Pareri carter

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Buona serata a tutti. Volevo dei vostri pareri sulla lavorazione dei carter. Questi carter andranno montati con un DR evo d43. Premesso che questi carter sono l'unica cosa di recuperabile da un blocco che mi hanno regalato, in cui ho trovato acqua dentro il cilindro (candela presente...) e le puntine che erano un ammasso di ruggine, ecco le foto:
Qualche dettaglio del motore...:

Codice: Seleziona tutto

[img]http://imageshack.us/a/img22/6826/img20130611202835.jpg[/img]
[img]http://imageshack.us/a/img29/4208/img20130612113739.jpg[/img]
[img]http://imageshack.us/a/img90/6707/img20130612113755.jpg[/img]
Qui dopo averli aperti:

Codice: Seleziona tutto

[img]http://imageshack.us/a/img812/9346/3t4g.jpg[/img]
[img]http://imageshack.us/a/img838/7310/hcj1.jpg[/img]
(cuscinetti bloccati completamente)

Codice: Seleziona tutto

[img]http://imageshack.us/a/img5/6985/b4rt.jpg[/img]
Qui dopo la microsabbiatura:
Immagine
Non ho altre foto dei carter appena sabbiati
Vista carter:
Immagine
Immagine
Immagine
Valvola, misura 14mm con un righello:
Immagine
Immagine

Volevo chiedervi in primo luogo come vi sembra come inizio? Poi, la valvola, che ho fatto allungare e raccordare al centro dove hanno sabbiato i carter, come vi sembra? La lascio di questa forma, ovviamente allungandola ancora? Mi conviene stuccare i carter nei travasi penso. In ultimo chiedo consiglio su come scavare i frontescarico sui carter, fino in fondo o no? Penso di si, giusto?

Scusate le tante domande, ma leggendo e rileggendo ho solo fatto più confusione :?

Ciao,
Gabry

Edit: Messo link delle foto fuori dimensione come codice, domani provvedo a sistemarle
Ultima modifica di Gabrymassi il dom ago 10, 2014 1:35 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

secondo me, hai sbagliato ad utilizzare quei carter... sia perché la sede dei cuscinetti non sembra la più buona, e anche perché, sono talmente sporchi, che tutta quella roba piano piano finisce nel cilindro
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

paolovettorett0 ha scritto:secondo me, hai sbagliato ad utilizzare quei carter... sia perché la sede dei cuscinetti non sembra la più buona, e anche perché, sono talmente sporchi, che tutta quella roba piano piano finisce nel cilindro
La sede dei cuscinetti è stata la prima mia preoccupazione, infatti ho provato ad appoggiare un cuscinetto e a spingerlo, ma non è entrato per fortuna! :o
Poi c'è da dire che ancora sono da pulire bene, quello è, appunto, solo un inizio. Per ultimo quelli sono i primi carter che lavoro, e non mi va di rischiare di rovinarne un altro paio, anche perché quelli li ho pagati 0€. Tralaltro, anche volendo, non ho i soldi per comprarne altri...

Comunque tornando alla questione centrale, come vi sembra come inizio? Con la valvola che faccio? Mi conviene stuccare solo il basamento o anche da altre parti? I frontescarico li apro fino a sotto come i principali?

Ciao,
Gabry
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da kevi94 »

paolovettorett0 ha scritto:secondo me, hai sbagliato ad utilizzare quei carter... sia perché la sede dei cuscinetti non sembra la più buona, e anche perché, sono talmente sporchi, che tutta quella roba piano piano finisce nel cilindro
ripeti spiegando bene perchè hai scritto sta roba.. come fai a dire che la sede è rovinata? scaldi i carter, li apri e li pulisci, tornano nuovi, i piani e i punti dove 'è contatto tra metalli non passa nula, il cuscinetto scherma la sede e nemmeno se lo abbandoni sotto l'acqua si rovina.. e il motore va montato onto? se puliti a dovere come devono questi carter sono perfetti..
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da robypost »

A mio parere per il gt che devi montare hai gia fatto fin troppo!!!
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da toro loco »

per me i carter sono ok, tra l'altro fatti anche bene ! allungherei ancora un po la valvola e monterei un gt piu adatto :D ( pinasco..)
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Per la valvola appena ho tempo per starci dietro la allungherò un altro pò. Invece per quanto riguarda il gt avrei voluto farlo, ma a causa economica non posso :( . Ho questo per miracolo.
Per quanto riguarda lo scavare i frontescarico, li scavo fino in fondo?

Ciao,
Gabry
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Ciao non vorrei dire castronerie ma a vedere la foto la superficie della valvola mi sembra compromessa quindi a mio avviso se li vuoi usare per far pratica fai pure , se invece vuoi usarli , prima di investirci soldi e tempo sopra verificherei la tenuta della stessa .Se la valvola in n tiene come saprai avrai grossi problemi , se ti va bene avrai un calo di prestazioni e problemi a tenere il minimo se ti va male non va neanche in moto .
Saluti Nicola
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da toro loco »

blondgnek65 ha scritto:Ciao non vorrei dire castronerie ma a vedere la foto la superficie della valvola mi sembra compromessa quindi a mio avviso se li vuoi usare per far pratica fai pure , se invece vuoi usarli , prima di investirci soldi e tempo sopra verificherei la tenuta della stessa .Se la valvola in n tiene come saprai avrai grossi problemi , se ti va bene avrai un calo di prestazioni e problemi a tenere il minimo se ti va male non va neanche in moto .
Saluti Nicola
a vedere dalle foto la valvola sembra perfetta :shock: cmque se vuoi toglierti il dubbio fai la prova. monti l'albero nel carterone e lo posizioni in modo tale che chiuda la valvola ( stretto in morsa in posizione verticale) e riempi il collettore di olio. se non goccia sono ok, altrimenti buttali.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Ancora non ho avuto tempo. Ho solo allungato la valvola di poco, ma solo perchè avevo i carter dappresso... Comunque ripongo la domanda:
La valvola la lascio di questa forma o la faccio quadrata?
Provare la tenuta mi viene un pò difficile, non ho un albero con cui provare...

Ciao,
Gabry

P.S.: Sono dei carter per imparare a lavorarli decentemente. Se poi riescono bene, ben venga!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Puoi benissimo tenerla di quella forma che tra l'altro ben si raccorda con il collettore.......
Quelle rettangolari sono più difficili da raccordare e di solito sono di questa forma perché lo erano in origine (carter "si" o ciao ultime serie).
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Rieccomi. Non sono andato avanti per quasi niente, sia per mancanza di tempo che per mancanza di stucco e dremel, che ho dovuto tornare. Per lo stucco no problem, in questi giorni vado a comprarlo e per il dremel vedrò di attrezzarmi. Comunque mi sono definitivamente tolto il dubbio delle sedi dei cuscinetti. Comprando il cuscinetto per la flangia, essendo della stessa misura, ho provato a vedere se entrava. Per fortuna no neanche spingendolo! Entra solo la parte arrotondata:
Prova carterino:
Immagine
Prova carterone:
Immagine
Il cuscinetto in questione:
Immagine

Ciao,
Gabry
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da toro loco »

io non monterei i cuscinetti chiusi ... :?
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Tranquillo non è per quello quel cuscinetto. L'ho messo lì solo per provare se entrava o meno
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Finalmente, dopo mancanza di tempo e, soprattutto, di soldi, riprendo in mano i carter ed il cilindro. Intanto ho finito la valvola (che fa tenuta tralaltro), è solo da lucidare all'interno:
Immagine

Immagine

Immagine
Come bordo di tenuta ho lasciato poco meno di 3 mm. Ho poi montato l'albero originale piaggio nel carterone ed il cilindo
Immagine
per vedere di quanto anticipare e ritardare. E qui viene il bello, o sbaglio io o non c'è quasi bisogno di toccare l'albero.
Per vedere quanto togliere ho seguito queste indicazioni, e, per avere un minimo incrocio dovrei asportare massimo 3 mm dall'anticipo, ma siccome preferisco non fare incroci, dovrei anticipare di poco più di 2 mm.
Invece, per quanto riguarda il ritardo, ho capito che è meglio fare chiudere la valvola tra i 50° e i 60° per uso stradale. Adesso la valvola chiude 55° dopo il pms. Dite che va bene o sto sbagliando qualcosa?
Per misurare i gradi ho usato il goniometro da stampare ed incollare su un cd che ho trovato nella guida in officina
Comunque domani rifaccio le misure. In queste condizioni sarei tentato dal non toccare l'albero, se non per un cambio cuscinetti
Contate che non mi serve un motore che faccia tantissimi giri, ma che sia pronto ai bassi

P.S.: Sono a variatore
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Aggiornamento: blocco chiuso e perfettamente funzionante, manca il test in strada ma in cortile e garage sembra funzionare bene e affronta le salite molto bene, quello che volevo ottenere!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bravo !
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Appena ho un pò di tempo pubblico le varie foto dei lavori, spero di arrivarci stasera
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Qui scavo i frontescarico, fino a quel tanto che si prolunga l'apertura nel cilindro:
Immagine
E' normale che qui ho dovuto stuccare il basamento? Mi usciva il travaso fuori dal basamento :?
Immagine

Qui, dopo aver preparato i carter per lo stucco (passata con carta vetrata 150->100->60, poi sgrassata con diluente nitro, acetone, fatto i solchi e poi risgrassato)
Immagine
ho stuccato i travasi ed il basamento, ed ho cominciato a scavare col flessibile
Immagine
Dopo aver scavato i "nuovi" travasi col flessibile, aver rifinito con carta vetrata 150->1000 ed aver fatto spianare, ecco come si presentano i carter:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il travaso sul carterone l'ho fatto volutamente a scivolo, essendoci poco alluminio.
I numeri d'accoppiamento si sono quasi del tutto cancellati con la spianatura, ma sono entrambi 998

Qui il tutto montato:
Immagine

Il setup del motore è questo:
Cilindro DR d43 evo;
Pistone in dotazione col cilindro (credo che lo cambierò quando si consumano le fasce perchè sono troppo sottili);
Testa a scoppio centrale con valvola smerigliata (neanche un trafilamento d'olio bruciato ad adesso) DR;
Candela Denso W24FS-U (equivalente Champion L82C);
Carter in foto;
Albero originale piaggio non eco spinotto 10 NON anticipato\ritardato;
Puntine aperte a 0.5;
Carburatore 13\13 con getto da 60 (un pò grasso);
Filtro gilera identico al piaggio 6 fori (non il malossi perchè non voglio spendere un patrimonio in miscela);
Marmitta giannelli fire omologata;
Variatore malossi con rulli da 5.1;
Cinghia SKF;
Frizione primo tipo con correttori da 90;
Molla di contrasto originale piaggio ma a breve una polini poco più dura;
Molle massette originali;
Campana in c45 che arriverà a giorni (grazie a gab_pei);
Mozzo con ingranaggi originali piaggio del bravo pre-1980.

Inoltre ho il condensatore portato esterno (i due fori che vedete nel carterone) ed un interruttore a chiave nel faro (appena mi arriva lo monto).

come vi sembra?
Se manca qualcosa nella descrizione dite che la aggiungo :)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bel lavoro....bravo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da toro loco »

complimenti! facci sapere come si comporta la "creatura" :D
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Gabrymassi
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 26, 2012 7:56 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Gabrymassi »

Grazie!

Manca l'assicurazione per il test sotto sforzo e per lunghi tragitti, spero di riuscire a farmela presto (quasi tutti mi prendono per pazzo perchè a 18 anni traffico coi "ferri vecchi"....)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pareri carter

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Gabrymassi ha scritto:Grazie!

Manca l'assicurazione per il test sotto sforzo e per lunghi tragitti, spero di riuscire a farmela presto (quasi tutti mi prendono per pazzo perchè a 18 anni traffico coi "ferri vecchi"....)
Digli di andare a cag.....
:mrgreen: :mrgreen:
Se a te piace, dov'è il problema? :wink:
Facci Sapere!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti