consigli carburazione e non solo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi risponderà.
In sintesi ho modificato il px così:
Step1
Cilindro originale con scarico allargato misurato in corda 24 mm . Basetta 3 mm con doppia guarnizione in carta 0 5 mm. Tornito 3 mm il cilindro sopra. Abbassata la testa 1 mm. Volume camera 3.2 cc misurata con olio. Candela ngk. Carter raccordati con finestrella allungata 4/4 con foro collettore portato a 13 e raccordato. Carburatore alesato a 13 getto 54 e filtro 3 fori originali + 3 aggiunti e lasciato una sola retina. Marmitta sito plus. Puntine a 0 45. Variatore polini utah con 4 rulli del vario originale. Rapporti originali .
Felicissimo. Ottima ripresa e buoni giri massimi con erogazione regolare. Velocità max 55 circa.
Non pago sono passato allo step 2 e qui devo avere fatto la caz...a
Ho fatto 2 unghiate non passanti alimentate dal pistone larghezza 7 mm profondità circa 3.5 mm con partenza dal fondo a 21 mm.
L altezza mi è scappata (capita) e con lo smusso terminale a circa 60 gradi sono finito con una a filo travasi e con l altra 1 mm abbondante oltre il travaso. Nel pistone ho fatto una finestra unica 2mm sotto le fasce alta circa 8mm e di larghezza tale che prendesse entrambe le unghiate. Ho anticipato l albero 15/5 e raccordato i travasi al carter.
Porcata assoluta. Spalanco il gas, il motore borbotta, poi comincia a salire bene fino ad arrivare ad un punto che si mette in difesa e stop. Provo il getto da 64. Peggio che andare di notte. Il motore borbotta e non riesce nemmeno a salire di giri. Provo il getto 43. Molto meglio anche se credo di essere magrissimo. Quando decelero e mi arresto di colpo il motore sta ancora scendendo di giri ed a caldo non parte più.
CHE SUCCEDE?
Ps
Il carburatore ha il polverizzatore con foro del minimo allargato a diametro 1mm ma durante lo step 1 non mi dava problemi.
La parola agli esperti.
Grazie 1000.
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 381
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 23 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da ale_55 »

In mancanza di foto non mi sento di giudicare il lavoro fatto al cilindro, ma tieni conto che modifiche del genere al carburatore se non vengono fatte bene possono creare strane situazioni.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Oggi ho rimontato il getto 54 e tolto retine e plastica con i 6 fori. Praticamente ho lasciato la scatola vuota.
Adesso gira bene anche se aprendo tutto il gas da fermo tende ancora ad ingolfarsi fin che non sale un attimo.
Ho paura che il foro del minimo portato a diametro 1 mm non sia una gran trovata ...
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 381
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 23 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da ale_55 »

mauro70 ha scritto:Oggi ho rimontato il getto 54 e tolto retine e plastica con i 6 fori. Praticamente ho lasciato la scatola vuota.
Adesso gira bene anche se aprendo tutto il gas da fermo tende ancora ad ingolfarsi fin che non sale un attimo.
Ho paura che il foro del minimo portato a diametro 1 mm non sia una gran trovata ...
Passa dall'avere paura all'essere convinto.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ho verificato le fasi di aspirazione e credo di essere completamente fuori.
Sono a 138+58 ovvero comincia ad aspirare con il travaso completamente aperto.
Come scarico sono a 157 e travaso 124 con basetta 3 mm.
L albero è anticipato 15 e ritardato 5 con finestra allungata a 4/4.
Ma non erano valori "classici"?
Peccato non aver verificato prima di tagliare l albero...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 10829
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 84 volte
Sei stato  ringraziato: 337 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se aprisse veramente con travasi completamente aperti significherebbe avere una fase di aspirazione che inizia a 175/ 180° ppms, in realtà se hai 124 di travaso e 138 in apertura aspirazione significa che hai un incrocio di 20 gradi......
sviluppo: 124° t diviso 2 uguale 62° , 180 meno 62 (altezza travaso) uguale 118° ppms (apertura aspirazione a filo chiusura travaso)
138° apertura dichiarata meno 118° uguale 20° gradi di incrocio ....... funziona, non è la causa dei tuoi problemi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 10829
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 84 volte
Sei stato  ringraziato: 337 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Le modifiche che hai fatto non sono di poco conto e rendono il tuo motore estremamente sensibile alla carburazione e meno elastico..... cambia tutto...
tralaciando il tremendo errore di una unghiata piu alta dell' altra....per prima cosa sostituisci il carburatore alesato con un 13 standard rifacendo da capo la scelta del getto del massimo.....troverai subito un netto miglioramento.
rimetti almeno una retina filtro per difenderti da danni gravi.

quando basetti devi fare i conti con una legge geometrica che fa aumentare di più la fase di travaso che quella di scarico....accade perche i travasi sono più vicini al pmi..... se controlli i travasi aumentano di 10 gradi e lomscarico di 5/7.....più spessori e maggiore è il divario.
In questo modo hai tralasciato un valore importante e mediamente considerato su tutti i kit.....
hai si alzato le fasi ma hai avvicinato/ristretto la differenza travasi/ scarico.......
Hai soli 33° di fase per scaricare tutto quel popò di roba che fai entrare....... non hai lo scarico grande e non hai una espansione.....non ce la farà mai.
In qualsiasi kit ce ne sono almeno 40....
dai una ritoccatina al profilo della luce per avere almeno 45° di differenza t/s
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 10829
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 84 volte
Sei stato  ringraziato: 337 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Leggevo poi che dichiari un volume della camera di scoppio di 3,2 cc...... sicuro?
Se hai un 50 cc significa avere un rdc che sta sui 16:1.....non è una cosa normale , controlla anche in virtù di una fase di scarico così bassa e del calore generato sarebbe davvero difficile avere un motore performante ed affidabile.

Altro dettaglio....
se hai basettato di 3 mmm piu due guarnizioni da 0,5 significa che il cilindro si è alzato di 4 mm.....
Hai abbassato il cilindro di 3 mm e la testa di 1 mm quindi dovresti avere un valore di rdc vicino a quello originale....
mi spieghi meglio?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao Raffaello e grazie per le risposte.
Fortunatamente c'è ancora qualcuno che non ti risponde dicendo vai a comprarti un polini...
Sono d'accordo con te su tutto tranne che per i 20 gradi di incrocio in una configurazione come la mia.
Andiamo per punti:
Per l unghiata mi sto ancora prendendo a martellate le palle...
Io vorrei saldare e correggere tanto poi devo rettificare (dalle foto capirai ). Con le unghiate ho perso in ripresa e guadagnato in allungo. Ci sta? Meglio eliminarle del tutto? Senza prendeva i giri da paura...
Ho modificato le fasi : scarico 160. travaso 124. aspirazione 114+58. Per aspirazione ho saldato e tornito la massa rotante e rifatto l anticipo. Provato la tenuta valvola ok.
Per il gap ridotto scarico/travaso come tu mi hai perfettamente spiegato è un limite del basettamento su cilindro originale. Ho alzato lo scarico e sono arrivato a 36. Oltre non saprei che fare.
Ho fatto 2 conti anche dei time area con aree rilevate ma ti spiegherò poi. (Sc.0.0001674 Tr.0.0001147)
Il carburatore l ho alesato sul tornio. Giudica tu. Non conosco se il polverizzatore del 13.13 è forato diversamente al 12.10. Getto attuale 54 filtro originale 6 fori + 1 rete.
Misure esatte basetta 2.7mm. guarnizioni dopo avvitatura 0 4. Tot 3.5mm. Qualche decimo meno secondo me se ne andato tra testa e cilindro nelle lavorazioni perché i cc sono 3.2 ricontrollati. Io ho calcolato rcd 16.55
morale ora il motore gira bene bello guidabile. Allunga parecchio anche se un po fiacco in ripresa, ma qui l utah fa la sua parte.
Carburazione magra.
La sito plus ad un certo punto dice stop. Vorrei provare con espansione soft.
Provo a caricare qualche foto. Non l ho mai fatto quindi non garantisco.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Scarico fase 160
Allegati
Scarico
Scarico
rps20150823_110100.jpg (14.32 KiB) Visto 6134 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Cilindro
Allegati
rps20150823_111300.jpg
rps20150823_111300.jpg (12.6 KiB) Visto 6132 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Unghiate
Allegati
rps20150823_111514.jpg
rps20150823_111514.jpg (15.63 KiB) Visto 6131 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Pistone
Allegati
rps20150823_111712.jpg
rps20150823_111712.jpg (17.21 KiB) Visto 6130 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Travaso 124
Allegati
rps20150823_111900.jpg
rps20150823_111900.jpg (16.25 KiB) Visto 6129 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Albero saldato rifasato 110+58
Allegati
rps20150823_112145.jpg
rps20150823_112145.jpg (11.68 KiB) Visto 6128 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Carburatore
Allegati
rps20150823_112512.jpg
rps20150823_112512.jpg (20.67 KiB) Visto 6127 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Scarico + pistone
Allegati
rps20150823_112810.jpg
rps20150823_112810.jpg (14.85 KiB) Visto 6125 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ho aggiunto guarnizione provvisoria sp.0.5 tra testa e cilindro. Non picchietta più e allunga che è un piacere. Non mura.
Portato getto a 64 e aggiunto 3 fori dia 5 nella scatola filtro.
Carburazione quasi ok. Un filo abbondante.
Scatenatevi pure. ..
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 10829
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 84 volte
Sei stato  ringraziato: 337 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Preparati a fare un altro upgrade,
viste le foto ti consiglio vivamente di rendere simmetrici i travasi che hai creato, hai spazio per fare la terza unghiata e falla uguale, in gradi, a quella esterna opposta....
Vedrai che migliorerà ancora la potenza.
così non sei apposto.

Bravo ma fai più attenzione sulle simmetrie.
sposto in "elaborazione 50tino" lasciando argomento ombra di riferimento, potrai attingere alle esperienze di altri utenti e confrontarti.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Grazie Raffaello per i consigli.
Approfitto della tua esperienza e pazienza per un consiglio.
Vorrei aggiungere la terza unghiata come suggerito. Profondità 3 mm.
Poi saldare la parte alta delle due esistenti e correggere in modo da averle tutte fasate attorno ai 110 gradi.
Alimentare le unghiate dal carter.
Tornire e rettificare a dia. 41 max. e pistone nuovo non finestrato.
Con questo aumento di alesaggio dovrebbe diminuire l altezza della finestra di travaso visto il suo profilo e restare invariata quella di scarico.
Così facendo aumenterei la differenza scarico/travaso ora bassa.
Alternativa chiudere le unghiate e alesare a 43.
Che ne pensi?
grazie
Maurizio
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 10829
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 84 volte
Sei stato  ringraziato: 337 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Visto che non è un lamellare e che è raffreddato ad aria....e anche poco.... ti consiglio di restare con il flusso fresco che alimenta le unghiate passante dal pistone...

ho visto che la rettifica sarebbe un toccasana.....sei piuttosto usurato.

da 38 a 41 penso che le tue unghiate perderanno parecchia sezione ed altezza.... di solito si lavora dopo aver aumentato il diametro.

se puoi e visto che hai manualità, cerca su ebay et varie la resina biconponente della asportech, quella di colore giallo e azzurro... viene venduta anche in sottoconfezioni da 1 etto...più che sufficiente.
in molti motori da gara si sono modificate le terze luci o frontescarico senza avere nessun problema.

stai sempre almeno un grado sotto alle luci principali altrimenti non fanno il loro "mestiere" di principali.... ragionaci.

continua con il tuo 50 usurato fino a che ottieni il massimo.... la rettifica poi ti darà quel più che mancava...intanto sperimenta.

ps cambia le fasce qualdo modifichi le luci....sempre
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao Raffaello
Ho temporaneamente montato un motore originale per poter lavorare con con calma sull altro.
Secondo te un cilindro originale portato a dia 43 gira bene?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 5398
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 33 volte
Sei stato  ringraziato: 178 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si riesce a lavorare meglio con diametri piccoli 38-41 ,si riesce a scavare meglio ....per il 43 ti rimangono dei travasi principali troppo piccoli ,conviene forse partire da un altra tipologia di cilindro secondo me
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

E visto che le unghiate erano troppo alte e la finestra sul pistone non mi piaceva, mai paura... si ricomincia.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Saldatura
Allegati
Saldatura pistone
Saldatura pistone
rps20151218_212150.jpg (23.83 KiB) Visto 3664 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Saldatura
Allegati
Chiusura parziale unghiate
Chiusura parziale unghiate
rps20151218_212357.jpg (19.42 KiB) Visto 3662 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Riporto con lega di argento
Allegati
Gussago e Rinaldi - brescia
Gussago e Rinaldi - brescia
rps20151218_212442.jpg (25.38 KiB) Visto 3661 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Domani pomeriggio comincio le torniture.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Tornitura
Allegati
Tornitura pistone
Tornitura pistone
rps20151219_203220.jpg (25.42 KiB) Visto 3645 volte
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2772
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Pistone
Allegati
Pistone tornito
Pistone tornito
rps20151220_100826.jpg (7.81 KiB) Visto 3644 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti