Conversione phbg

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Buon sabato a tutti,
Dopo aver testato e tarato in lungo e in largo il phbg 19.5 sul blocco malossi ho deciso di convertirlo dall'attuale configurazione "4tempi" alla classica "2tempi" con apposito polverizzatore.
Sto facendo ciòo per capire le differenze in termini di prestazioni ed erogazione.
Vi chiedo se è necessario intervenire sui freno getto aria.
Non ho mai messo mano sul phbg 2tempi puro..... Grazie in anticipo
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da ciop »

Che mi ricordo io basta solo sostituire il polverizzatore (4t con i forellini con 2t senza forellini )
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Fatto....purtroppo sono dovuto scendere ad un getto di minimo da 30 e vite benzina a meno di un giro, se salgo e talmente grasso che la candela dura max mezz'ora
Temo che il freno aria stia tappando troppo...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il freno aria viene escluso in pratica con il polverizzatore chiuso ,lavora quasi niente,devi adeguare lo spillo e i getti ...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da prontolino »

Quoto che sulle minimoto, passando da uno all'altro si cambiava il getto (per il 4T era enormemente maggiore) e lo spillo.
Il getto del minimo non veniva toccato.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Grazie per le dritte.....
Ho chiesto perché non mi era capitato una carburazione cosi grassa sotto!un buon compromesso si ha con minimo 30 e vite benzina a 1,75 giri.
Con la serie an(4t) ero con 38 e 115 di massimo, se stavo sotto i 100 nelle massime aperture si spegneva come quando resti a secco.
L'erogazione era molto pulita e la carburazione più perfezionabile.
Ora vediamo con la serie au(2t) come si comporta.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

claudio7099 ha scritto:il freno aria viene escluso in pratica con il polverizzatore chiuso ,lavora quasi niente,devi adeguare lo spillo e i getti ...
Nello specifico ti riferivi al freno aria del massimo o del minimo?
Perché ho smontato il phbg e il minimo è indipendente.... purtroppo è spaventosamente grasso contando che siamo in inverno!
Sto valutando di allargare in pò il foro per apportare maggior portata d'aria.... :cry:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma sei sicuro che l'accoppiata polverizzatore/spillo sia giusta??
Che configurazione monti?'
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ha il solito au262 e spilli w7 w9....
Il motore è composto da mp,big deps,frontepacco,fire Malossizzata.
Il phbg è un 19.5 dell'Orto ibrido che nasce con an262....
Ho anche lavorato lavorato la valvola gas per smagrire al minimo ma non è ancora sufficiente.
Sono anni che non vedo un phbg 2tempi "puro" per vedere il diametro del freno aria minimo... questo ha un foro davvero piccolo probabilmente perché già di suo con l'an di aria ne frulla già parecchio infatti da miscele magrissime.
Se qualcuno in possesso di un phbg riesce a dare un'occhiata al freno aria minimo si può fare nun confronto.
Male andando con una punta allargo il foro.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

:cry: Salve a riguardo vorrei esporre un problema :
Ho montato un collettore frontepacco su carter malossi con attacco per phbg 21 femmina perché quello per il phbg 19 malossi che si fissa con le due viti 6ma mi sono accorto che sfiata,
Quindi qui il problema sul malossi le viti registro sono sulla destra.
Ho comprato un phbg 21 femmina 2t ma non mi sono accorto che aveva le viti registro sulla sinistra quindi non posso montarlo perché vengono coperte dal carter ..... allora ne ho comprato un altro con viti registro sulla destra ma purtroppo smontandolo mi sono reso conto che era per 4t (non sapevo nemmeno che esistesse questa differenza) ora il problema è che sembra non esisti un phbg 21 femmina con viti registro sulla destra!!!!
Le differenze evidenti tra’ i due phbg21 sono :

Phbg21 2t
-ghigliottina con smusso 40
-polverizzatore senza forellini
-spillo piu grosso
-getti min e max più piccoli

Phbg21 4t
-ghigliottina con smusso 30
-polverizzatore con forellini
-spillo più fine
-getti min e max piu grandi

Queste sono le differenze che oh notato io dalla discussione sembra che c’è ne siano altre se quslcuno vuole che controlli altri particolari per ora li ho ancora tutti e tre in mano
Ora volevo chiedere cosa cambia a livello pratico e di prestazioni come posso fare per invertirlo visto che i polverizzatori sono con filettature su due livelli diversi e se è vero che non esiste un phbg 21 femmina 2t con viti registro sulla destra
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ottimo argomento.
Purtroppo i phbg con regolazione a destra ormai si trovano quasi tutti impostati 4t.
Io gli ho testati e posso dire che:
-il 4t se sei bravo sul settaggio rende un pelo più pronto il motore ma facendolo allungare un pelo meno.
-il 4 tempi aiuta nei casi in cui non cavi ragno dal buco con la carburazione in quanto puoi limare meglio tutte le fasi, questo perché risente meno della variazione dei numeri.
-diciamo che enormi differenze non ve ne sono ma se si raggiunge una carburazione perfetta è preferibile il 2t.
Una mia domanda dato che li hai davanti è di verificare i freni aria max e minimo.
Io ho convertito da 4t a 2t ma ai bassi e nelle promissime fasi dell'ingresso dello spillo resta grassino nonostante un getto da 38.
Per ora va bene ma in estate con over 30° tempo che il problema si accentui.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Dovresti farmi vedere cosa e dove sono questi freni aria dei getti perché non sapevo nemmeno che c’erano.........

Un phbg 21 2t destro l’ho trovato ma con attacco maschio......
Non so cosa fare sinceramente se tenermi il 4t oppure mettere un manicotto di gomma e montare quello maschio allungando così facendo il condotto del collettore......

Un dubbio mi viene sul 4t : essendo nato per far passate solo benzina ,usando la miscela (che poi io la uso al 3% ) Quei forellini sul polverizzatore può essere che si saturino e non nebulizzino bene essendo molto più viscosa la miscela rispetto allabenzina?!?!?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

No tranquillo, il 4t è denominato così perché funziona anche con motori 4t ma in realtà va benissimo anche nei 2t.
Se prendi il phbg 19.5 della malossi per il Garelli noi scoprirai che è impostato per 4t.
Invece di cambiare carburatore lo converti con gli appositi accessori e diventa 2t.
I getti freni aria sono nei due fori nell'attacco filtro, del solito colore dei getti, verifica se noti differenze...meglio se posti due foto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non c'è bisogno di convertirlo ,funziona già così perchè sbattersi tanto per una leggenta da bar poi amplificata da facebuk e i forum ,il carburatore di per se funziona e anche bene con il polverizzatore forellato e i freni aria ,anzi si carbura più facilmente
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ok piu tardi posto qualche foto.....
Se è così allora provo a montarlo e vedo come va......
Ma per curiosita’ : getti,spillo e ghigliottina si possono cambiare tranquillamente ma per il polverizzatori che hanno le filettature su due livelli diversi non sono intercambiabili ho provato ...... ne fanno uno con filetto come quello con i buchi ma senza buchi?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

claudio7099 ha scritto:non c'è bisogno di convertirlo ,funziona già così perchè sbattersi tanto per una leggenta da bar poi amplificata da facebuk e i forum ,il carburatore di per se funziona e anche bene con il polverizzatore forellato e i freni aria ,anzi si carbura più facilmente
Nel mio caso col 262au si recupera 3 5 km/h a discapito di un leggero calo nella risposta del gas...roba trascurabile? in alcuni casi forse si
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Etilico80 ha scritto:Ok piu tardi posto qualche foto.....
Se è così allora provo a montarlo e vedo come va......
Ma per curiosita’ : getti,spillo e ghigliottina si possono cambiare tranquillamente ma per il polverizzatori che hanno le filettature su due livelli diversi non sono intercambiabili ho provato ...... ne fanno uno con filetto come quello con i buchi ma senza buchi?
Perfetto...attendo le foto
Certo puoi cambiare tutto senza problemi tranne che se vuoi montare il 262au devi comprare l'ugello lollivo apposito....
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ho notato un altra differenza il 4t ha gli sfiati laterali chiusi...... vosa comporta?!?
Allegati
AA97EB42-9EB5-41E2-AA13-1087C3748FDA.jpeg
AA97EB42-9EB5-41E2-AA13-1087C3748FDA.jpeg (30.05 KiB) Visto 4554 volte
16370E93-2725-40CC-B77D-4FAA32D2476E.jpeg
16370E93-2725-40CC-B77D-4FAA32D2476E.jpeg (31.67 KiB) Visto 4554 volte
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Non si vede molto domani se riesco provo con delle punte a capire il diametro .... comunque nel 2t sono più grandi.......
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Il freno aria del massimo è inutile nel 2t perché l'aria che arriva viene bloccata dal polverizzatore senza fori e infatti se non sbaglio nemmeno glielo hanno messo.
Quello del minimo è indipendente se non ricordo male e sarebbe bello sapere se quello del 2t è più piccolo(come immagino)......
Si spiegherebbe perché una volta convertito risulta grasso fino 30 40% dell'apertura.
Se verifichi il diametro mi fai un grande favore
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ok domani controllo !!!
Per quanto riguarda gli sfiati perché sono chiusi sul 4t!?!
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Etilico80 ha scritto:Ok domani controllo !!!
Per quanto riguarda gli sfiati perché sono chiusi sul 4t!?!
Non ci ho fatto caso a questa cosa...
Non è che i due carburatori sono leggermente diversi e quindi sfiati in posizione diverse?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Etilico80 »

L’alloggio degli sfiati ci sono ma sono chiusi con dei sigilli di materiale diverso appena posso Posto le foto
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Etilico80 ha scritto:L’alloggio degli sfiati ci sono ma sono chiusi con dei sigilli di materiale diverso appena posso Posto le foto
Anche il mio sembra tappato ma in realtà tra il tappo e il corpo del carburatore c'è il foro... quindi come dicevo è solo questione di variazione costruttiva.
Quelli con il beccuccio si rendono adatti a installazioni tipo scooter che con un tubo veicolo fuori carena ciò che esce.
Attendo il controllo sui freni aria
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Rallydriver ha scritto:Il freno aria del massimo è inutile nel 2t perché l'aria che arriva viene bloccata dal polverizzatore senza fori e infatti se non sbaglio nemmeno glielo hanno messo.
Quello del minimo è indipendente se non ricordo male e sarebbe bello sapere se quello del 2t è più piccolo(come immagino)......
Si spiegherebbe perché una volta convertito risulta grasso fino 30 40% dell'apertura.
Se verifichi il diametro mi fai un grande favore
no ,non è così .....il circuito minimo è lo stesso cambia solo il polverizzatore e di conseguenza se forellato fà entrare più aria del classico senza ,basta non c'è altro ,certo i getti e lo spillo vanno adeguati ma come ho detto qualche messaggio prima è una leggenda metropolitana ,alcune moto 125 2tempi uscivano di fabbrica con quel carburatore denominato oggi per 4t ,bei tempi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, non è proprio così... alcuni PHBG, hanno il porta porverizzatore differente, tipo quelli che dentro il condotto hanno l'uscita schermata con una piccola paratia a forma di C
Purtroppo durante l'arco dei decenni hanno fatto sicuramente tante varianti e versioni, anche sopratutto, da quello che mi diceva un rivenditore che mi parlava proprio dei porta poverizzatore, perchè magari alcune ditte che potevano ordinarne tanti, potevano chiedere modifiche e personalizzaioni che andavano a aggiungersi a quelle della casa costruttrice.

Ad esempio a Cesena, ad una mostra scambio, ho trovato una bancarella che vendeva carburatori con il corpo del PHBG ma con condotto da 14 .... mai visti prima e tutti nuovi e inscatolati.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da claudio7099 »

certo se cambi polverizzatore devi cambiare anche la boccolina filettata in ottone ,se no il polverizzatore non lo avviti ,si dall'estero ci sono varie versioni ,io sapevo da 15 a 21 ,ma probabile ci sia qualcosa di particolare
il freno aria è calibrato in uno e nell'altro no ,ma se io uso il polve chiuso l'aria del freno aria non passa più dal polverizzatore e serve solo il getto del minimo ,ma basta fare un filetto e avvitare un getto se propio vuoi fare il figo
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Nel mio phbg il circuito aria minimo è per i cavoli suoi.... l'ho riempito di benzina per vedere il tragitto.
puoi mettere il polverizzatore che vuoi che quello viaggia indipendente.
Diverso è il circuito aria massimo che avendo la filettatura più in basso l'aria presa si ferma e non entra dentro il polverizzatore.
Se il nostro amico ci comunica le diverse misure dei freni aria ne sapremo di più.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, non sempre devi cambiare il porta polverizzatore... mi sembra che su un carburatore da minimoto, avessi cambiato il polverizzatore e lo spillo senza cambiare altro (adeguando la carburazione ... ovvio)
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Conversione phbg

Messaggio da leggere da Rallydriver »

prontolino ha scritto:Claudio, non sempre devi cambiare il porta polverizzatore... mi sembra che su un carburatore da minimoto, avessi cambiato il polverizzatore e lo spillo senza cambiare altro (adeguando la carburazione ... ovvio)
Io una replica a basso costo che ho non vi è ugello ma filettatura fissa e purtroppo non monta il polverizzatore au.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti