spinotto e rodaggio

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crep
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spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da crep »

ciao a tutti. Dato che sto per comprare un polini 65 volevo sapere un modo per controllare se lo spinotto è da 10 o da 12 senza smontare il cilindro (ho un ciao px del 79). Un altra cosa... Per quanto riguarda il rodaggio siccome devo fare 500 km e ho poca strada posso tenerlo in garage col minimo alzato per tutto il pomeriggio?Quanti pieni dovrei fare?Grazie in anticipo
matteotasinato
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da matteotasinato »

ciao; credo che l' unico modo per controllare lo spinotto sia vederlo e per quanto riguarda il rodaggio non credo basti un pomeriggio con il minimo alzato dovrai fare almeno un po' di strada perchè a me pare un po poco...
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crep
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da crep »

ok ma quanti pieni?
matteotasinato
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da matteotasinato »

io ne farei 2 o 3 andando via piano e poi altri 2 dando qualche tiratina ogni tanto
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Jackall
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da Jackall »

Generalmente se ne fanno 5, ma puoi anche farne 3 e non cambia niente, l'importante è trattarlo bene, scaldarlo prima di partire e non tirarlo sempre a manetta...
crep
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da crep »

e per lo spinotto?
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gallinator
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da gallinator »

lo spinotto lo puoi misurare col calibro, smontando il motore, solo sulla biella
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crep
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da crep »

si però non essendo molto esperto non c'è un'alternativa?
matteotasinato
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da matteotasinato »

non credo sai.. e comunque se devi montare il 65 prima o poi lo devi smontare il 50 no??
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crep
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da crep »

no... me lo faccio montare dal meccanico... :oops:
matteotasinato
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da matteotasinato »

ahhhhh allora non saprei dirti...
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da spyrox85 »

crep ha scritto:no... me lo faccio montare dal meccanico... :oops:
e allora scusa cosa sono queste domande da veggente? se ti fai fare tutto dal meccanico gli porti il motore, il meccanico lo smonta ti dice che spinotto è e poi compri il 65 di conseguenza e glielo fai montare o te lo fai prendere da lui pagando tutto assieme....
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Allora qua si sparano numeri a caso insomma... Intanto lo spinotto è impossibile da sapere quant'è senza smontare il cilindro quindi mettiti il cuore in pace e smonta il cilindro.
Poi per il rodaggio alla fine è meglio farne il meno possibile, ma fatto bene.
Quindi per fare un buon rodaggio è buona norma fare 2 (massimo 3) pieni di miscela al 3% con olio 100% Sintetico e dopo aver scaldato bene il motore prima di partire evita di esagerare con tirate o cose del genere ma cerca di avere una guida più lineare possibile.
Dopo questi 2 pieni puoi fare benissimo miscela al 2 sempre con olio sintetico e guida pure normalmente.
Dopo c'è anche chi dice che si può fare a meno del rodaggio, ma per me è sempre meglio farne un poco.
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da coraz_94 »

2 pieni sono troppo pochi. Le ditte raccomandano 500 km, pari a circa 5 pieni con un consumo medio di benzina. Personalmente faccio il primo con estrema cautela, mai più di 1/2 gas. Il secondo accennando a farlo arrivare in coppia. 3 e 4 in coppia, 5 fino a 3/4 di gas e il sesto inizio a dargli sul serio. Mai avuto problemi, motori integri anche dopo 7000 km, un po' stanchi, ma dato che vado sempre a manetta non mi lamento. Olio castrol raccomandabile, coi Bardhal ho avuto brutte esperienze..
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

ciao se hai un ciao px di sicuro hai lo spinotto del 10.
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spyrox85
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da spyrox85 »

SUPERGIANELLI46 ha scritto:ciao se hai un ciao px di sicuro hai lo spinotto del 10.

sicuro è morto......

io su 4 ciao px originali che ho messo mano 3 erano tutti sp12.....solo uno in seguito che trovai era 10 ma 3 su 4 non mi pare giusto dire "sicuro"
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SHORTINO
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Per verificare lo spinotto il cilindro lo devi smontare e poi verifichi o fai verificare la grandezza col calibro.Per quanto riguarda il rodaggio io ti consiglio di fare 500 km come ti consiglia la ditta.
Il simile scioglie il simile
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da frank »

4 5 pieni ma voi siete malati di mente....basta che dai una bella passata di carta vetrata fine220 usando un Po di svito.....lo lasci al minimo 10 minuti dando qualche sgassata...ecco fatto il rodaggio....4 5 pieni hahahaaha
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da bosstommy »

frank ha scritto:4 5 pieni ma voi siete malati di mente....basta che dai una bella passata di carta vetrata fine220 usando un Po di svito.....lo lasci al minimo 10 minuti dando qualche sgassata...ecco fatto il rodaggio....4 5 pieni hahahaaha
idemmm.....
io metto in moto al minimo 15 minuti... spengo... altri 5 minuti a girare piano e poi gass... con 5 pieni le mie fasce sono finite.... ahahah in corda vi sverniciano il motorino se vi presentare con un motorino che è stato rodato con 5 pieni...
mezzo litro mi sembra già tanto
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da Paolino94 »

se usi un olio 100% sintetico la miscela al 3 per quel motore è già eccessiva anche per il rodaggio...poi 5 pieni??? semmai qualche ciclo termico, il primo dei quali magari statico, tutto qua, non vorrete mica iniziare a "spompare" il motore prima di iniziare ad usarlo!?
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spyrox85
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da spyrox85 »

SHORTINO ha scritto:Per verificare lo spinotto il cilindro lo devi smontare e poi verifichi o fai verificare la grandezza col calibro.Per quanto riguarda il rodaggio io ti consiglio di fare 500 km come ti consiglia la ditta.
sempre complimenti per il tempismo eh? roba ripetuta 4-5 post più sopra....
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da crep »

ok, col calibro devo misurare la biella,ma dove?Nel buco dove si attacca il pistone e quindi dove c'è la gabbia a rulli?
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mike9
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da mike9 »

frank ha scritto:[..]....basta che dai una bella passata di carta vetrata fine220 usando un Po di svito.. [..]
poveri i miei occhi...
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da crep »

scusa se non uso la giusta terminologia ho 13 anni e sto facendo solo i primi lavoretti. non sono ancora esperto.... :oops:
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coraz_94
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Non sono per nulla d'accordo con Frank, che comunque reputo un ottimo conoscitore della meccanica dei nostri mezzi. Io ho sempre rodato con calma il cilindro, senza esasperarlo dopo poco tempo dal montaggio. Infatti se il gt non è rodato bene si consuma 4 volte più rapidamente e anche le prestazioni sono inferiori, dato che il rodaggio può incidere fino al 15% sul rendimento e sull'affidabilità del gt. Di certo non abbiamo gt come quelli di un kart che in 5 litri di miscela concludono il rodaggio, comunque ognuno fa ciò che preferisce col proprio motore, ma mi pareva giusto far presente a che ci ha chiesto info entrambe le versioni di due teorie di pensiero opposte: deciderà lui a chi dare più credito.
Spero di non aver offeso nessuno e di essere stato pacato e chiaro nella mia esposizione. Buona giornata
ANDREA CORAZZA :mrgreen:
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da coraz_94 »

crep ha scritto:scusa se non uso la giusta terminologia ho 13 anni e sto facendo solo i primi lavoretti. non sono ancora esperto.... :oops:
Tranquillo, se qua per imparare giusto?
Allora, smonti il gt, rimuovi il seeger dal pistone, estrai lo spinotto e misuri col calibro il diametro dello stesso: 10 o 12mm, poi dirai al meccanico quale versione possiedi e ti farai montare il gt 65 polini della versione corretta. Ciao e divertiti!
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crep (ven feb 24, 2012 7:22 pm)
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

crep ha scritto:ciao a tutti. Dato che sto per comprare un polini 65 volevo sapere un modo per controllare se lo spinotto è da 10 o da 12 senza smontare il cilindro (ho un ciao px del 79). Un altra cosa... Per quanto riguarda il rodaggio siccome devo fare 500 km e ho poca strada posso tenerlo in garage col minimo alzato per tutto il pomeriggio?Quanti pieni dovrei fare?Grazie in anticipo
Non puoi tirare ad indovinare il diametro dello spinottto....

smonta il GT senza mollare il blocco intero e controlla....

il rodaggio non si fa "tenendolo in garage col minimo alzato per tutto il pomeriggio"....

ecco a te una semplice guida che potresti seguire....

Il rodaggio serve perchè i componenti montati si assestino pertanto ogni componente che è sottoposto ad uno stress meccanico in teoria dovrebbe essere rodato.
In pratica solo il motore viene rodato, quasi mai viene rodata la trasmissione o i rapporti.
Il rodaggio sui motori serve affinche l'imbiellaggio e la gabbia a rulli si lubrifichino, e serve anche per fare in modo che le parti meno rifinite del cilindro(quali scarico e luci sul pistone) si assestino. Spesso infatti succede che rimangono delle bave di cromatura sullo scarico, che ad alti giri possono rovinare il pistone.rodando un motore queste bave si limano senza fare segni sul pistone
Il rodaggio cambia da motore a motore, si può però tenere presente questa scala:
Motori poco spinti= 500 km
Motori intermedi=250 km
Motori trofeo= 50 km
il rodaggio non vuol dire fare miscele grassissime o andare a 35 all'ora, vuol dire far lavorare il motore in coppia, e tentare di non farlo andare fuorigiri.
il motivo perchè bisogna stare in coppia è perchè in coppia il motore fa il minor sforzo. Stando sottocoppia o fuorigiri il motore è più sforzato quindi lo stress meccanico a cui è sottoposto è minore
la miscela giusta per il rodaggio è 2,5 % di olio buono(motul 800 consigliato). Non fate miscele ad occhio, siate precisi. Consiglio di comprare il misurino della polini del costo di 2€. Ha varie gradazioni con le provabili miscele.
pertanto non si può dire: faccio il rodaggio a 40 all'ora, perchè per un motore originale vuol dire essere quasi in fuorigiri, per un motore intermedio vuol dire essere in coppia, per un motore trofeo vuol dire essere sottocoppia.
Il rodaggio a mio parere deve essere fatto in molta tranquillità, perciò se uno vuole dare una tirata la da senza farsi problemi, basta avere l'accortezza di non restare troppo tempo fuorigiri. Pertanto state larghi di manica, se non avete voglia di farne 500 come da istruzioni, fatene anche 400.. io non ho mai conosciuto gente che ha grippato perchè ha fatto 100 km in meno di rodaggio.
Poi il rodaggio è anche una convinzione personale..perchè c'è gente che fa 1 km di rodaggio e gente che ne fa anche 200 quando monta solo una marmitta..
Spero di esservi stato utile
Ciao
crep
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Re: spinotto e rodaggio

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ok grazie delle spiegazioni.. comunue il mio meccanico dice che se monto il 65 polini e l'albro mazzucchelli per andare in campagna rovino tutto. Perchè secondo voi?
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SIVIT_159
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Re: spinotto e rodaggio

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

crep ha scritto:ok grazie delle spiegazioni.. comunue il mio meccanico dice che se monto il 65 polini e l'albro mazzucchelli per andare in campagna rovino tutto. Perchè secondo voi?
perchè dovresti rovinare tutto?

se hai un pò di cura, quella che basta, il fidato polini ti durerà un'eternità.....
crep
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Re: spinotto e rodaggio

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no, lui diceva per l'albero...
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