problemi volano

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paolovettorett0
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problemi volano

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

ciao ragazzi,
in quest'ultimo periodo sto avendo grossi problemi con il volano. Ho schiavettato all'incirca 5 volte senza mai correre (bestemmie). il volano l'ho cambiato per sicurezza e per paura che mi grattasse nei carter l'ho tornito anche 1mm in altezza (senza toccare in gran modo la calamita), ma niente. A prima vista sembrerebbe che entrasse in conicità, anche se quando lo faccio per mettere in moto mi fa quei 10secondi e dopo muore, perchè si spacca la chiavetta (la frizione la chiudo bene)... non so più dove sbattere la testa :? aspetto il vostro aiuto, grazie :)
monto carter mp ultima serie con albero mazzucchelli anticipato
poisons3
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da poisons3 »

Io proverei a cambiare albero o montare un volano più leggero
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..

O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
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paolovettorett0
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

poisons3 ha scritto:Io proverei a cambiare albero o montare un volano più leggero
l'albero è quasi nuovo e il volano e quello in alluminio, abbastanza leggero
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kevi94
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

se dalla prima volta hai segnato anche in minima parte la conicità, l'albero diventa da buttare e il volano pure! posta delle foto dell'albero, è impossibile che in 5 volte non si sia mai rovinato.
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paolovettorett0
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

kevi94 ha scritto:se dalla prima volta hai segnato anche in minima parte la conicità, l'albero diventa da buttare e il volano pure! posta delle foto dell'albero, è impossibile che in 5 volte non si sia mai rovinato.
il volano l'ho preso nuovo e ha alle spalle una sola schiavettata
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crisis96
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da crisis96 »

paolovettorett0 ha scritto:
kevi94 ha scritto:se dalla prima volta hai segnato anche in minima parte la conicità, l'albero diventa da buttare e il volano pure! posta delle foto dell'albero, è impossibile che in 5 volte non si sia mai rovinato.
il volano l'ho preso nuovo e ha alle spalle una sola schiavettata
io ho avuto il tuo stesso problema. si era rovinata la sede della chiavetta sia nel volano che nell'albero. prova a controllare.
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
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kevi94
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

potrebbe essere che la camma non sia in battuta con la sua sede e quindi il volano non entra in conicità

monta il volano nel motore, pendi l'estrattore e prova a vedere con quanta fatica si toglie dalla conicità.. deve avere una certa durezza, non deve togliersi appena fai forza.. se si toglie con facilità, rimonta il volano SENZA la camma giusto per provare, e quindi testa di nuovo quanta fatica fai a toglierlo.. ho riscontrato questo problema sul mio albero malossi e sugli alberi pinasco..

se succede questo, devi prendere la camma e togliere un pò di spessore, questione di mezzo mm.. lo limi via con cura e la monti, fai 2-3 volte questo finchè tutto sta dentro in sede per bene.. ricordati che ci deve stare anche la rondella curva, serve per premere la camma in sede.
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paolovettorett0
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

kevi94 ha scritto:potrebbe essere che la camma non sia in battuta con la sua sede e quindi il volano non entra in conicità

monta il volano nel motore, pendi l'estrattore e prova a vedere con quanta fatica si toglie dalla conicità.. deve avere una certa durezza, non deve togliersi appena fai forza.. se si toglie con facilità, rimonta il volano SENZA la camma giusto per provare, e quindi testa di nuovo quanta fatica fai a toglierlo.. ho riscontrato questo problema sul mio albero malossi e sugli alberi pinasco..

se succede questo, devi prendere la camma e togliere un pò di spessore, questione di mezzo mm.. lo limi via con cura e la monti, fai 2-3 volte questo finchè tutto sta dentro in sede per bene.. ricordati che ci deve stare anche la rondella curva, serve per premere la camma in sede.
non so se può centrare, ma mi sono appena accorto che avevo il paraolio messo leggermente male (inserito poco), così l'ho tolto e inserito maggiormente. mi sembrerebbe che adesso la camma potesse andare leggermente più in profondità... anche se il volano mi gratta leggermente del carter
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Beltra
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da Beltra »

Va piu in profondità ora perchè si è smangiata la sede conica del volano. Dai ancora una tornita al volano così che non tocchi piu.
Per il resto mi sembrano molto interessanti i consigli che ti ha dato kevi94
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da smanettone97 »

hai messo il distanziatore tra volano e frizione?
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kevi94
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da kevi94 »

Beltra ha scritto:Va piu in profondità ora perchè si è smangiata la sede conica del volano. Dai ancora una tornita al volano così che non tocchi piu.
Per il resto mi sembrano molto interessanti i consigli che ti ha dato kevi94
grazie ma nulla di mio, ringrazio narder che all'epoca mi ha spiegato queste cosucce
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pietrillo93
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Interessante, anche perché è sempre più o meno discusso l'argomento accoppiamento albero-volano..
Mi associo pure io, chiudendo l'ultimo blocco ho scordato la rondella curva sopra alla camma, ho già girato più volte, c'è il rischio di schiavettare? Perché l'accoppiamento non dovrebbe essere compromesso..
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paolovettorett0
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

pietrillo93 ha scritto:Interessante, anche perché è sempre più o meno discusso l'argomento accoppiamento albero-volano..
Mi associo pure io, chiudendo l'ultimo blocco ho scordato la rondella curva sopra alla camma, ho già girato più volte, c'è il rischio di schiavettare? Perché l'accoppiamento non dovrebbe essere compromesso..
anche io non l'ho mai messa, perchè secondo il mio parere la rondella ha il solo scopo di "bloccare" la chiavetta è così?
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da tarellizer »

paolovettorett0 ha scritto:anche io non l'ho mai messa, perchè secondo il mio parere la rondella ha il solo scopo di "bloccare" la chiavetta è così?
penso debba tenere in battuta la camma ma aspetto conferma dai + esperti.

rimanendo invece in tema di accoppiamento albero/volano, ho notato che provando a montare un volano pesante, con finestrella ispezione + piccola di quella che monta il mio px di serie (penso sia + vecchiotto), questo gratta su carter.
non so se sia meglio montare un rasamento tra carter e camma o lappare il volano, escluderei di toccare il carter che mi sembra parecchio sottile di suo.
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

per andare sul sicuro e senza fare altri malanni, va bene l'altezza del paraolio?
(la camma è solamente inserita e non forzata)
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Il paraolio va sempre a filo con il piano circolare del carter.....sembra ok dalla foto.

Occhio ai volani con finestra d'ipezione piccola, potresti avere la circonferenza del magnete diversa a seconda dell'anno di produzione....
Peggioreresti le cose.

Per cortesia controlla che la camma si infili nell'albero anche se la chiavetta la attraversa (chiavetta inserita).... se non succede devi abbassare la chiavetta e hai risolto il tuo problema.

Fai una foto del cono volano e sede chiavetta dal lato magnete.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

RAFFAELLO ha scritto:Il paraolio va sempre a filo con il piano circolare del carter.....sembra ok dalla foto.

Occhio ai volani con finestra d'ipezione piccola, potresti avere la circonferenza del magnete diversa a seconda dell'anno di produzione....
Peggioreresti le cose.

Per cortesia controlla che la camma si infili nell'albero anche se la chiavetta la attraversa (chiavetta inserita).... se non succede devi abbassare la chiavetta e hai risolto il tuo problema.

Fai una foto del cono volano e sede chiavetta dal lato magnete.
la circonferenza del magnete è giusta, e il volano l'ho cambiato (è nuovo e la sede della chiavetta e perfetta)....
ho riprovato a metterlo in moto, e il mio problema adesso e quello che il dado della frizione anche se lo chiudo forte, si svita. ho provato con un dado auto bloccante e anche con ranella dentellata, ma continua a svitarsi :evil: avevo pensato di mettere un pò di grasso nel piattello che va a contatto con il dado della frizione così che abbia peno attrito con le massette, cosa mi consigliate?
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Allora il problema era il serraggio del dado......non può esserci solo ora, é questa la causa dei tuoi problemi.

Non mettere grasso, prendi un dado nuovo e una rondella dentellata o spaccata nuova....
Non è possibile che si sviti così facilmente.

Se ne hai usa del frenafiletti o una goccia di attak e poi chiudi velocemente.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da claudio7099 »

oppure aggiungi una rondella tra vario e volano per fare spessore ,alle volte capita che lo spinotto del variatore arriva in battuta sulla fresatura dell'albero e ti sembra di avere stretto tutto ma non è così ,non va tutto a pacchetto e non stringi il volano nella sua sede...si risolve con una rondella da 12mm tra distanziale vario e volano..
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

claudio7099 ha scritto:oppure aggiungi una rondella tra vario e volano per fare spessore ,alle volte capita che lo spinotto del variatore arriva in battuta sulla fresatura dell'albero e ti sembra di avere stretto tutto ma non è così ,non va tutto a pacchetto e non stringi il volano nella sua sede...si risolve con una rondella da 12mm tra distanziale vario e volano..
sono a puleggia :mrgreen:
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

paolovettorett0 ha scritto:sono a puleggia :mrgreen:
Ok, ma se non riesci a fissare la frizione neanche cambiando il dado, sei sicuro che non sia il filetto dell'albero a essere compromesso?
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è lo stesso ,il sistema di chiusura frizione-distanziale-volano è lo stesso........mica usi un altro albero perchè sei a puleggia........
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:oppure aggiungi una rondella tra vario e volano per fare spessore ,alle volte capita che lo spinotto del variatore arriva in battuta sulla fresatura dell'albero e ti sembra di avere stretto tutto ma non è così ,non va tutto a pacchetto e non stringi il volano nella sua sede...si risolve con una rondella da 12mm tra distanziale vario e volano..
Vero é successo anche a mè.....sono diventato scemo prima di arrivarci :mrgreen:
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

claudio7099 ha scritto:è lo stesso ,il sistema di chiusura frizione-distanziale-volano è lo stesso........mica usi un altro albero perchè sei a puleggia........
hai ragione adesso che me lo fai notare è indifferente :D
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

comunque dopo mille schiavettamenti e grazie hai vostri consigli funziona!!!!!! :lol: sono riuscito a tenere chiusa la frizione mettendo due dadi bassi, così da fare dado e controdato e mettendoci l'attak... grazie mille ragazzi per i vostri consigli che mi sono stati molto utili :mrgreen:
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Re: problemi volano

Messaggio da leggere da claudio7099 »

comunque non è normale schiavettare in continuazione .....qualcosa non torna e sicuramente non è tutto stretto come si deve ,se non siete sicuri di quello che fate ci sono gli esplosi in officina molto utili per queste cose...e non è normale mettere l'attak sul dado o un frenafiletti qualsiasi ..
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