GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Bacchilega
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 03, 2013 1:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Bacchilega »

Apro questo argomento visto l'interesse dimostrato dopo il debutto dei gruppi termici che ho realizzato: Sesto Cup del 13/09/14 superpole e vittoria di tutte le tre manches cat GP e vittoria di tutte le tre manches cat. Prototipi, Fucecchio 21/09/14 3° prova trofeo 65cc vittoria della batteria di qualifica e delle due finali.
Per fare i miei cilindri in alluminio fusi in terra ho ovviamente realizzato i modelli e le casse d'anima per la fonderia più tutte le attrezzature per la lavorazione e la realizzazione dei componenti, sarei quindi in grado di produrne altri per chi fosse interessato ma anticipo subito che se il numero da produrre è troppo piccolo i costi di produzione sarebbero inevitabilmente molto alti e di conseguenza il prezzo di vendita.
Il cilindro ad aria tre prigionieri ha alettatura di raffreddamento maggiorata nella parte alta quindi non può essere montato sul telaio del Ciao ma solo su Bravo, Si e altri con la parte alta del cilindro che rimane fuori dalla culla.
Sarebbe mia intenzione fornire il gruppo termico completo: cilindro in alluminio con riporto nikasil, pistone monofascia d. 43,5 con spinotto 12, testa profilata cnc con candela centrale, serie guarnizioni (necessarie per realizzare esattamente lo squish indicato che genera il giusto rapporto di compressione per l'utilizzo di benzina con almeno 99 ottani tipo Vpower o simile) e convogliatore aria di raffreddamento maggiorato.
Si tratta di un gruppo termico con una fluidodinamica moderna con luci e condotti che già di fusione hanno dato i risultati scritti sopra uniti ad una totale affidabilità nelle gare e prove finora fatte, con una manutenzione zero.
I materiali e le lavorazioni sono per un prodotto di altissima qualità pronto gara (il carter originale piaggio o equivalente devrebbe essere adattato al cilindro come da mie indicazioni) per un uso esclusivamente in pista e il costo sarebbe in funzione del lotto da produrre.
Chiedo a chi potrebbe essere interessato di farmelo sapere entro fine novembre per avere un'idea indicativa del numero eventualmente da produrre e poter quindi comunicargli il prezzo esatto, per poi valutare se procedere o meno con la produzione.

Saluti
Massimo Bacchilega
officina@meccanicabacchilega.it
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

metti due foto del cilindro in questione o è un segreto
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Grazie Massimo per evere postato sul nostro forum dando una concreta possibilità di avere qualcosa di nuovo e performante.

Trattandosi però di un argomento che confina tra la passione e il commercio spostiamo in mercatino del sito ufficializzando la tua posizione come venditore (leggi regolamento)
Proteggiamo in questo modo da perdite di tempo e contatti inconcludenti.

Gli interessati non mancheranno....Il primo sono io....

Grazie
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da alessandro »

Massimo vivi complimenti per il progetto portato avanti , fa molto piacere vedere dell'evoluzione in questi mezzi dove purtroppo i noti grandi marchi si affidano ancora a configurazioni "obsolete" e comunque dell epoca , un re-style della parte fluidodinamica ci sarebbe piaciuto (e molti se lo aspettavano) ma è stato per loro più conveniente evidentemente riutilizzare i vecchi progetti...

Ora, Fabrizi ci ha promesso qualcosa per autunno, altri 2 marchi avevano preso in considerazione di rifarli , ma qualcosa di "finito-definitivo" ancora non si era visto, a causa sicuramente del mercato di questi motorini che è ancora in fase ri - nascente e fino a 3-4 anni fa era morto e sepolto , quindi posso capire i loro eventuali dubbi ed i rischi connessi a creare un nuovo prodotto in un settore del genere


Quindi ti meriti in primis dei complimenti per il grande lavoro, in secondis un bell'applauso "digitale" perchè hai concretizzato ciò che molti speravano di vedere dai loro produttori di cilindri, qualcosa di nuovo, finalmente !!

Grazie!!!! :D :D :D


Ale
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da toro loco »

attendo foto ed eventuale costo del gt.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Zippo »

Attendo con viva curiosità di vedere qualche dettaglio se si può... Un particolare le teste. Non vorrei essere il solito guastafeste, prendilo come un consiglio disinteressato... E' probabile che molti utenti possano manifestare interesse e prenotarsi per i tuoi gruppi... Ma è altresì probabile che il grosso svanisca come neve al sole quando si tratta di "rumarsi in tasca" (ovvero mettere fuori i soldi). Te lo dico perché purtroppo è già successo, tanti utenti sono ragazzi che partono con molta passione ma spesso si ritrovano a corto di fondi... Tienilo presente, trovarsi col fornitore da pagare ed un po' di cilindri sulla mensola non è bello per nessuno... Soprattutto di questi tempi.
Avatar utente
Bagnoli Lorenzo
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte
Contatta:

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Bagnoli Lorenzo »

Visti di persona a Sesto e a Ponte a Cappiano, se volete vederli in azione ecco il video sono i numeri 46 e 49 (quelli davanti a me alla partenza): https://www.youtube.com/watch?v=sdRCJF4 ... O_IAuMxxRg , sul mio canale trovate altri video della 65 e di sesto.
Non ho mai avuto problemi di prestazioni in gara, ma questi sono veramente un gradino ma anche due sopra. Complimenti per l'impegno nella realizzazione e per i risultati.
Il mio canale yotube, trovate video dei motori che preparo e gare del trofeo terra
https://www.youtube.com/channel/UC_Sv6S ... O_IAuMxxRg
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da mattia1792 »

Dai ragazzi risolleviamo questo forum che fuori e' una barzelletta
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da kevi94 »

complimenti, mi parlavano appunto di un team che usava gt propri.. secondo me non frulla bene la questione se si deve ragionare il termini di prezzo in base al lotto, è molto ma molto più efficente produrre serie e poi rivenderle, io in primis sono interessato, ma in base a chi si fa avanti il mio prezzo può variare bho di un centinaio di euro, se invece vai avanti a lotti di 10 kit completi sicuramente costano meno e li rivendi facilmente.

attendo delle foto che son davvero curioso!
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da frank »

Li ho visti girare e fanno paura...ho avuto modo di parlare con bachilega e mia spiegato personalmente il suo lavoro....ottima persona seria e disponibile....soprattutto quando la numerosa folla di ponte a cappiano gridava a gran voce lo smontaggio della testa...professionale nel lavoro....apprezzo il fatto che abbia messo a disposizione di tutti il suo lavoro...
Grande!!!!prenoto pure io!
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da toro loco »

interessato all'acquisto !
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Bagnoli Lorenzo
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte
Contatta:

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Bagnoli Lorenzo »

Sarà disponibile anche una marmitta dedicata?
Il mio canale yotube, trovate video dei motori che preparo e gare del trofeo terra
https://www.youtube.com/channel/UC_Sv6S ... O_IAuMxxRg
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Indicativamente tra un mimino e un max di che cifra stiamo parlando?
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da superala »

Contentissimo di vedere qualcosa di nuovo, in attesa del prezzo mi unisco alla possibile coda di acquirenti, a presto.
Ultima modifica di superala il mer ott 08, 2014 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da sebaciao »

idem se il prezzo di un cilindro risultasse inferiore + o - ai 3 centini
vorrei vedere ancdhe delle foto del cilindro ... in corsa standard si sta parlando? possibilità di utilizzare carter lamellari del tipo mp? travaseria e fasature si possono sapere?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da kevi94 »

sono possibili almeno delle foto? grazie! :mrgreen:
Bacchilega
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 03, 2013 1:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Bacchilega »

Ciao a tutti, ora non riesco ma nel fine settimana vedo di fare foto. Vedo di chiarire alcune cose, chi come Frank (che ringrazio per i complimenti a livello umano e tecnico)era a fucecchio probabilmente già lo sa perchè ne ho parlato con diverse persone. Nessun grosso costruttore di pistoni da me interpellato ha preso in considerazione di realizzarmi lotti piccoli (chi poteva essere disponibile a fare eventualmente un'offerta parlava di migliaia) e quei costruttori che realizzano anche prototipi hanno prezzi inaffrontabili: vicino ai mille euro per due pistoni! Quindi i pistoni me li sono fatti io ricavati dal pieno senza dover sottostare a compromessi in fatto di materiale o geometria, ma ovviamente non vengono a costare poco come i pistoni di serie e il discorso lotto prodotto ha notevole incidenza sul costo essendo realizzati su centro di lavoro 5 assi e tornio CNC! Lo stesso discorso lotto vale oltre che per il prezzo della fusione anche per tutte le lavorazioni da fare a cilindro e testa, per questo riuscire a produrre un lotto più o meno grande può variare il prezzo di qualche centinaio di euro, e comunque anche facendone ipotesi 50 pezzi sotto i tre centini non ci si arriva proprio: solo la fusione in terra grezza del cilindro, il nikasil, la fascia elastica, la testa grezza e il materiale del pistone fanno quasi quella cifra. Quelli sono prezzi da produzioni in serie in migliaia di esemplari con cilindri fusi in conchiglia, pistoni realizzati per fusione, nikasil che a volte si stacca... poi per farli andare quasi sempre bisogna limare scarico e travasi, tornire la testa, fare esperimenti e rischiare di buttare materiale e denaro. Penso di avere chiarito la differenza. Provato motore anche con la marmitta che realizza Frank e va molto bene: potenza massima inferiore di soli 0,3 cv alla ruota e circa 600 giri in meno di utilizzo quindi non ci penso nemmeno di mettermi a realizzare a mano altre marmitte (composta da circa trenta pezzi) che mi ci vuole un giorno e mezzo l'una.
Quindi vediamo senza fretta a fine ottobre quanti interessati ci sono per dare un prezzo che abbia una concretezza.

Saluti
Massimo Bacchilega
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da kevi94 »

il prezzo sarà adeguato, l'unico problema è che questo costo abbatte i potenziali interessati.. vediamo fino a che prezzo scende poi potrei valutare.. quanto li hai testati con i pistoni fatti dal pieno?

attendo delle foto del tutto :)
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Narder16 »

Su che si aggirerebbe il gruppo termico se ne facessi ad esempio una cinquantina?
MOTORI MINARELLI
markino87
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 15, 2013 11:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da markino87 »

ciao a tutti, anche io come frenk conosco e ho parlato direttamente sia a 4occhi che via telefono con massimo e mi ha spiegato il quanto e come ho detto a lui sarei interessato anche io ma purtroppo i costi per l acquisto sono alti e lo capisco Massimo quando dice che nemmeno con un lotto di 50 oggetti puo abbassare la cifra dell oggetto in questione, so quanto è costoso un CNC e anche fare un determinato stampo apposito per quel cilindro:
a fine faccio ancora una volta i complimenti a massimo per il bel lavoro svolto sui propri motori e nel caso un giorno abbasserà il prezzo sarò il primo a fare l acquisto, buona serata. Marco (si verde) e massimo ha capito
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da ProSecco »

cosa intendi per fluidodinamica moderna? travasi tipo scooter?
Bacchilega
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 03, 2013 1:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Bacchilega »

Gruppo termico foto 2
Gruppo termico foto 2
BacchilegaGT-2.jpg (118.99 KiB) Visto 5176 volte
Gruppo termico foto 1
Gruppo termico foto 1
BacchilegaGT-1.jpg (136.57 KiB) Visto 5176 volte
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Narder16 »

com'è fatto dentro?
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da toro loco »

:roll: temo che Bacchilega voglia tenere segreto l'interno della canna del cilindro senno' avrebbe postato la foto della canna e testa :wink:
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Ho paura che questo cilindro venga a costare come il malossi team factory 2 del zip!
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Si forse + del selezionato di canetoli.... Comunque anche se non ho i raggi x per vedere attraverso le alette ti faccio i miei complimenti per quel che ho visto in campo di gara!
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da costy »

Ciao a tutti, il cilindro puo essere molto interessante... ma neanche uno conosciuto come il polini non puo essere pubblicizzato/venduto solo con 2 foto da fuori! so che di sicuro son la voce fuori dal coro, ma come si puo vendere una cosa (che costa magari tanto) senza far vedere le particolarità?

Ovviamente lui (come tanti altri) si è messo d'impegno e ha voluto realizzare qualcosa di piu innovativo e performante.... se adesso lo vuole vendere mi par una roba normale che il gt venga guardato da tutti!

Non si vede nulla dalla foto, ma Ti ringrazio per aver finalmente fatto un gt con pistone cieco!
Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il pistone è uno spettacolo ...ma almeno una foto delle anime dei travasi se non vuoi fare le foto dell'interno così capiamo qualcosa
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Azzo Bel cilindrone, immagino che lavoro studiato c'è dietro!
Peccato che non monti sul Ciao. Complimenti!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: GRUPPO TERMICO 65cc BACCHILEGA racing in alluminio

Messaggio da leggere da kevi94 »

Ceres99 ha scritto:Azzo Bel cilindrone, immagino che lavoro studiato c'è dietro!
Peccato che non monti sul Ciao. Complimenti!
nel caso, nel caso.. fresi l'alettatura in eccesso tornando alle quote originali, un pò triste ma oh se vuoi montarlo.. riprofilarlo come si fa per montare la testa del si ti rimane poco o nulla..
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti