Vernice removibile spray

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
lucavolta
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 08, 2014 6:05 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da lucavolta »

Ciao ragazzi che cose ne pensate della nuova vernice che è removibile? Secondo voi la posso utilizzare per verniciare il mio ciao dopo averlo grattato per bene? Grazie
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da Beltra »

Per me è una porcata!
Anche le classiche vernici spray che si comprano vengono via con un po di benzina...meglio puntare su qualcosa di definitivo
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ciao, io mi sono informato molto dato che dovevo colorare il mio ciao, ma alla fine ho optato per la bomboletta, anche per i cerchi.

Se ho capito bene intendi la tipologia di vernice che crea una vera e propria pellicola sui pezzi verniciati vero? Praticamente è un composto plastico ( gomma, detto letteralmente) che viene spruzzata come vernice e va a ricoprire la superficie desiderata. Il problema è che costa molto ( 25€ a bomboletta) ed è difficile da trovare, a parte il web. A me personalmente dopo un po' di riflessioni non mi piaceva l'idea perchè più che vernice e una vera e propria pellicola, come del nastro adesivo! Basta un graffio che con un unghia viene via tutto... Se poi entra dello sporco sotto sei rovinato...

Io ho effettuato i lavori a bomboletta e sono venuti molto bene, una accurata levigata, una mano di primer, una molto leggere di vernice e molte mani di trasparente. Posso dirti che il rubinetto della benza sgocciola spesso ma la vernice è ancora perfetta, se non qualche punto in cui mi sono caduti attrezzi e si è rovinata. (Ps. I punti "a rischio" come la zona trasmissione o il sotto telaio mi è bastato mettere un po' di nastro isolante che non stona e la protegge)

I cerchioni invece li ho fatti sempre a bomboletta ( per di più con la smaltata, la meno adatta) ma sono venuti ugualmente perfetti dopo una bella levigata e una pulita con diluente. Lo uso nella ghiaia continuamente ed è ancora perfettamente salda, non viene via neanche a "grattarla" con i cacciaviti.
Ultima modifica di toffy98 il mar mar 03, 2015 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
lucavolta
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 08, 2014 6:05 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da lucavolta »

Ok quindi opto per la buona e vecchia vernice a bomboletta. Ma per colorare il portapacchi e le parti in ferro devo dare il primer? O solo per le parti in plastica?
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da toffy98 »

Dai anche una mano di primer, meglio ancora se antiruggine :)
Avatar utente
goldshark
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:32 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da goldshark »

lucavolta ha scritto:Ciao ragazzi che cose ne pensate della nuova vernice che è removibile? Secondo voi la posso utilizzare per verniciare il mio ciao dopo averlo grattato per bene? Grazie
è una cagata pazzesca direbbe Fantozzi! avevo fatto verniciare i cerchi da 19' della mia A5 ma al primo lavaggio con le spazzole si sono tutti rigati !!! per fortuna che poi viene via molto facilmente...
lucavolta
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 08, 2014 6:05 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da lucavolta »

Mi verrà a costare molto?
Avatar utente
goldshark
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:32 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da goldshark »

lucavolta ha scritto:Mi verrà a costare molto?
se non sai verniciare bene lascia perdere il risultato sarebbe pessimo . ti conviene carteggiare finemente tutti i pezzi e portarli da un carrozziere onesto che gli darà il fondo e lo smalto in forno. le bombolette sono di qualità scadente e la vernice è debole.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da toffy98 »

Qui si aprono due strade di pensiero molto diverse :D

Io, lo ammetto, sono un estimatore delle bombolette ( ovviamente entro i loro limiti ). Con le vernici specifiche e i lavori fatti bene vengono fuori dei risultati non inferiori a lavori più professionali.

Esempio...
Fino a poco tempo fa avevo una tipologia di lucido pessima, adatta solo al modellismo, che ad una prima occhiata sembrava perfetta ma che lasciava passare l'umidità ( con relativo arrugginimento dei pezzi) e conseguente scrostatura della stessa ( veniva via con le unghie...)

Cerca e ricerca ho trovato questa gigantesca bomboletta da carrozzeria, acrilica, professionale, resistente ad alte temperature, resistente alle intemperie e via dicendo le dicerie scritte sopra.

La provo con poca convinzione su una espansione appena riportata a nuovo e in un primo momento penso ad un disastro... Pessima, densa e colava dappertutto anche con mani leggerissime...

Aspetto una mezz'ora e vedo che la superficie è liscia a specchio senza sbavature, fino ad oggi la pancia della simonini dopo fango, sassi e benzina che esce dal carbu è perfetta... Non ci ho pensato due volte e l'ho dato anche alla scocca.

Ti metto una foto del mio mezzo così puoi vedere i risultati ( sulla marmitta si vedono le zone dove ho messo il lucido e dove no)

Immagine

Ps. Ovvio che ci vuole un certo impegno, se vuoi sbriganti e avere meno variabili fai bene ad andare da un buon carrozziere per la verniciatura :)
Io ho fatto così perchè volevo farla all'economia e in casa ( di bombolette ho speso 20€)
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da toffy98 »

Se ti possono servire ecco delle foto della vernciatura

Immagine

Immagine

Immagine
lucavolta
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 08, 2014 6:05 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da lucavolta »

È venuto davvero bene il lavoro, complimenti. Manualità nell uso delle bombolette ce l ho, quindi mi munisco di olio di gomito e pazienza e gratto i pezzi che devo verniciare e li vernicio per bene. Poi cerco la bomboletta che mi hai detto che hai usato e la provo
Avatar utente
goldshark
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:32 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da goldshark »

Toffy mi dispiace riprenderti ma hai sparato una cazzata dicendo che il risultato della verniciatura a bomboletta non è inferiore ad una verniciatura in forno dal carrozziere !!! avresti dovuto dire, che nonostante la qualità moooooooolto scarsa delle bombolette , il tuo lavoro è accettabile , ma si vede anche in foto che la brillantezza e la strato di vernice non è omogenea senza parlare dello spessore che ottieni con la pistola a spruzzo ! osserva i moped verniciati a forno come il mio , quelli di Toro Loco e tanti altri sul forum e poi fai il giusto raffronto. ciao.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da toffy98 »

Paragonando la bomboletta alla vernciatura professionale ovvio si intende la resa finale...

Io ho sostenuto la mia tesi che se si vuole fare un lavoro "economico" di non sdegnare le bombolette... Anche carrozzieri professionali le usano... ( quelle buone e specifiche, si intende)

Io non avevo voglia di spendere come preventivato un centinaio di euro, poi mi avevano fatto delle storie per le vecchie vernici sotto che in forno avrebbero provocato brutti effetti o cose del genere.

Ps. Non per controbattere,ma la vernciatura a mio parere è venuta bene... La foto del talio azzurro è prima che cominciassi con il lucido, a questo punto tutte le vernci metallizzate sono poco omogenee.
Io più che altro consiglio un buon lucido... Perchè se quest'ultimo è bello resistente e si sono date le mani sottostanti con le dovute precauzioni si ottiene uno "scudo" contro tutto :D

Se può servire consoliamoci o disperiamoci difronte a edd-china di "affari a quattro ruote" che ha verniciato una fiancata di un'auto completamente a bomboletta :D
OSCAR 04
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 25, 2015 8:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da OSCAR 04 »

Di recente(2 settimane) ho finito di restaurare un SI 50ino del 1988 che tenevo fermo da circa 10 anni. Sono partito con l'intenzione di rimetterlo solamente in moto,sostituendo la miscela avariata,pulendo il carburatore e grattare la ruggine più evidente ritoccando grossolanamente a pennello con dello smalto in barattolo trovato in casa.Ma come si dice "l'appetito vien mangiando", siccome avevo un pò di tempo da dedicargli,il restauro mi ha preso la mano.Smontato in ogni sua parte l'ho scartavetrato,allisciato,spruzzato il fondo,riallisciato svariate volte,infine ho trovato,sempre in bomboletta spray,un rosso metallescente(amaranto chiaro metallizzato)fino ad ottenere un risultato pari o anche meglio del nuovo. Chiaramente ho passato circa 2 bombolette di trasparente sulle parti da me verniciate ed appena mia moglie l'ha visto,m'ha detto che in estate ci vorrebbe andare al lavoro. Ora,tornando al discorso spray,la vernice più adatta per le carrozzerie dovrebbe assere quella "NITRO" ma in tutte le rivendite di spray non sono riuscito a trovare B. con quel tipo di vernice. Parlando con un amico che ha un negozio di moto,mi consiglia un rivenditore di vernici e prodotti per carrozzerie che mi avrebbe fatto le B. "su misura", in pratica col colore da me scelto, sempre da 400 ml, alla modica cifra di 17 euro cadauna! Tanto vale avrei preso tutti i pezzi e li avrei fatti lavorare dal mio carrozziere.Chiaramente prima di spruzzare il ciclomotore con la tinta da me scelta ho provato la resistenza della vernice agli idrocarburi e ritenendomi soddisfatto ho proceduto fino allo splendido risultato finale.
Avatar utente
goldshark
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:32 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da goldshark »

complimenti ! sei riuscito ad ottenere un risultato ancora MIGLIORE ALL'ORIGINALE!!! considerarndo che in fabbrica vengono verniciati a polvere, quindi esenti da impurità e strato della vernice perfettamente uniforme ,Tu con le bombolette sei riuscito a fare meglio! sono contento che questo forum si sta arricchendo di fenomeni ! non riesco ad immaginare se tu lo avessi verniciato a forno con una pistola da 800 euro e vernice bicomponente che costa dalle 100- 130 euro al kg cosa saresti riuscito ad ottenere.. ma il bello di questo forum è che i moderatori tutelano piu VOI che forse ingenuamente siete avezzi a dire cazzate che non chi cerca di insegnare qualcosa !!!

sapete cosa vi dico, magari molti saranno anche contenti e penseranno: uno in meno a rompere i coglioni ... ma IO NON PARTECIPERO PIU a nessuna discussione , al limite sporadicamente mi limitero' a leggere le ridicolezze che ormai imperversano qui.

Saluti.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da toffy98 »

Scusate, non voglio creare f*****issime discussioni ma a me non pare il caso di perdere la calma in questo modo!
Vi pare normale in un forum agire così?

SE UNO VUOLE SPENDERE DEI SOLDI PER UN LAVORO ALLA PERFEZIONE VA DA UN CARROZZIERE ma se uno ha poco da spendere e tanta voglia di fare ...
io ho cercato di far vedere i risultati

A me non pare normale che in un forum si debba reagire così, ognuno dice la sua e basta, colui che ha fatto la domanda decide cosa fare, NON SI DEVE DIFENDERE A TUTTI COSTI UN'idea

Scusate ma non voglio che si creino dei litigi inutili
Questi utenti hanno ringraziato l autore toffy98 per il post:
Ceres99 (sab mar 07, 2015 11:04 am)
OSCAR 04
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 25, 2015 8:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Vernice removibile spray

Messaggio da leggere da OSCAR 04 »

X il simpaticissimo "squalo d'oro": se non hai letto bene ho riverniciato low cost un vecchio Si della rinomata casa di Pontedera, e non l'ultima evoluzione della Lamborghini Murcielago. Quindi, scusami se non riesco a motivare una spesa di diverse centinaia di euro per dare lustro ad un ciclomotore di quasi 30 anni che su e.bay lo pagheresti trecento. E poi non tirare in ballo i moderatori che avrebbero dovuto censurare il tuo fraseggio da scaricatore di porto e la tua simpatia pari ad un grappolo di emorroidi.
Questi utenti hanno ringraziato l autore OSCAR 04 per il post:
Ceres99 (sab mar 07, 2015 11:04 am)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti