50 dr prestazioni

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciao4life
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 18, 2018 9:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da ciao4life »

Ciao ragazzi, cosa ne pensate di un 50 dr 4 travasi montato plug&play ? cambia qualcosa rispetto al cilindro originale ?
Grazie !
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

certo ,non ti aspettare di fare i 90kmh ,ma vanno bene ,hai anche la sua testa
ciao4life
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 18, 2018 9:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da ciao4life »

claudio7099 ha scritto:certo ,non ti aspettare di fare i 90kmh ,ma vanno bene ,hai anche la sua testa
i 55/60 posso prenderli ? dalle foto su internet la testa non è inclusa
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con solo il cilindro no ,non credo diciamo ,poi tutto e possibile ,se ci metti una marmitta ,un 13-13 ,ecc... si sono alla portata
Mrt100
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 20, 2018 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da Mrt100 »

Dalle foto che ho visto mi sembra un buon cilindro in rapporto qualità prezzo, poi è importante anche il fatto di come lo abbini, un 13 13, un filtro e una marmitta sarebbe l'ideale, se poi hai anche il variatore sarebbe perfetto...Io avrei prediletto un 50cc Athena se cerchi un aumento considerevole delle prestazioni, ma comunque con un DR cambia lo stesso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Mrt100 ha scritto:Dalle foto che ho visto mi sembra un buon cilindro in rapporto qualità prezzo, poi è importante anche il fatto di come lo abbini, un 13 13, un filtro e una marmitta sarebbe l'ideale, se poi hai anche il variatore sarebbe perfetto...Io avrei prediletto un 50cc Athena se cerchi un aumento considerevole delle prestazioni, ma comunque con un DR cambia lo stesso.
Buongiorno Mrt100 e benvenuto.
Per cortesia inserisci la località di residenza/provenienza nei tuoi dati.
Grazie
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
fabius
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:39 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

Invece di aprire un nuovo topic, continuo su questo...

Com'è messo a travaseria 'sto 50 DR? va raccordato o non serve?
Inoltre ha fasature un po' più generose o è una ciofeca come l'originale?

Non so perchè ma mi solletica l'idea di provarlo con variatore speed control, 13/13 e gianelli fire, ma ho paura di rimanere deluso e non so se alla fine mi convenga montare direttamente un cilindro d.43 (che avrei a casa nuovo).

E come affidabilità, tra 50 DR e un cilindro 65cc, dite che c'è molta differenza?

Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i cc aiutano ,passa direttamente al 43
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da Rallydriver »

fabius ha scritto:Invece di aprire un nuovo topic, continuo su questo...

Com'è messo a travaseria 'sto 50 DR? va raccordato o non serve?
Inoltre ha fasature un po' più generose o è una ciofeca come l'originale?

Non so perchè ma mi solletica l'idea di provarlo con variatore speed control, 13/13 e gianelli fire, ma ho paura di rimanere deluso e non so se alla fine mi convenga montare direttamente un cilindro d.43 (che avrei a casa nuovo).

E come affidabilità, tra 50 DR e un cilindro 65cc, dite che c'è molta differenza?

Grazie
Io la vedo così...
Se hai un buon motivo per stare sui 50cc ben venga altrimenti non capisco perché non si passa direttamente al 43.
Non ho mai provato un 50 elaborato ma credo che un buon 43 sia un altro pianeta
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da mauro70 »

Aumentare i cc come ha scritto Claudio sicuramente aiuta.
Ma anche da un 49 si tira fuori qualcosa di buono.
A volte anche meglio di un "65"...
fabius
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:39 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

Il motivo è principalmente la curiosità...
L'idea iniziale era di elaborare il cilindro originale, senza toccare la travaseria, ma abbinandolo ad una giannelli fire, rifasandolo e ritoccando l'RC... in altri motori questo mi ha dato ottimi risultati, mantenendo l'affidabilità ed i consumi dell'originale.
Da quel che ho misurato, però si tratta di un intervento molto pesante sul Ciao: anche con una basetta da 2mm non si ottengono fasature adeguate (io pensavo a qualcosa attorno ai 165° aspirazione, 125° travaso e 170° scarico con RC attorno a 11:1); occorrrerebbe basettare di più per lo scarico, ma poi la fase di travaso è troppo alta, quindi occorrerebbe in sostanza lavorare comunque lo scarico. Inoltre occorrerebbe abbassare il piano della testa di circa 3mm per adeguare il rapporto di comrpessione... Sempre che col profilo della testa originale sia possibile ottenere un RC adeguato, senza abbassare troppo lo squish.
Poi dopo le misurazioni ho aperto il blocco che ho pigliato su Subito e mi son accorto che ha spinotto da 12 con bronzina, cosa che io su un 2 tempi non posso vedere ed inoltre il pistone era rigato... facendo due rapidi conti, per un pistone nuovo e per far abbassare il cilindro finivo per spendere molto più che a comperare un 50DR, che aveva in più il vantaggio dei travasi fronte scarico.
Ragionando ulteriormente di costi/benefici, mi son reso conto che anche se avessi voluto mantenere lo spinotto da 12 con bronzina, che detesto, comperare un 50dr mi sarebbe costato di più che comperare un albero con spinotto da 10 per il kit Malossi d.43 base+CVF che ho già a casa, comperato e mai montato circa 15 anni fa. Alla fine piglio un albero RMS con gabbietta da 10 e monto il malox con la testa polini a candela centrale che ho già così risparmio e vado sicuramente di più di più che a modificare l'originale...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sul 50 0riginale ci vanno 3mm di basetta ,ma poi se vuoi farlo andare bisogna creare 2-3 unghiate e poi và
Allegati
101_1002 (640x480).jpg
101_1002 (640x480).jpg (118.95 KiB) Visto 4591 volte
101_0998 (640x480).jpg
101_0998 (640x480).jpg (142.19 KiB) Visto 4591 volte
101_0993.JPG
101_0993.JPG (87.98 KiB) Visto 4591 volte
fabius
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:39 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

Ciao!
Hai fatto un bel lavoro e sicuramente il cilindro ora rende il doppio dell'originale...
Quello che mi sconsiglia di fare un lavoro simile è il fatto che lavori del genere nel migliore dei casi portano l'affidabilità a livelli di un kit, altre volte anche peggio.
Purtroppo aprire nuovi travasi ha alcune limitazioni:
1- I grani della fascia devonos correre sulla camicia. Dev'esserci circa 2 mm per parte di materiale. minimo 1,5, ma non meno. Sennò l'estremità della fascia, quando anche non rimanga incastrata sicuramente si usurerà presto. Inoltre questo apri e chiudi, che a 8000 giri non è sicuramente dolce, può portare anche al distacco del grano con consegueze immaginabili
2- aprire nuovi travasi spesso è controproducente, perchè finisce per alterare il ciclo di lavaggio progettato dalla casa. Su una moto questo può essere deleterio e portare scarse prestazioni più un sacco di problemi. Sul ciao, probabilmente i travasi originali son talmente sottodimensionati ed il motore talmente rudimentale, che qualsiasi cosa uno faccia, andrà lo stesso meglio.
3-Allargare la luce di scarico porta sicuramente vantaggi, ma se non è poi perfettamente raccordata, col tempo nelle parti "aggiunte" si creano un sacco di depositi, che finiscono per restringere la luce e creare problemi. Da quel che ho visto non è un lavoro facilissimo, perché c'è di mezzo anche il prigioniero inferiore.
Quindi nonostante l'idea all'inizio mi solleticasse, quando ho visto che c'era troppo da lavorare, ho deciso di lasciar perdere, perchè l'affidabilità ne avrebbe risentito.
Anni fa avevo fatto un lavoro simile su un cilindro originale PX 150. L'avevo poi semplicemente ricarburato ed abbinato ad una simonini cromata: il motore andava da dio a tutti i regimi, era reattivo e divertente da guidare e consumava circa come l'originale. Purtroppo però le fasce mi duravan max 3.000 km ed i pistoni non molto di più che è troppo poco (sull'RS 250 ci faccio 5 volte tanto!). Alla fine ho optato per un DR 177, che non è così divertente, ma è eterno. Ci ho solo portato lo squish a 1,2 con RC di 11:1; con pignone da 22 e sito va come un 200 originale, bello coppioso a tutti i regimi, ma consuma come un 150.

A proposito di grani del pistone: ho visto, con sorpresa che sul Malossi d.43 i grani sono piazzati ai lati dello scarico, invece che lato aspirazione... calcolando che son motori caldi e raffreddati ad aria, dite che alla lunga è una cosa che può dare problemi? Quanto son affidabili i Malossi montati senza modifiche al GT, ma solo con albero e carter "aperti"?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non sono d'accordo sui 3 punti ,ma ognuno è libero di pensare cosa vuole .......ci sono cilindri che girano con il grano in mezzo al 5°travaso ,travasi enormi e scarichi altrettanto ,che facciamo li buttiamo e mettiamo il dr ???poi fossero dr di produzione di 25 anni fà con i suoi bei pistoni asso ,ma avete visto gli ultimi ,qualità rms o similare
fabius
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:39 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

Sai, mi sa che abbiamo ragione entrambi... abbiam solo punti di vista diversi.
Io ho avuto il Ciao tanti anni fa e voglio rimetterlo a posto, ma oggi ragiono un po' dal punto di vista dei 2 tempi da 260 CV/l... tante cose che su un motore da 12.000 giri porterebbero al disastro molto in fretta, perchè i margini sono stretti e gli stress della meccanica sono molto alti, su un ciao probabilmente son perfettamente accettabili.
D'altra parte con l'età ho cominciato a focalizzarmi molto di più sull'affidabilità assoluta che sulle prestazioni. Anche perchè grippare a 160 km/h oltre a distruggere probabilmente cilindro, pistone e biella (uno scherzo da 1200 euro) può essere davvero pericoloso.
Quando ero più giovane, se prendevo una scaldata mi fumavo una sigaretta e ripartivo. massimo infilavo il ciao nella macchina di mio padre e lo portavo in garage. Ma all'epoca facevo anche molto meno km; quest'anno ne ho fatti circa 10.000 con 2 moto e la Vespa. Il ciao probabilmente lo userò pochissimo, ma la "forma mentis" un po' resta... comunque davvero complimenti per il lavoro!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da mauro70 »

Questo ciò che feci io aiutato dagli amici del forum.
Se ti va dagli un occhiata.
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=73936
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

c'è anche l'athena che mi pare faccia il 50cc in alluminio ,con quello si che fai km,l'unica cosa che non so è se ha i booster allo scarico anche questo https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO- ... Sw~CFY7TDG
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:c'è anche l'athena che mi pare faccia il 50cc in alluminio ,con quello si che fai km,l'unica cosa che non so è se ha i booster allo scarico anche questo https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO- ... Sw~CFY7TDG
si si Claudio....identico ai fratelli maggiori...booster..(boosterini...)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da prontolino »

Magari questo, visto lo spessore della canna, non crea problemi di rottura.....
fabius
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:39 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da fabius »

Cacchio... gagliardo il 50 Athena! :-D appena grippo il malox piglio o il dr o l'athena 50 e ci schiaffo su una marmittona da allungo, poi giù in carena (ci fosse) a prendere la velocità massima. Le piccole cilindrate cattive han un loro fascino! :-D
Però prima di grippare il malox lo devo montare... oggi mi è arrivato l'albero RMS... non è malaccio come dicevano alcuni vespisti... sembra onesto come finiture e qualità generale delle lavorazioni... anche la biella sembra abbastanza resistente da farci qualche bel grippone con "sgommata e bestemmia" prima di cestinarlo...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

una volta c'era anche il malossi ipermatic (non mi ricordo se il nome è corretto) sempre 50cc ,mi pare venisse usato addirittura in pista
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Si il 50 Malossi l aveva un mio conoscente ,si mi pare si chiamasse Ipermatic

É rarissimo,si usava in pista nel trofeo Malossi

É in ghisa con camicia diametro 50mm e scarico da 27mm
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da mauro70 »

Questa è un immagine che posto' Raffaello in un mio argomento.
Dovrebbe essere l ipermatic 50
Allegati
rps20191121_203822.jpg
rps20191121_203822.jpg (28.17 KiB) Visto 4767 volte
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:una volta c'era anche il malossi ipermatic (non mi ricordo se il nome è corretto) sempre 50cc ,mi pare venisse usato addirittura in pista
Immagine
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Immagine
Immagine

contrariamente allo stile sforacchiato della malossi.... il pistone da gara aveva solo due generosi fori coincidenti con le due unghiate/travasi centrali.... come il 50 d.r.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

peccato non sia più in produzione ,ma una domanda tecnica ,bisognava barenare a 51 l'imbocco carter per questo ,vedo i fori prigionieri molto vicini alla camicia ???bisognerebbe scrivere a malossi e suggerigli di rifarlo ,forse venderebbe più questo che il big deeps
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

No Claudio entra nella classica barenatura per kit 46...46,5....47

Gran bel cilindro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

appunto per i 75cc ,bisogna barenare a 50,6-51 su carter piaggio ,non su malossi e polini
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:appunto per i 75cc ,bisogna barenare a 50,6-51 su carter piaggio ,non su malossi e polini
giusto
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 dr prestazioni

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:peccato non sia più in produzione ,ma una domanda tecnica ,bisognava barenare a 51 l'imbocco carter per questo ,vedo i fori prigionieri molto vicini alla camicia ???bisognerebbe scrivere a malossi e suggerigli di rifarlo ,forse venderebbe più questo che il big deeps
èè si... sarebbe un bel gruppo termico...anche i 43 o 46
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti