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Ciao ragazzi, quasi finita la maturitá mi accingo a rimettere mano al mio ciao a disco rotante di cui potete trovare le foto sul mio discoremoto...
L'attuale configurazione (stradale) prevede un pinasco deps 65 con solamente il frontescarico rivisto, carter a disco rotante ricavati dal pieno a cui è stato creato uno scivolo, 19phbg, pancia simonini a collo lungo (quella a passaggio destro abbastanza rara) e l'accensione originale con il volano tornito accompagnata dall'albero originale reimbiellato sp12.
Durante un controllo ho però visto che sul cilindro in questione, senza che me ne accorgessi, si è scavato un segno profondo ,molto probabilmente dovuto a della sporcizia, e mi è balenata in mente l'idea di rifare il blocco.
Principalmente volevo tornire l'anello di tenuta dell o-ring sul carter a disco in modo da guadagnare spazio e poter allargare l'aspirazione fino a 26mm per poter poi montare un carburatore a membrana tillotson da kart ritrovato in casa.
È qui che arriva l'idea malsana...
Mi è infatti venuta voglia di fare un 4p artigianale montando un cilindro rt70 della stage in quanto unico cilindro da scooter con basetta di serie. Ciò mi permetterebbe di lavorare sulla basetta e di non andare a tornire o spianare il cilindro o i carter per L'accoppiamento,ulteriormente aiutato dal fatto che l'albero sarebbe un simonini Corsa 44 ( quasi 5mm in più rispetto agli alberi standard da scooter).
Avendo il carterino molto più largo e completamente pieno, non ci sarebbero problemi per scavare le sacche di travaso; dal lato volano farei saldare un blocco di alluminio ed eliminerei ovviamente il volano favorendo una accensione selettra.
I problemi principali sarebbero l'allargamento del telaio (che è giâ stato fatto per il carter a disco rotante ma che andrebbe ampliato per far entrare il cilindro) e sopratutto il raffreddamento.
Essendo un mezzo omologato che uso per svago ogni tanto ma che vorrei passasse in ogni caso inosservato, avevo pensato ad un radiatore da moto 125 posto verticalmente davanti al serbatoio e SENZA pompa dell'acqua, in modo da sfruttare il moto convettivo (il radiatore è posto perfettamente verticalmente sopra il cilindro).
Qualcuno ha avuto esperienze con questo tipo di raffreddamento?
ci và la biella più lunga almeno 92mm anche in corsa 44(oppure 90 corsa 46 tornendo il cilindro)...non devi allargare il telaio ,ma la basetta stage dovrai rifarla di sicuro ,non ti troverai con le altezze ...non basta saldare un pezzetto di alluminio ,ci và materiale per i 4 prigionieri o nel tuo caso 4 bulloni
Il telaio purtroppo dovrò allargarlo in quanto prendendo anche solo le misure della base del cilindro con le guarnizioni i travasi sforano in ogni caso dal carterino...
l'obbiettivo era proprio quello di lavorare sulla basetta (che è molto alta) senza stare a dover reimbiellare l'albero o modificare i piani.
L'ideale secondo me sarebbe rifare una basetta molto più bassa (quella originale minarelli si aggira intorno al cm) e giocare tutto su quest'ultima.
Il problema principale sará, oltre ai riporti, il sistema di raffreddamento...
ti mancano 5-6 mm ,se devi avvitare al carter una basetta e poi su questa avvitare il cilindro i mm che ti avanzano non bastano ,se invece è solo pizzicata tra cilindro e carter allora si ...ascolta chi ci è già passato ,se non cambi biella le quote non tornano ...il raffreddamento è il meno ,è assemblare il motore che è un casino
una strada più percorribile è partire da un carter malossi (su telaio ciao)così allarghi solo il telaio zona cilindro e adattare un cilindro classico anche stage6 per minarelli orizzontale ,ci sono anche i d50
Ogni esperienza o commento mi è assolutamente utile!
Per i carter ho deciso di tenere quelli a disco in quanto il telaio è giá stato allargato per ospitarli e un'ulteriore allargamento ormai non sarebbe un problema.
Purtroppo avevo giá compreso che sarebbe stato un casino
Per l'albero ho trovato su subito chi li produce a spalle piene in corsa corta 39,3 e dice che avendo la Biella 85 è fatto apposta per alloggiare cilindri da scooter piaggio, anche se nutro qualche dubbio.
In ogni caso penso che abbandonerò il corsa 44 per evitare di ritrovarmi un dislivello eccessivo tra pistone e luci di travaso al pmi.
Non so se chi li produce sia un membro di ccc.
Comunque, Nel caso dovessi creare una basetta da 5mm l'idea era eventualmente quella di utilizzare viti svasate al posto dei bulloni e dei mini prigionieri
Ho appena preso un po' di misure e fatto un semplice disegno geometrico su carta con le misure dell'albero in corsa 39...
A quanto pare è perfetto e tutto coincide alla perfezione (i margini di errore sono nell ordine di un mm massimo).
manda mp a route66 qui sul forum ,so che ne aveva ,ma non ti so dire di più.....corsa 39 e biella 85 ti mancano 4mm solo di albero +altri 5mm per arrivare al pms......totale 9mm mancanti....minimo biella 94-95 per andare a pari.....e meno male che ti sei diplomato ,la matematica non è un opinione purtroppo
ho misurato il mio ,da centro albero a filo cilindro-testa è 137mm ,il pistone sarà 136 +o- e forse avevo tornito 0,5 per la guarnizione di base sul cilindro ...albero originale corsa 43,biella da 91,malossi mhr minarelli orizzontale tipo aerox,apriliasr,ecc...lo vedi nell'avatar a destra
motore minarelli orizzontale da centro albero a filo testa 124-125mm(è montato non riesco a essere preciso al centesimo)
il cilindro minarelli corsa 43 e 44 è ancora più lungo ,ma si può tornire tranquillamente alla base ,se vti serve te lo misuro ,io ho il corsa43 in casa
per cilindri piaggio nati biella 80 salta furi preciso con corsa 39,3 e biella 87! io x preferenza li sto facendo tutti biella 90 con basetta si 3mm cosi oltre avere una biella di ottima qualità ho più volume e tappo il passaggio acqua inferiore.
gli rt penso siano biella 85 di fabbrica quindi a conti fatti biella 92 come vende fabio (r66) salta fuori preciso, ma biella 85non puo andare bene posso garantirtelo ne ho fatti 4 l'ultimo anno fatti tutti con cilindri biella 80 piaggio, biella 85 devi solo recuperare qui 5mm
La differenza di altezza fra il basamento del ciao e quella degli scooter Piaggio è 5mm esatti, quello del ciao è quello più lungo.
A parità di corsa ne deriva che per montare un cilindro da scooter Piaggio previsto per esempio con biella da 80 mm se montato sul ciao bisognerà utilizzare una biella da 85 mm ed i piani tornano perfettamente.
Le misure del minarelli sono diverse e non ci ho mai lavorato.
Rispondo subito a Claudio; senza mancare di rispetto ma la matematica penso proprio di conoscerla.
Si sta parlando di cilindri Piaggio, la differenza tra i piani è esattamente di 5mm e un Biella 85 in corsa 39,3 equivale perfettamente ad un corsa 80 normale da scooter.
Anche le misure con il calibro non sono una opinione
Il problema deriva da un particolare che avevo tralasciato... L'r/t della stage è esclusivamente per Biella 85 quindi molto semplicemente dovrei trovare una Biella 90 (che sarebbe quella che monta l'albero corsa 44 dello stage R/t 95) o montare un altro cilindro che ho in casa, sempre Piaggio, come un malossi 6t
La seconda opzione sarebbe ovviamente più economica ma valuterò prossimamente.
Altrimenti si potrebbe anche spianare la basetta ma penso che non convenga.
Ps. Grazie mille delle foto Route66! Il sistema per allargare i carter in zona sacche di travaso senza riporto era esattamente quello che intendevo fare
Dimenticavo però di scrivere che l'rt sarebbe comodo anche per il discorso introdotto da claudio, quello dell'acqua!
In questo caso basterebbe eseguire un riporto sul a basetta ed aprire il foro tappato che il cilindro ha sul lato.
A questo punto valuterei anche l'opzione di creare una basetta che da 1cm passi a 5mm
SaCre ha scritto:per cilindri piaggio nati biella 80 salta furi preciso con corsa 39,3 e biella 87! io x preferenza li sto facendo tutti biella 90 con basetta si 3mm cosi oltre avere una biella di ottima qualità ho più volume e tappo il passaggio acqua inferiore.
gli rt penso siano biella 85 di fabbrica quindi a conti fatti biella 92 come vende fabio (r66) salta fuori preciso, ma biella 85non puo andare bene posso garantirtelo ne ho fatti 4 l'ultimo anno fatti tutti con cilindri biella 80 piaggio, biella 85 devi solo recuperare qui 5mm
io ho creduto a questo scritto ,le mie misure sono per minarelli ,non era specificato ,io mi sono sempre e solo riferito ai minarelli perchè li ho fatti dal liquido ad aria fino ai peugeot e honda dio ,i piaggio non li prendo in considerazione per montarli sui carter originali ,và a gusti ,io mi trovo meglio con minarelli
Interessante discorso.... nato così un po in sordina, si è sviluppato veramente bene!!!
Route 66, devo ammettere che mi è piaciuto il discorso dei riporti invitati.... Stavo anche io all'inizio del topics ragionando su quanto leggevo (in ottica di un mio 4P) e ripensavo alle varie soluzioni lette nel corso del tempo che potessi adattare in casa senza dovermi servire di altri.
Pensavo alla prova con solo stucco fatta da Claudio e alla fine avevo anche io pensato ad un riporto invitato... ed eccomelo in foto.
Complimenti ancora...
Vado ad aprire una discussione separata sull'utilizzo dei vari cilindri e di come vi siete trovati... pro e contro.
Ok, cominciamo a tirare un po' le somme del discorso
Cilindro stage6 R/t 70 con basetta 5mm più bassa dell'originale (così ad impatto mi è venuto in mente che potrei anche giocare liberamente sulla posizione dei prigionieri, se non anche tenere i 3 fori originali come punti di aggancio, se la barenatura non Arriva a toccarli)
Albero dedicato in corsa 39,3 con Biella 85, carter a disco rotante e carburatore a membrana.
Ora che ci penso però dovrei portare l'imbocco dell'aspiraziome da 19mm a 26 e l'unica soluzione penso sia giocare con la forma dell'imbocco stesso... Altrimenti dovrei far tornire l'incavo in cui è presente l'o ring di tenuta ma mi ritroverei con un bordo di tenuta troppo esiguo
toffy98 ha scritto:Ok, cominciamo a tirare un po' le somme del discorso
Cilindro stage6 R/t 70 con basetta 5mm più bassa dell'originale (così ad impatto mi è venuto in mente che potrei anche giocare liberamente sulla posizione dei prigionieri, se non anche tenere i 3 fori originali come punti di aggancio, se la barenatura non Arriva a toccarli)
Ti sconsiglio di provare a montare una basetta con i soli tre fori dei prigionieri originali, già con 4 tiene a fatica.
Per me è una complicazione inutile utilizzare un cilindro con la basetta per questa applicazione.
prontolino ha scritto: ....mi è piaciuto il discorso dei riporti invitati.... Stavo anche io all'inizio del topics ragionando su quanto leggevo (in ottica di un mio 4P) e ripensavo alle varie soluzioni lette nel corso del tempo che potessi adattare in casa senza dovermi servire di altri.
Pensavo alla prova con solo stucco fatta da Claudio e alla fine avevo anche io pensato ad un riporto invitato... ed eccomelo in foto.
Visto che i riporti servono solo per le sacche dei travasi ho ritenuto invasivo un intervento con la saldatura.
Ho prima riempito de depressioni presenti con dello stucco verde, a questo punto ottenuto un piano perfetto ho incollato i riporti con una epossidica a due componenti e cotta in forno seguendo le istruzioni.
A questo punto per me il lavoro regge già egregiamente a tutte le sollecitazioni previste e solo per una sicurezza estrema che ho utilizzato anche le viti, anch'esse poi incollate.
Mi rendo conto possa diventare una complicazione ma avendo giá questo cilindro sotto mano e vedendo che in pochi se non nessuno ha provato a montarlo su dei carter da ciao mi è venuta particolarmente voglia di provare...
mal che vada, come detto, monterò un classico 6t malossi.
Trattando un attimo del discorso tenute, mi fai sorgere il dubbio che riducendo lo spessore della basetta si possa essa stessa deformare; non penso comunque che ci sia così tanta potenza in gioco in grado di piegare una basetta da 5mm ma non si sa mai.
non ci stà la testa delle viti m7 ,poi a brugola è quasi impossibile trovarle ,ma comunque bisogna barenare e la testa non ci stà
no prontolo ,da quello che ho capito (forse)vuole avvitare la basetta al carter e poi il cilindro alla basetta.....io l'ho fatto sul proto vespa aprilia ma è spessa 12 mm
nelle foto che ha messo route66 si vedono i filetti m7 tappati ,fai un confronto
Si come dice Claudio la basetta è fatta semplicemente per spostare i prigionieri del cilindro da interni ad esterni, quindi non sarebbe stretta tra carter e cilindro ma, anzi, farebbe da tramite. Diminuendo lo spessore fino a 5mm non so se si possa incorrere in problemi di deformazione.
In ogni caso sto valutando anche l'opzione di un cilindro 2fast, che pur avendo i prigionieri interni è quanto più si avvicini allo stage, anche se ha lo scarico ellittico con i booster.
Il problema sará tappare il condotto dell'acqua e inserire senza rovinare nulla un'imbocco sul lato del cilindro
Comunque ho visto ora la foto dei filetti m7 tappati e, si, effettivamente è impossibile oltre che sconveniente