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coraz_94
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Messaggio da leggere da coraz_94 »

Salve gente, dopo una lunga assenza dal forum causa sovrabbondanza di roba da studiare, sono qui per porgere questo quesito: ho trovato in officina un gt polini 4p asp lamellare al gt d47 x c46, che non ho idea per che motore sia stato concepito. Ha un diagramma piuttosto spinto già di suo, 188* i travaso e 202 di scarico. Ecco, il mio progetto era di fare dei carters in alu per fusione, dopo averli progettati al pc e aver fatto un po' di calcoli di fluidodinamica ( che faccio a tempo perso tra una verifica e l'altra a scuola), solamente non saprei che albero montarci, forse un c46 a spalle piene. Il progetto prevedrebbe accensione elettronia con cemtralina ad ant variabile top, che, da quanto discusso precedentemente sul forum, pare una cosuccia interessante, carburatore tillotson 20mm a membrana, air box fronte flusso e scarico compatibile col gt, ma dato che nonne ho idea avevo pensato di creare al cnc la staffa di fissaggio per la marmitta e poi adattare una marmitta da scooter, probabilmente una che prediliga gli altri regimi. Tutto questo andrà montato sul bravo che ho già rimesso in sesto e devo vedere solamente se il motore può stare nella slitta originale o meno a cusa dell'asp al gt, forse è necessario variare qualche parametro.
Ora, io avrei bisogo che qualche anima pia mi dicesse cortesemente con che razza di gt io abbia a ve fare e avrei piacere di sentire opinioni in merito al progetto, che realizzerò in estate con i soldi che arriveranno col 18* compleanno, dato che per la patente li ho già messi via...
Se i mod non ritengono ch sia la sezione giusta procedano pure allo spostamento e mi perdonino per l'errore.
Grazie
Saluti ANDREA CORAZZA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: My proto

Messaggio da leggere da hf91 »

188 di travaso????? 30.000 giri sicuri :lol:
controlla meglio
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coraz_94
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Re: My proto

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Mi scuso per l'errore di battitura, sono 178 gradi di aspirazione, 202 quelli di scarico. Ma che motore sia non ne ha idea nemmeno mio papà, nonstante lo abbia trovato in cantina nella confezione integra
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Re: My proto

Messaggio da leggere da eltoni46 »

secondo me andrea una bella pvl ci sta bene è ad aria o liquido ?

p.s voglio proprio vederlo ;)
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Re: My proto

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Domani ti mando le foto. Comunque è a liquido, è un bel gt e il proto si farà. Spero di farlo bene...
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Christian
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Christian »

cavoli..178 di travaso son tanti..non sapevo esistessero cilindri con fasi così spinte..poi trovo strano che tra travasi e scarico ci sia una differenza di soli 24 gradi..interessante :shock:
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bosstommy
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Re: My proto

Messaggio da leggere da bosstommy »

ma se non sai di che motore sia come fai a sapere la corsa? e lunghezza biella per misurare!
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Re: My proto

Messaggio da leggere da elo go! »

li per li avrei detto che fosse uno per minarelli verticale, colo che quelli a liquido non li fanno! secondo me con delle fasature in quel modo spinte il gt è di un fifty o comunque un minarelli p6...
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Zippo »

ma qualche foto che si possa vedere tutti???
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Renzo »

infatti metti delle foto e comunque non può essere 178 di travaso e 202 di scarico vedrai che se è giustà la misurazione dello scarico i travasi gireranno sui 140
C'è un motivo per tutto...
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coraz_94
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Re: My proto

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Ecco il link al mio discoremoto con le foto del gt in questione. Spero possiate aiutarmi a capire per che motore fosse realmente destinato.

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=84894

Saluti Andrea Corazza :mrgreen:
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Re: My proto

Messaggio da leggere da hf91 »

sicuramente un cilindro da tuboni
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Renzo »

come ti dicevo su facebook è un 75 polini per rv4 ottimo cilindro in corsa 42 anche se vedo complesso l'adattamento dei travasi che carter vuoi usare?
C'è un motivo per tutto...
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coraz_94
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Re: My proto

Messaggio da leggere da coraz_94 »

i carters saranno il punto di forza del progetto: li realizzerò prima come progetto in 3D al pc con i consigli del papi che fa il progettista e quindi eviterei di fare errori strutturali che comporterebbero uno sfracello, poi passerò alla realizzazione materiale fressandoli dal pieno, dato che se li facessi fondere avrei una minor resistenza strutturale. Carburatore momentaneamente userò un 16 phbn che ho a casa, se poi la belva va un bel carburatore a membrana da kart non glielo nega nessuno!! :twisted: :twisted:
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Renzo »

cerca di usare cuscinetti belli seri e non le schifezze originali. Se metti il 16 phbn ti vengo a cercre a casa... dai apparte scherzi metti un phbh 26 o 28 con una bell marmitta adeguata
C'è un motivo per tutto...
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Re: My proto

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Ho sempre usato come cuscinetti gli skf 6202 c3 t9, gabbia poliammidica. Potrei pensare agli alta velocità...
Che dici se ci metto su un 55 bing?? ahahahaha No dai, vedremo di buttarci su qualcosa di grosso, era momentaneo per lo start il 16... Se vieni a trovarmi a casa avviasmi che ti preparo le birre in fresca... :mrgreen:
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Re: My proto

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Comunque mio papà parteggia per fare il motore col gt in basso e il carbuartore fronte flusso aria, io per montarlo normale con la slitta abbassata per far stare il carburatore... Per te qual'è meglio??
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Renzo »

se mi metti le birre al fresco vengo subito! comunque apparte scherzi il motore devi farlo dritto come nasce, semmai inclinarlo un pò in basso per favorire il collettore se serve, per i cuscinetti ci vorrebbe qualcosa di più grande a mio avviso tanto visto che sei a progettare i carter non ti cambia niente
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Re: My proto

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Okkey, vedrò di tenertele al fresco... Comunque i cuscinetti avevo già pensato di sovradimensionarli, meglio essere sicuri che non siano al limite su una belva del genere...
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Renzo »

bravissimo se riesci in un lavoro simile non sono particolari da trascurare
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Re: My proto

Messaggio da leggere da eltoni46 »

per il carburatore mettilo fronte flusso dell'aria per cui rivolto verso la parte anteriore del mezzo la fluidodinamica ringrazia :twisted:
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Re: My proto

Messaggio da leggere da coraz_94 »

ovvio toni, solo che mi toccherebbe montare il gt girato, quindi per dove facciamo venire fuori lo scarico?? Dovrei inclinare per sotto il gt...
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Re: My proto

Messaggio da leggere da eltoni46 »

lo monti come i ciao classici fai un bel colletore a modo tipo quello del mio rotax... e sei apposto... per me... :wink:
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Renzo »

come dicevo io, poi il portapacco ha un bell'invito in avanti al massimo abbassa un pochino il motore
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Re: My proto

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Quindi lo reclineresti indietro e col gt verso la ruota post?
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Renzo »

come col gt verso la ruota? fai i carter normalmente che secondo me dovrebbe andare bene uguale poi al massimo abbassi un pò le asole
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Re: My proto

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Ok, adesso ho capito. Consigli sull'albero?? Un mazzucchelli dici che tenga?
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Renzo »

non ho mai provato il mazzuchielli spalle piene non saprei dirti aspetta il parere di altri
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Christian
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Re: My proto

Messaggio da leggere da Christian »

ora che lo vedo bene mi viene in mente che cilindro è..un mio amico c'è l'ha in un aprilia rx che come ha detto renzo ha l'rv4..lo provata e son rimasto sbalordito dalla linearità di quel cilindro..gran tiro a tutti i regimi senza vuoti o altro..ora ho ancora più voglia di veder cosa vien fuori :badgrin:
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gaetano gp
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Re: My proto

Messaggio da leggere da gaetano gp »

quel cilindro ce lo' anchio era montato su dei carter minarelli in origine era montato su un moto cross aprilia
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