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ciao ragazzi,
in quest'ultimo periodo sto avendo grossi problemi con il volano. Ho schiavettato all'incirca 5 volte senza mai correre (bestemmie). il volano l'ho cambiato per sicurezza e per paura che mi grattasse nei carter l'ho tornito anche 1mm in altezza (senza toccare in gran modo la calamita), ma niente. A prima vista sembrerebbe che entrasse in conicità, anche se quando lo faccio per mettere in moto mi fa quei 10secondi e dopo muore, perchè si spacca la chiavetta (la frizione la chiudo bene)... non so più dove sbattere la testa aspetto il vostro aiuto, grazie
monto carter mp ultima serie con albero mazzucchelli anticipato
se dalla prima volta hai segnato anche in minima parte la conicità, l'albero diventa da buttare e il volano pure! posta delle foto dell'albero, è impossibile che in 5 volte non si sia mai rovinato.
kevi94 ha scritto:se dalla prima volta hai segnato anche in minima parte la conicità, l'albero diventa da buttare e il volano pure! posta delle foto dell'albero, è impossibile che in 5 volte non si sia mai rovinato.
il volano l'ho preso nuovo e ha alle spalle una sola schiavettata
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kevi94 ha scritto:se dalla prima volta hai segnato anche in minima parte la conicità, l'albero diventa da buttare e il volano pure! posta delle foto dell'albero, è impossibile che in 5 volte non si sia mai rovinato.
il volano l'ho preso nuovo e ha alle spalle una sola schiavettata
io ho avuto il tuo stesso problema. si era rovinata la sede della chiavetta sia nel volano che nell'albero. prova a controllare.
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
potrebbe essere che la camma non sia in battuta con la sua sede e quindi il volano non entra in conicità
monta il volano nel motore, pendi l'estrattore e prova a vedere con quanta fatica si toglie dalla conicità.. deve avere una certa durezza, non deve togliersi appena fai forza.. se si toglie con facilità, rimonta il volano SENZA la camma giusto per provare, e quindi testa di nuovo quanta fatica fai a toglierlo.. ho riscontrato questo problema sul mio albero malossi e sugli alberi pinasco..
se succede questo, devi prendere la camma e togliere un pò di spessore, questione di mezzo mm.. lo limi via con cura e la monti, fai 2-3 volte questo finchè tutto sta dentro in sede per bene.. ricordati che ci deve stare anche la rondella curva, serve per premere la camma in sede.
kevi94 ha scritto:potrebbe essere che la camma non sia in battuta con la sua sede e quindi il volano non entra in conicità
monta il volano nel motore, pendi l'estrattore e prova a vedere con quanta fatica si toglie dalla conicità.. deve avere una certa durezza, non deve togliersi appena fai forza.. se si toglie con facilità, rimonta il volano SENZA la camma giusto per provare, e quindi testa di nuovo quanta fatica fai a toglierlo.. ho riscontrato questo problema sul mio albero malossi e sugli alberi pinasco..
se succede questo, devi prendere la camma e togliere un pò di spessore, questione di mezzo mm.. lo limi via con cura e la monti, fai 2-3 volte questo finchè tutto sta dentro in sede per bene.. ricordati che ci deve stare anche la rondella curva, serve per premere la camma in sede.
non so se può centrare, ma mi sono appena accorto che avevo il paraolio messo leggermente male (inserito poco), così l'ho tolto e inserito maggiormente. mi sembrerebbe che adesso la camma potesse andare leggermente più in profondità... anche se il volano mi gratta leggermente del carter
Va piu in profondità ora perchè si è smangiata la sede conica del volano. Dai ancora una tornita al volano così che non tocchi piu.
Per il resto mi sembrano molto interessanti i consigli che ti ha dato kevi94
Beltra ha scritto:Va piu in profondità ora perchè si è smangiata la sede conica del volano. Dai ancora una tornita al volano così che non tocchi piu.
Per il resto mi sembrano molto interessanti i consigli che ti ha dato kevi94
grazie ma nulla di mio, ringrazio narder che all'epoca mi ha spiegato queste cosucce
Interessante, anche perché è sempre più o meno discusso l'argomento accoppiamento albero-volano..
Mi associo pure io, chiudendo l'ultimo blocco ho scordato la rondella curva sopra alla camma, ho già girato più volte, c'è il rischio di schiavettare? Perché l'accoppiamento non dovrebbe essere compromesso..
pietrillo93 ha scritto:Interessante, anche perché è sempre più o meno discusso l'argomento accoppiamento albero-volano..
Mi associo pure io, chiudendo l'ultimo blocco ho scordato la rondella curva sopra alla camma, ho già girato più volte, c'è il rischio di schiavettare? Perché l'accoppiamento non dovrebbe essere compromesso..
anche io non l'ho mai messa, perchè secondo il mio parere la rondella ha il solo scopo di "bloccare" la chiavetta è così?
paolovettorett0 ha scritto:anche io non l'ho mai messa, perchè secondo il mio parere la rondella ha il solo scopo di "bloccare" la chiavetta è così?
penso debba tenere in battuta la camma ma aspetto conferma dai + esperti.
rimanendo invece in tema di accoppiamento albero/volano, ho notato che provando a montare un volano pesante, con finestrella ispezione + piccola di quella che monta il mio px di serie (penso sia + vecchiotto), questo gratta su carter.
non so se sia meglio montare un rasamento tra carter e camma o lappare il volano, escluderei di toccare il carter che mi sembra parecchio sottile di suo.
Il paraolio va sempre a filo con il piano circolare del carter.....sembra ok dalla foto.
Occhio ai volani con finestra d'ipezione piccola, potresti avere la circonferenza del magnete diversa a seconda dell'anno di produzione....
Peggioreresti le cose.
Per cortesia controlla che la camma si infili nell'albero anche se la chiavetta la attraversa (chiavetta inserita).... se non succede devi abbassare la chiavetta e hai risolto il tuo problema.
Fai una foto del cono volano e sede chiavetta dal lato magnete.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Il paraolio va sempre a filo con il piano circolare del carter.....sembra ok dalla foto.
Occhio ai volani con finestra d'ipezione piccola, potresti avere la circonferenza del magnete diversa a seconda dell'anno di produzione....
Peggioreresti le cose.
Per cortesia controlla che la camma si infili nell'albero anche se la chiavetta la attraversa (chiavetta inserita).... se non succede devi abbassare la chiavetta e hai risolto il tuo problema.
Fai una foto del cono volano e sede chiavetta dal lato magnete.
la circonferenza del magnete è giusta, e il volano l'ho cambiato (è nuovo e la sede della chiavetta e perfetta)....
ho riprovato a metterlo in moto, e il mio problema adesso e quello che il dado della frizione anche se lo chiudo forte, si svita. ho provato con un dado auto bloccante e anche con ranella dentellata, ma continua a svitarsi avevo pensato di mettere un pò di grasso nel piattello che va a contatto con il dado della frizione così che abbia peno attrito con le massette, cosa mi consigliate?
oppure aggiungi una rondella tra vario e volano per fare spessore ,alle volte capita che lo spinotto del variatore arriva in battuta sulla fresatura dell'albero e ti sembra di avere stretto tutto ma non è così ,non va tutto a pacchetto e non stringi il volano nella sua sede...si risolve con una rondella da 12mm tra distanziale vario e volano..
claudio7099 ha scritto:oppure aggiungi una rondella tra vario e volano per fare spessore ,alle volte capita che lo spinotto del variatore arriva in battuta sulla fresatura dell'albero e ti sembra di avere stretto tutto ma non è così ,non va tutto a pacchetto e non stringi il volano nella sua sede...si risolve con una rondella da 12mm tra distanziale vario e volano..
claudio7099 ha scritto:oppure aggiungi una rondella tra vario e volano per fare spessore ,alle volte capita che lo spinotto del variatore arriva in battuta sulla fresatura dell'albero e ti sembra di avere stretto tutto ma non è così ,non va tutto a pacchetto e non stringi il volano nella sua sede...si risolve con una rondella da 12mm tra distanziale vario e volano..
Vero é successo anche a mè.....sono diventato scemo prima di arrivarci
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
claudio7099 ha scritto:è lo stesso ,il sistema di chiusura frizione-distanziale-volano è lo stesso........mica usi un altro albero perchè sei a puleggia........
hai ragione adesso che me lo fai notare è indifferente
comunque dopo mille schiavettamenti e grazie hai vostri consigli funziona!!!!!! sono riuscito a tenere chiusa la frizione mettendo due dadi bassi, così da fare dado e controdato e mettendoci l'attak... grazie mille ragazzi per i vostri consigli che mi sono stati molto utili
comunque non è normale schiavettare in continuazione .....qualcosa non torna e sicuramente non è tutto stretto come si deve ,se non siete sicuri di quello che fate ci sono gli esplosi in officina molto utili per queste cose...e non è normale mettere l'attak sul dado o un frenafiletti qualsiasi ..