Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciao a tutti ragazzi.
mi permetto di aprire un nuovo argomento in quanto ho in testa questo progetto.
elaborazione motore ciao piaggio partendo e finendo con componenti tutti originali, ad eccezione dello scarico che per forza di cose dovrà essere un espansione.
i punti salienti:
cilindrata tassativamente 50 cc
carburatore 18
accensione a puntine
cilindro lavorato con fasi non esasperate ma diverso dal precedente puntando meno sulle unghiate e più sui travasi primari.
cuore della modifica:
doppia aspirazione a valvole parallele comandate da spalle albero, una originale dal carterone e una identica dal carterino alimentate da un unico carburatore.
albero motore dedicato ricavato da due alberi originali.
viste le troppe incognite, prima di disegnare, sono partito da un taglia e incolla home-made su un motore bloccato da buttare, per verificare la fattibilità.
di seguito alcune foto dei primi studi relativi al punto più critico, cioè l'aspirazione dal carterino.
poi magari è già stato fatto. pazienza
sarà comunque un lavoro lungo.
prego di spostare l'argomento nella giusta sezione in quanto non sono molto pratico...
come sempre, a voi i commenti, consigli e critiche costruttive.
un saluto
Mauro.
Allegati
rps20160604_181210.jpg (11.48 KiB) Visto 9335 volte
Si jonever001
L idea è quella di un carburatore unico con collettore che alimenta entrambe. Tipo da tondo a quadro con deflettore centrale per separare il flusso. Poi sono tutte teorie. Vedremo...
Io avevo pensato ad un progetto cosi ma su carter mp ma c'è da fare un riporto per le valvole e lavorazione a macchina, servirebbe un albero ex novo con spalla lato carterino non smussata, una cosa è la teoria una cosa è la pratica.
Ciao Andrea
Sul carterino originale vorrei aggiungere la seconda valvola ricavandola da un carterone anche questo originale. Come ci sto ancora pensando. Mi preoccupa di più il collettore. Quello dovrà essere studiato bene
Per la spalla se guardi le foto non c'è problema. Tolto lo smusso nel carterino e non si taglia. Quindi basta specchiere la spalla sinistra ed il gioco è fatto. Tutta teoria per ora ovviamente
no ,fare un collettore sdoppiato e smontabile ,da una parte il diametro per il carburatore e dall'altra il doppio foro per le due valvole sui carter ,ma avvitato ,un po come la doppia alimentazione vespa http://www.castiglione-racingparts.it/p ... 1PBppGLTcc
dovrai riportare un bel po di alluminio per creare le due valvole sui carter ,ma tutto si fa e se non è ancora stato inventato ,lo si inventa
esatto claudio per il collettore.
per la valvola pochi riporti in quanto intendo utilizzare quella di un carterone da buttare e metterla nel carterino.
una sorta di tassello con un leggero cordone di saldatura a tenuta esterno.
non si riesce a saldare solo un tassellino ,a meno che non fai una brasatura con la bacchette apposite ....sono una rogna da saldare i carter piaggio di 50anni fa
Per il cilindro avrei pensato ad una modifica così:
Basetta 3.5 mm compreso guarnizioni
Scarico da alzare 1.5 mm e allargare 3 mm solo dal lato asimmetrico.
Due unghiate larghezza 10 mm ca.
Due finestre sotto i travasi primari e relative apertura nel pistone (ancora da disegnare)
Fasi:
Scarico 165
Travasi 126
Unghiate 120
Che dite. Può andare?
bellissimo progetto,ci avevo pensato in passato ma mi ha sempre fermato il lavoro da fare sul carterino,la saldatura sarebbe la via piu semplice per apportare materiale ma crei veramente tante tensioni e comunque rimane il problema di fare una perfetta tenuta meccanica della valvola, per saldarli si saldano....
io sto imparando a saldare,la cosa principale è trattarli bene prima di saldarli,io li lavo e li sgrasso a dovere,li scaldo bene con la fiamma che buttano fuori un sacco di olio che hanno assorbito negli anni,li micropalino poi li riscaldo prima di saldarli.
il primo cordone viene sempre burtto e butta fuori quella robaccia nera che dice claudio ma se li prepari bene non troppa,dopo di che li pulisci con spazzola di acciaio inox,continui a scaldarli e riparti a saldare sul materiale che hai gia riportato portandoti dietro il bagno di alsi5 che hai creato in precedenza.
è fondamentale la preparazione ma si saldano bene,ne ho saldati 3-4 per il carterino lateriale e uno il primo di prova per farci la mano.
la zona che ho trovato piu difficoltosa è stata la zona valvola,sui lamellari nemmeno un poro la zona valvola non so come ma mi viene abbastanza porosa.
bisognerebbe trovare un moto per fargli buttare fuori tutto quell'oliaccio minerale che hanno assorbito negli anni.
Quando lavorerai i frontescarico presta attenzione all'inclinazione delle pareti laterali di queste unghiate, io cercherei una angolazione leggermente aperta nelle due pareti verso il prigioniero in modo da cercare di formare un flusso unico il prima possibile e analogamente più chiusa verso il primario in modo da non incrociarlo presto e disturbarlo.
Parlo solo di una leggera inclinazione rispetto alla forma geometrica perfettamente dritta, leggera e senza sbragarsi, tanto esseno una unghiata aperta più di tanto non sente la direzione. Parere mio.
Per i carter l'idea è bella, complimenti! speriamo tutti di vederla realizzata, ho solo paura che il flusso di aspirazione separato in due penalizzi le prestazioni, speriamo di no.
io sto lavorando su albero, tolleranze e valvolina per riuscire ad allargarla fra i 2 e i 3 mm, facendola rimanere comunque singola.