Consiglio su marmitta

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deca1981
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Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo qui. Avrei bisogno di un consiglio su quale marmitta equipaggiare un Ciao con carter motore originale ma lavorato di travasi e aspirazione portata a 13 mm, albero originale non lavorato, cilindro dr 65 evo, testa originale, carburatore 13/13 e filtro polini.
Sarei indeciso tra la Giannelli Fire o la più tranquilla Original Power.

Grazie a tutti
giancarlo83
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Dipende.... La fire è molto valida e l'original power da molta ripresa ma tappa agli alti
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Rallydriver
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Su una configurazione così molti anni fa provai la leovinci hm con uno spunto abbastanza fiacca e una spinta ai medi da paura ed un allungo discreto... è uno scarico per una guida in salita ad esempio o circuito dove non hai spunto da fermo e non hai lunghe tirate.
La Polini custom prima serie era ottima, forse perché il dr evo è un gt polinizzato, la spinta ai medi era meno della hm ma in generale andava molto meglio,grande scarico!
Poi provai la custom ultima serie ma non mi convinceva, praticamente dava solo allungo, MN oltoooo allungo ma la spinta non era vigorosa.
La fire è una marmitta esteticamente bellissima in quanto poco appariscente e allo stesso tempo molto performante, io ho la versione Malossi per big deps e nonostante una pancia modesta fa' viaggiare moltissimo il motore con un erogazione abbastanza lineare senza particolari acuti ma buona ad ogni regime.
Se la trovi la prima custom sarebbe perfetta!
roberto68
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da roberto68 »

Giorno io all'incirca nel si ho la tua stessa configurazione con in più variatore malossi nel mio caso ho la giannelli fire e devo dire che va molto bene fa un bel po' di casino ma è valida velocità circa 65 orari devo dire che il motore spinge forte in salita nonostante il mio peso che supera i 100 kg.
deca1981
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Vi ringrazio per le risposte.
La Fire ce l'ho attualmente montata su un'altro Ciao. Tira bene dai 40 in su e arriva bene fino ai 60, ma in ripresa è abbastanza fiacco.
Ma calcolate che ho una configurazione con sempre 65 dr, testa polini a scoppio centrale, 12/12, filtro a 6 fori ma i carter non sono lavorati.
Quindi penso manchi un po di aspirazione iniziale, ma quello lo avevo messo in preventivo.
Allora opterò sempre per una Fire, dovrebbe essere un'altra cosa con i carter lavorati giusto?
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Rallydriver
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Lavorando i carter va certamente meglio.... riguardo la ripresa se metti un espansione il discorso partenza sarà sempre traumatico indipendentemente se fire,proma,polini o sinck e snack.
Quello lo risolvi con un variatore e adeguando un buon impianto di aspirazione...dando per scontato che il resto sia in l'ordine
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Zippo
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Zippo »

Non ci hai detto se hai la trasmissione a puleggia o a variatore. Però se la Fire ce l'hai già... Io proverei qualche altro modello, giusto per levarsi lo sfizio
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claudio7099
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se vuoi ripresa ci và la leovinci a serpentone ,se trovi i primi modelli sono uno spettacolo con i 65cc classici.......il ciao che è il più leggero si alza di gas in partenza se la trasmissione è a posto
pite
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da pite »

io ho una simonini a serpentone su si... 65 polini 13/13, carter lavorati, vario malossi....

la mia simonini è molto simile alla leovinci a serpentone.....
gli vorrei dare un pò più di grinta e pensavo di passare ad una Fm laterale...
mi dite invece che per la ripresa anche la mia simonini và bene?
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Dipende da cosa si intende per ripresa...a volte si hanno idee diverse e si danno pareri discordanti.
Qual'è il momento dell'utilizzo che vorresti migliorare?
pite
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da pite »

Rallydriver ha scritto:Dipende da cosa si intende per ripresa...a volte si hanno idee diverse e si danno pareri discordanti.
Qual'è il momento dell'utilizzo che vorresti migliorare?
La coppia, quela che serve per uscire più forte dalla curve... poi in allungo questa murava un pò.. ma forse ero un poco grasso di caqrburazione
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Leovinci hm o la gemella serpentone......nei giusti giri è favolosa ma in allungo non è il max!
deca1981
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Grazie ancora.
Il Ciao in questione è un R2 SC del 1977 a puleggia.
Il suo motore originale l'ho tenuto per storicità, ho lavorato un blocco sicuramente più recente, dato che ha la stampigliatura "PIAGGIO" sul carter.
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora a puleggia le cose cambiano ,non avrai mai tiro sotto se non monti una sito plus o una giannelli power che sono simili alla originale ,con espansione a meno di non lavorare sulle molle frizione non avrai mai gran ripresa ,bisogna alzare ad almeno 1500 giri/min l'attacco frizione
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

pite ha scritto:io ho una simonini a serpentone su si... 65 polini 13/13, carter lavorati, vario malossi....

la mia simonini è molto simile alla leovinci a serpentone.....
gli vorrei dare un pò più di grinta e pensavo di passare ad una Fm laterale...
mi dite invece che per la ripresa anche la mia simonini và bene?
no ,la simonini solo nella forma a serpentone è uguale ,ma i diametri sono bel diversi.........
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claudio7099
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Rallydriver ha scritto:Leovinci hm o la gemella serpentone......nei giusti giri è favolosa ma in allungo non è il max!
io parlo della prima serie ,questa
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Capito..... questa non l'ho mai provata!guardandola mi sembra che l hm sia questa assemblata diversamente,spillo finale escluso
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Sarei molto indeciso...la Fire mi piace sia come estetica che come sound...ero lì lì per comprarmi la versione cromata, ma mi sembra assurdo pagarla il doppio per questo.
Tuttavia, se con la Original Power raggiungessi i 60 migliorando la ripresa mi bastano e avanzano.
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Rallydriver
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Vai di fire... è ottima!le differenze non sempre ma spesso sono placebo.
ovviamente prendi una fire senza strozzi....o too bad direttamente se vuoi spendere qualche euro in più
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Rallydriver ha scritto:Vai di fire... è ottima!le differenze non sempre ma spesso sono placebo.
ovviamente prendi una fire senza strozzi....o too bad direttamente se vuoi spendere qualche euro in più
Ciao ma la Fire che ho preso qualche mese fa era semza strozzi...mi sono perso qualcosa?
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Alcune hanno o avevano degli strozzi sul collettore....il tutto andava via molto facilmente,se non sbaglio lo aveva il modello "omologato".
Qualcuno mi correggerà se sbaglio...
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciao deca1981,
..ma hai messo la testa originale piaggio sul 65 dr evo ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

RAFFAELLO ha scritto:ciao deca1981,
..ma hai messo la testa originale piaggio sul 65 dr evo ?
Si, su questo si.
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Cerca di regolare l'apertura delle puntine sopra a 0.40.. 0.50/0.60 il top se il sistema di accensione risponde bene.
Guadagnerai parecchio spunto in partenza e ripresa...vale anche per il tuo vecchio ciao fiacco...

La scatola polini poi...se pur molto gradita perchè silenziosa... ha la stessa permeabilità/resa di una scatola tipo "si" a 6 fori per carburatori 12/12.

Con i carter preparati e l'espansione dovresti migliorare la respirazione del motore applicando i fori aggiuntivi come indicato nei manuali Polini.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Delle puntine non lo sapevo Raffaello, ti ringrazio! Dato che ho ancora il motore smontato e con il volano non in battuta, lo farò sicuramente, anche perché ho le puntine nuove.

Mentre per il filtro Polini sai dove e come devo effettuare i fori aggiuntivi? Perché mi è stato spedito seminuovo con tanto di sua scatola da un privato ma non ho idea se ci siano le istruzioni.
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da prontolino »

Raffaello, con le puntine regolate così aperte, a me non parte....
Gli avrei consigliato anche io di anticipare l'accensione, ma se poi questa non sta dietro con il far scoccare la scintilla, che si deve guardare?

Comunque per un originale a puleggia, il sistema migliore sarebbe quello di alzare il punto di attacco, ma con la frizione originale non ci sono mai riuscito..... non ritornano in sede le massette quando rilasci il gas e si vanifica il lavoro fatto per tararla differentemente.
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Re: Consiglio su marmitta

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Sono queste le istruzioni? Allargare i 3 fori esistenti a 8,5 e crearne altri 3 a diametro 10?
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Re: Consiglio su marmitta

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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da Rallydriver »

prontolino ha scritto:Raffaello, con le puntine regolate così aperte, a me non parte....
Gli avrei consigliato anche io di anticipare l'accensione, ma se poi questa non sta dietro con il far scoccare la scintilla, che si deve guardare?

Comunque per un originale a puleggia, il sistema migliore sarebbe quello di alzare il punto di attacco, ma con la frizione originale non ci sono mai riuscito..... non ritornano in sede le massette quando rilasci il gas e si vanifica il lavoro fatto per tararla differentemente.
Io ho provato a 0.35 ed è fiacco, a 0.4 ed è fiacco, a 0.5 è perfetto mentre a 0.6 non parte
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Re: Consiglio su marmitta

Messaggio da leggere da deca1981 »

Scusate l'ignoranza, ma mi spiegate come fa una semplice regolazione di puntine ad incidere sulla ripresa? Perché è come cambiare l'anticipo?
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