PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Giampy600
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da Giampy600 »

Ciao ragazzi, ieri sono andato alla fiera di Padova "Passione moto", in prossimità di uno stand vengo attratto da uno strano veicolo, mi avvicino e leggo una targa "ciao 4 cilindri, quadriciao".
Con stupore vedo un prototipo di Piaggio con telaio artigianale e 4 motori piaggio ciao.
Ho fatto un pò di foto e parlato con la persona che lo ha realizzato.
Mi ha confermato che è un prototipo, però perfettamente funzionante, sicuramente da ultimare e che non è andato in cerca di prestazioni, diciamo un "semplice" esercizio di meccanica.
Tra le altre cose era stato appena autografato il serbatoio da Troy Bayliss, ospite d'onore della fiera...
Mi ha annunciato che c'è anche in progetto un 6 cilindri a V, questa volta però con i motori accoppiati...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Giampy600 il lun mar 07, 2011 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da kevi94 »

ridimensiona le immagini! si capisce poco e appesantisce molto il topic! comuqnue fantastico... 4 motori accoppiati a 2 a 2 uno sopra l'altro...
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da ivano »

ma non basta ancora con queste cagate assurde? perchè invece di fare degli accrocchi per far notizia, non ne fanno uno che va forte? volete sapere perchè? perchè non sono in grado di farlo, e allora fanno ste stronzate per far rimanere a bocca aperta i ragazzini ignoranti...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Carlo93
Membro 50cc
Messaggi: 688
Iscritto il: dom mar 29, 2009 11:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da Carlo93 »

ivano potresti avere pure ragione! però devi far conto che comunque il lavoro sta fatto bene, quindi ci sa fare almeno su questo punto di vista!
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

Carlo93 ha scritto:ivano potresti avere pure ragione! però devi far conto che comunque il lavoro sta fatto bene, quindi ci sa fare almeno su questo punto di vista!

dove e che il lavoro è fatto bene?? saldature da macellai e tanto colore e un muccio di ferro a mio avviso poi gia i nostri motori hanno le loro difficolta agguingi l attrito di un altro albero e costringili a trascinarsi l un con l altro dato che non avranno giri omogenei e cosa ti resta solo un veicolo da cui smontare 2 motori e un serbatoio del bravo
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da danielem.91 »

Carlo93 ha scritto:ivano potresti avere pure ragione! però devi far conto che comunque il lavoro sta fatto bene
sicuramente reggerà,ma è più intelaiato dei fondamenti di una villa!!
Avatar utente
Giampy600
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da Giampy600 »

ivano ha scritto:ma non basta ancora con queste cagate assurde? perchè invece di fare degli accrocchi per far notizia, non ne fanno uno che va forte? volete sapere perchè? perchè non sono in grado di farlo, e allora fanno ste stronzate per far rimanere a bocca aperta i ragazzini ignoranti...
Ciao Ivano, non ci conosciamo e premetto che non me ne frega niente del mezzo dato che non è il mio e che non ho rapporti con la persona che lo ha ideato, però perchè rapportarsi cosi con gli altri?
Perchè disprezzare il lavoro altrui ( seppur accrocco, modesto o schifoso che sia) ?
Ho sottolineato il fatto che il proprietario mi ha detto che non cercava le prestazioni, anzi è stata in assoluto la prima cosa che mi ha detto, a detta sua un mezzo fatto per dare sfogo alla fantasia, un mezzo da usare nei motoraduni, fatto semplicemente per vedere se funzionava.
E poi scusa ma io non mi sento assolutamente un ragazzino ignorante (anzi sono un "vecchietto"), e comunque sono stato colpito dalla passione che qualcuno (mooooolto più vecchio di me) ancora ha per questi motori, dovremmo invece esserne orgogliosi.
Ciao a tutti.
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

comunque come si puo montare gli ammortizzatori con le staffe?? in effetti guardando le foto se ammortizzasse sarebbero da cambiare 4 cinghie questo non e un veicolo ma un art attack con i resti che aveva in garage..
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Haha, oddio lo ho visto giusto ieri di persona alla fiera di padova questo moped! :D

Si ha ragione ivano, in prestazioni sarà poco più di una classica elaborazione leggera, e appena l'ho visto è stata la prima cosa che ho detto (soprattutto ad alcuni miei amici che erano convinti che facesse minimo i 90..)

Ho parlato anchio con un signore che c'era li e diceva appunto che non ricercava le prestazioni ma un mezzo strano con cui perdersi via un pò di giornate;
quindi è lodevole per lo sforzo ed il risultato molto carino, anche se solo da certi punti di vista :)
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

DoNsO93 ha scritto:comunque come si puo montare gli ammortizzatori con le staffe?? in effetti guardando le foto se ammortizzasse sarebbero da cambiare 4 cinghie questo non e un veicolo ma un art attack con i resti che aveva in garage..
Esattamente, un art attack.. però uscito dal laboratorio di dexter :lol:
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
Gordon
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: dom feb 27, 2011 1:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da Gordon »

C'ero anch'io a padova!!
Quando l'ho visto sono rimasto senza parole dal bel lavoro
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

Gordon ha scritto:C'ero anch'io a padova!!
Quando l'ho visto sono rimasto senza parole dal bel lavoro
sono io che sono deficente a sto punto che vedo cavi volanti e pezzi di carta attaccati con lo scotch..una povera yankee messa li senza nemmeno pensare a quanto mal di sciena avra chi lo guida
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Mamma mia che mezzo! Lo avevo visto venerdì sera al TG5 e il giorno dopo l'ho visto dal vivo; l'unica cosa che avrei sperato è che avrebbero potuto farlo sempre su un telaio di un Ciao :( ... Tanto di cappello a chi l'ha costruito, dopotutto è un mezzo che non passa inosservato, infatti molta gente si fermava a vederlo molto incuriosita da questo mezzo.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

ciaopx_94 ha scritto:Mamma mia che mezzo! Lo avevo visto venerdì sera al TG5 e il giorno dopo l'ho visto dal vivo; l'unica cosa che avrei sperato è che avrebbero potuto farlo sempre su un telaio di un Ciao :( ... Tanto di cappello a chi l'ha costruito, dopotutto è un mezzo che non passa inosservato, infatti molta gente si fermava a vederlo molto incuriosita da questo mezzo.
non voglio sminuire il lavoro di chi lo ha fatto ma guardate il bravo di pagano e guardate quello li quale va piu forte quale e il mezzo piu sensate e ben rfinito?? la mia e una valutazione oggettiva ma certi adattamenti sulle minimoto cinesi fatti da 12enni hanno piu senso e sono piu curati nei dettagli...
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Giampy600
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da Giampy600 »

DoNsO93 ha scritto:
Gordon ha scritto:C'ero anch'io a padova!!
Quando l'ho visto sono rimasto senza parole dal bel lavoro
sono io che sono deficente a sto punto che vedo cavi volanti e pezzi di carta attaccati con lo scotch..una povera yankee messa li senza nemmeno pensare a quanto mal di sciena avra chi lo guida
Scusate raggazzi, qui nessuno è deficente o altro, questa è una frase che ho scritto nel primo post:
"Mi ha confermato che è un prototipo, però perfettamente funzionante, sicuramente da ultimare e che non è andato in cerca di prestazioni, diciamo un "semplice" esercizio di meccanica."
Mi sembra chiaro e ribadisco che il proprietario ha riferito che il mezzo è da ultimare e che non cerca le prestazioni, però si continua a insistere e polemizzare su queste 2 cose.
Nessuno che chiede o cerca di capire come ha risolto il problema avviamento, trasmissione e varie ed eventuali, magari ci stanno anche le critiche ( se ben strutturate e tecnicamente supportate), invece vedo solo polemiche infantili.
Saluti.
Avatar utente
Giampy600
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da Giampy600 »

DoNsO93 ha scritto:
ciaopx_94 ha scritto:Mamma mia che mezzo! Lo avevo visto venerdì sera al TG5 e il giorno dopo l'ho visto dal vivo; l'unica cosa che avrei sperato è che avrebbero potuto farlo sempre su un telaio di un Ciao :( ... Tanto di cappello a chi l'ha costruito, dopotutto è un mezzo che non passa inosservato, infatti molta gente si fermava a vederlo molto incuriosita da questo mezzo.
non voglio sminuire il lavoro di chi lo ha fatto ma guardate il bravo di pagano e guardate quello li quale va piu forte quale e il mezzo piu sensate e ben rfinito?? la mia e una valutazione oggettiva ma certi adattamenti sulle minimoto cinesi fatti da 12enni hanno piu senso e sono piu curati nei dettagli...
Ancora...
Perchè insisti sul fatto di quale va più forte o è più rifinito se non sono quelli gli obiettivi che si era prefissato il proprietario del mezzo?
Le premesse sono quelle, poi secondo me è più sensato discutere sulle questioni più tecniche.
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Ovviamente riprendendo le parole di DoNos, ovviamente il Bravo di Pagano andrà di più, anche per il fatto che è stato composto da pezzi elaborati di qualità. Mentre quel prototipo era stato pensato per un altro motivo e di sicuro non era quello di gareggiare, anche perchè secondo me, risulterebbe un po' difficile correre con quel prototipo. E poi non credo che riuscirà a raggiungere velocità esorbitanti, visto che i blocchi sono completamente originali e con dei 12 pari come carburi.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

velocita a parte se quel lavoro non fose stato esposto in una mostra chiunque avrebbe gridato allo scempio inneggiando all autore come un bimbominkia il suo esercizio di meccanica è un fail epico poiche e proprio della meccanica che non tiene conto..GUARDA la trasmissione praticamente il 90% della meccanica da lui fatta e montata su una culla ammortizzata...un prototipo lo fai quando hai idee serie non quando saldi (male)insieme dei telai un v6 se lo fa saro il primo ad elogiarlo anche se una geometria cosi coi nostri motori non e detto vada bene..
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da Zippo »

Non si puo' vedere... dite quel che vi pare, secondo me un motore solo, ma fatto bene, basta e avanza.
Vuoi fare le cose strane? Ok, ma falle bene, cosi' fa schifo davvero. Non ha ne capo ne coda, mi riesce difficile vedere questa cosa e non pensare che sono quattro motori sprecati.
Non è questione di rifiniture, un affare del genere o lo lasci cosi' o lo rifai da capo per come la vedo io
Senza offesa per nessuno
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da met4ever »

Giampy600 ha scritto:
ivano ha scritto:ma non basta ancora con queste cagate assurde? perchè invece di fare degli accrocchi per far notizia, non ne fanno uno che va forte? volete sapere perchè? perchè non sono in grado di farlo, e allora fanno ste stronzate per far rimanere a bocca aperta i ragazzini ignoranti...
Ciao Ivano, non ci conosciamo e premetto che non me ne frega niente del mezzo dato che non è il mio e che non ho rapporti con la persona che lo ha ideato, però perchè rapportarsi cosi con gli altri?
Perchè disprezzare il lavoro altrui ( seppur accrocco, modesto o schifoso che sia) ?
Ho sottolineato il fatto che il proprietario mi ha detto che non cercava le prestazioni, anzi è stata in assoluto la prima cosa che mi ha detto, a detta sua un mezzo fatto per dare sfogo alla fantasia, un mezzo da usare nei motoraduni, fatto semplicemente per vedere se funzionava.
E poi scusa ma io non mi sento assolutamente un ragazzino ignorante (anzi sono un "vecchietto"), e comunque sono stato colpito dalla passione che qualcuno (mooooolto più vecchio di me) ancora ha per questi motori, dovremmo invece esserne orgogliosi.
Ciao a tutti.
fidati che nemmeno ivano è un ragazzino anzi è tra i piu anziani del forum
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
case93
Membro 50cc
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 09, 2008 2:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da case93 »

a me attira di più la indian li accanto.....
chi va piano va sano ma non va molto lontano....
Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da danielem.91 »

case93 ha scritto:a me attira di più la indian li accanto.....
è quello che penso anche io...
white_widow
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 28, 2011 10:50 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da white_widow »

Ma sapete solo criticare??
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da Narder16 »

white_widow ha scritto:Ma sapete solo criticare??
sì, basta che non siano polemiche. la critica è sempre positiva, il problema è che l'interpellato tende a offendersi quando gli si fanno delle osservazioni, in quanto è dichiarare in modo implicito che ha sbagliato qualcosa...
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Blakkheim
Membro 65cc
Messaggi: 1195
Iscritto il: dom ott 04, 2009 11:38 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da Blakkheim »

di ciao ha solo nome e motori, buona l'inventiva
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da Zippo »

white_widow ha scritto:Ma sapete solo criticare??
Che ti devo dire, vuoi sentirti dire che mi piace quando invece mi fa schifo?
Vuoi che ti dica che è una modifica interessante quando invece mi lascia totalmmente indifferente?
Che ti dica che è un lavoro curato quando è un'accozzaglia di pezzi uniti in malo modo?
Che ha un senso, quando con meno sbattimenti si fa qualcosa che funziona meglio ed è curato esteticamente?
O vuoi che ti dica che è un ciao, quando di ciao non c'è praticamente nulla?
white_widow
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 28, 2011 10:50 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da white_widow »

Pero almeno lui qualcosa ha fatto,non è stato sempre tutti i giorni davanti ad un pc a fare il sapientone sui ciao.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da alessandro »

white_widow ha scritto:Pero almeno lui qualcosa ha fatto,non è stato sempre tutti i giorni davanti ad un pc a fare il sapientone sui ciao.
Misà che è ora di Ban
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da met4ever »

alevena92 ha scritto:
white_widow ha scritto:Pero almeno lui qualcosa ha fatto,non è stato sempre tutti i giorni davanti ad un pc a fare il sapientone sui ciao.
Misà che è ora di Ban
venanzi colpisce ancora!
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: PROTOTIPO "CIAO 4 CILINDRI"...

Messaggio da leggere da alessandro »

white_widow ha scritto:Pero almeno lui qualcosa ha fatto,non è stato sempre tutti i giorni davanti ad un pc a fare il sapientone sui ciao.
Anche perchè, invece di star qui a martoriarci le noci con le tue cavolate, perchè non te ne vai in officina e ci mostri le tue opere?
visto che noi siamo sapientini, vorrei vedere i tuoi lavori....
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 98 ospiti