimo e un 90 di max? (purtroppo arrivo fino a 90 coi getti devo comprare un altro kit)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DVD e 24 ospiti