Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

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GianluCre93cc
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Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da GianluCre93cc »

ciao ragazzi,mi sono appena iscritto in questo forum,ho gia esperienza con le moto,infatti possiedo un Cre Six Competition elaborato,comunque intendo sistemare e magari elaborare il mio Piaggio Ciao del 1987,era di mia nonna,ha veramente pochi kilometri,circa 2000,era fermo da oltre 20 anni ed è un po tutto arrugginito,adesso il Ciao ha questi problemi:
-ci mette una vita ad accendersi,devo pedalare per 5 minuti
-scoppia dalla marmitta e prende vuoti,ma forse è colpa della miscela grassa (2.5-3%)
-raggiunge una velocità massima di 30kmh
-non vanno le luci
comunque ho gia iniziato a sistemarlo,ho smontato la marmitta (che pesa un casino,quindi penso che la talgierò e la svuoterò),poi avevo intenzione di smontare il carburatore,filtro,cilindro e cambiare l'olio motore,avrei bisogno di aiuto riguardo a questo:
-come si cambia l'olio motore al ciao che non ho trovato il tappino di scolo e quello per riempirlo? che olio metto?
-il carburatore è imboscato,percio non so come smontarlo,riesco normalmente o devo smontare filtro e altro?
-su youtube vedo molti ciao senza pedali,come si fanno a toglierli e cosa comporta ciò?
-come faccio a sistemare i fari che non vanno?
-se gli monto Gt polini 65cc,carburatore da 13mm e marmitta svuotata,ho un elaborazione completa? quanto spendo piu o meno? quanto raggiungerà di velocità massima? e quanto consumerà contando che ora non consuma niente,farà 40km/l?

grazie anticipatamente per l'aiuto :wink:
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lorenzo prozzo
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

GianluCre93cc ha scritto:ciao ragazzi,mi sono appena iscritto in questo forum,ho gia esperienza con le moto,infatti possiedo un Cre Six Competition elaborato,comunque intendo sistemare e magari elaborare il mio Piaggio Ciao del 1987,era di mia nonna,ha veramente pochi kilometri,circa 2000,era fermo da oltre 20 anni ed è un po tutto arrugginito,adesso il Ciao ha questi problemi:
-ci mette una vita ad accendersi,devo pedalare per 5 minuti
-scoppia dalla marmitta e prende vuoti,ma forse è colpa della miscela grassa (2.5-3%)
-raggiunge una velocità massima di 30kmh
-non vanno le luci
comunque ho gia iniziato a sistemarlo,ho smontato la marmitta (che pesa un casino,quindi penso che la talgierò e la svuoterò),poi avevo intenzione di smontare il carburatore,filtro,cilindro e cambiare l'olio motore,avrei bisogno di aiuto riguardo a questo:
-come si cambia l'olio motore al ciao che non ho trovato il tappino di scolo e quello per riempirlo? che olio metto?
-il carburatore è imboscato,percio non so come smontarlo,riesco normalmente o devo smontare filtro e altro?
-su youtube vedo molti ciao senza pedali,come si fanno a toglierli e cosa comporta ciò?
-come faccio a sistemare i fari che non vanno?
-se gli monto Gt polini 65cc,carburatore da 13mm e marmitta svuotata,ho un elaborazione completa? quanto spendo piu o meno? quanto raggiungerà di velocità massima? e quanto consumerà contando che ora non consuma niente,farà 40km/l?

grazie anticipatamente per l'aiuto :wink:
potevi usare la funzione cerca...e comunque se eri esperto dovevi sapere che bastava pulire il carburatore e vedere se la marmitta era otturata :wink: ..poi se la candela fa correttamente la scintilla :wink:
per smontare il carburatore vedrai che tra carburatore e certer ci sono due dadi con una chiave sviti e con un cacciavite fai leva sul carburatore poi puliscilo accuratamente ..e se riesci smonta il gt per veder come è messo cambia il cavo della benzina ...
per i fari devi controllare che arrivi corrente ai fari se arriva(lo vedi con un tester) cambi la lampadina magari è fottuta
per l'elaborazione i pezzi da te elencati vanno bene apparte la marmitta ....spenderai sui 150 euro farai sui 60 credo e consumerai abbastanza poco..poi se vuoi altri consigli usi la funzione cerca e ti fai un bel giro in officina (ovvero una sezione del forum):wink:
problemi col pc?http://www.hitech-pc.com/forum/ iscrivetevi!
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Sima
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da Sima »

GianluCre93cc ha scritto:-come si cambia l'olio motore al ciao che non ho trovato il tappino di scolo e quello per riempirlo? che olio metto?
-il carburatore è imboscato,percio non so come smontarlo,riesco normalmente o devo smontare filtro e altro?
-su youtube vedo molti ciao senza pedali,come si fanno a toglierli e cosa comporta ciò?
-come faccio a sistemare i fari che non vanno?
-se gli monto Gt polini 65cc,carburatore da 13mm e marmitta svuotata,ho un elaborazione completa? quanto spendo piu o meno? quanto raggiungerà di velocità massima? e quanto consumerà contando che ora non consuma niente,farà 40km/l?
- non esite, si fa miscela come col cr.......
- togli il tappetino di plastica, è più comodo che trovare il cellulare in tasca,
- basta una buona mazzetta se li vuoi eliminare poi però lo accendi a spinta,
- controlla le lampadine o che arrivi corrente dalla bobina,
- non è proprio completa ma è un inizio discreto, per iniziare va bene.

Non perdere tempo con la marmitta originale, compra un espansione, cambia candela, controlla le puntine dalla finestrella del volano e pulisci per bene carburatore e controlla il serbatoio. Ne hai da fare... :mrgreen:
Ultima modifica di Sima il mer dic 23, 2009 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
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Matteo92
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da Matteo92 »

Ti conviene revisionarlo tutto.
Olio motore il ciao non ne ha, non ha nè marce nè frizione a bagno d'olio :wink:
L'unico olio è quello presente nel mozzo della ruota posteriore, sul quale vi è una vite a taglio per controllarne la quantità: deve esser appena sotto la vite.
per il carburatore: togli il tappetino, togli il filtro smollandone la fascetta, sviti le viti piatte sopra e sfili la ghigliottina, stacchi la cannetta della benza e smolli la vite esagonale da 8mm che lo fissa al motore.
si accende in molto tempo probabilmente anche per le puntine andate... sostituirei fossi in te puntine e condensatore senza star lì a pensarci, nella sezione delle guide spiega come fare :wink:
per i pedali basta smontare la pedivella sinistra e togliere la catena, poi tiri e viene fuori il perno: se li togli ti tocca accendere a spinta.
mike96
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da mike96 »

GianluCre93cc ha scritto:ciao ragazzi,mi sono appena iscritto in questo forum,ho gia esperienza con le moto,infatti possiedo un Cre Six Competition elaborato,comunque intendo sistemare e magari elaborare il mio Piaggio Ciao del 1987,era di mia nonna,ha veramente pochi kilometri,circa 2000,era fermo da oltre 20 anni ed è un po tutto arrugginito,adesso il Ciao ha questi problemi:
-ci mette una vita ad accendersi,devo pedalare per 5 minuti
-scoppia dalla marmitta e prende vuoti,ma forse è colpa della miscela grassa (2.5-3%)
-raggiunge una velocità massima di 30kmh
-non vanno le luci
comunque ho gia iniziato a sistemarlo,ho smontato la marmitta (che pesa un casino,quindi penso che la talgierò e la svuoterò),poi avevo intenzione di smontare il carburatore,filtro,cilindro e cambiare l'olio motore,avrei bisogno di aiuto riguardo a questo:
-come si cambia l'olio motore al ciao che non ho trovato il tappino di scolo e quello per riempirlo? che olio metto?
-il carburatore è imboscato,percio non so come smontarlo,riesco normalmente o devo smontare filtro e altro?
-su youtube vedo molti ciao senza pedali,come si fanno a toglierli e cosa comporta ciò?
-come faccio a sistemare i fari che non vanno?
-se gli monto Gt polini 65cc,carburatore da 13mm e marmitta svuotata,ho un elaborazione completa? quanto spendo piu o meno? quanto raggiungerà di velocità massima? e quanto consumerà contando che ora non consuma niente,farà 40km/l?

grazie anticipatamente per l'aiuto :wink:
Innanzitutto benvenuto!
-controlla le puntine e cambia candela
-pulisci il filtro e il carburatore
-non togliere i pedali...é solo un fatto estetico ma sono comodi...
-i fari ccontrolla i cavi,le lampadine...
-non svuotare la marmitta!!non rende niente e fa solo casino!!
se vuoi fare una buona elaborazione:filtro malossi,carburatore 13,carter lavorati,albero anticipato,65 polini e una espa polini top one .dopo dovrebbe già andare :wink: fai miscela al 3% con olio sintetico e tieni il motore in coppia a pochi giri...
W il ciao!!-se la strada é vuota me la faccio in impennata;)
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da ivano »

prima di tutto butta via la miscela che è ormai al 3% si...ma di benzina, perchè la benzina evapora, ma l'olio rimane...

l'olio motore, si quello lo cambierei senz'altro...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
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ciaoboss
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da ciaoboss »

il ciao non ha olio motore...

i pedali sono uguali a quelli delle bici, basta avere un briciolo di esperienza...

elaborazione completa è una parolona! un elaborazione completa non ha NIETNTE di originale!

albero
carter
carburatore
eventuale pacco lamellare
volano
gruppo termico
frizione / variatore
pulegge varie

fatti un bel gioro in officina e scoprirai un bel po di roba! :wink:
GianluCre93cc
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da GianluCre93cc »

grazie mille per le risposte :D ,domani smonto tutto e vi faccio sapere,comunque per accenderlo non si puo montare una leva come tutte le moto normali? e poi siccome del ciao possiedo il libretto,ma non è mai stato immatricolato,nel mio paese non ci sono blocchi euro 1 etc., posso immatricolarlo e circolarci su strada? quanto mi costa piu o meno l'immatricolazione e l'assicurazione?
p.s. la marmitta com'è fatta all'interno? perche io sono abituato al cre che è pancia vuota e sile con solo lana di vetro e mitragliera, ma questa marmitta del ciao magari a tagliarla poi faccio danni :?
p.p.s. per elaborazione completa intendo un'elaborazione base completa, per intenderci in una moto consiste in cilindro,carburatore,pacco lamellare e marmitta, però in un ciao non so in cosa puo consistere,il variatore per esempio ce l'ha come gli scooter moderni?
Ultima modifica di GianluCre93cc il mer dic 23, 2009 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
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Sima
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da Sima »

comprane una ad espansione, con quella originale non ci fai nulla. per immatricolarlo devi rifare libretto e targhino, io avevo pagato circa 90-100 euro.
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devil88
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da devil88 »

ivano ha scritto:l'olio motore, si quello lo cambierei senz'altro...
10-40? :mrgreen:

no dai tira giu il motore, pulita generale, puntine, condensatore, candela nuovi, e il carburatore lascialo a bagno nel solvente.... marmitta o la svuoti o metti un espansione.... metti miscela nuova... ciao e benvenuto...
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da GianluCre93cc »

devil88 ha scritto:
ivano ha scritto:l'olio motore, si quello lo cambierei senz'altro...
10-40? :mrgreen:

no dai tira giu il motore, pulita generale, puntine, condensatore, candela nuovi, e il carburatore lascialo a bagno nel solvente.... marmitta o la svuoti o metti un espansione.... metti miscela nuova... ciao e benvenuto...
puntine e condensatore non so neanche cosa sono :oops: :lol: ...però sto dando un occhiata al forum per qualche info :mrgreen: ...comunque a casa ho anche un pegeout 103,che è sempre un 50ino tipo il ciao,magari prendo qualche pezzo da questo motorino qua,qualcuno sa che carburatore monta o qualche pezzo che magari puo servire?
p.s. il ciao originale che carburatore monta?
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da teddboy »

se avevi dubbi prima di entrare sul forum.....:)
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niker
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

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GianluCre93cc ha scritto:
devil88 ha scritto:
ivano ha scritto:l'olio motore, si quello lo cambierei senz'altro...
10-40? :mrgreen:

no dai tira giu il motore, pulita generale, puntine, condensatore, candela nuovi, e il carburatore lascialo a bagno nel solvente.... marmitta o la svuoti o metti un espansione.... metti miscela nuova... ciao e benvenuto...
puntine e condensatore non so neanche cosa sono :oops: :lol: ...però sto dando un occhiata al forum per qualche info :mrgreen: ...comunque a casa ho anche un pegeout 103,che è sempre un 50ino tipo il ciao,magari prendo qualche pezzo da questo motorino qua,qualcuno sa che carburatore monta o qualche pezzo che magari puo servire?
p.s. il ciao originale che carburatore monta?
Il 103 lascialo stare pòoeretto.
il ciao deve funzionare senza tante smorfie.... un ciao funzionante ed originale parte dopo mezza pedalata(il mio a vario).
intanto anchio cambierei puntine e condensatore ma prima di buttar giù il blocco togli carburatore e gli dai una pulita benzina e poi lo soffi.
poi fai un fuoco e ci metti la marmitta originale per 10 minuti finche non diventa rossina.... poi la sbatti con un legnetto e la lasci stare finche non finisce di uscire fumo dal buchetto della marmitta.
dai una pulitina alle puntine con cartavetro finissima dopo la 300.....
e una controllatina a candela , e guardi se ha una buona compressione e poi via.....
il fatto della velocita molto limitata puo essere la marmitta otturata perchè se il tuo ciao girava al 3% di miscela era fin troppo grasso tutto originale.........
ciao spero di esserti stato di aiuto!
Tu che ci aiuti continua così o ciaoooooooo.
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da GianluCre93cc »

grazie :wink: ,domani la brucio sul fuoco (anche se sarà un po difficile accendere un fuoco in mezzo alla neve :( )...quindi evito di tagliarla in due?...poi il condensatore e le puntine potreste spiegarmi in parole povere cosa sono?...comunque il mio ciao per accendelo di solito pedalo in una discesa di 30 metri,in genere devo farla 6 o 7 volte perche si spegne o non si accende proprio,dunque se fosse apposto bastano un paio di pedalate?
p.s. che candela metto?
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da Sima »

dagli una bella revisionata non è normale che fai 1 km per accenderlo. le puntine e condensatore si cambiano levando il motore, togli il volano e le trovi davanti. devi fargli un controllo generale se è messo così male.
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da The-monster »

il carburatore originale penso che sia un 12/10
sono in cerca di una vespa special da restaurare in piemonte a un massimo di 400euro
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da GianluCre93cc »

avrei un ultima domanda che mi sono dimenticato, il mio ciao,sia che metto il rubinetto su aperto,riserva,chiuso, in tutti e 3 i casi perde benzina,gocciola per 4 o 5 minuti,lasciandomi una chiazza di miscela,cosa puo essere?
p.s. ma siccome ha solo 2000km queste puntine e il condensatore potrebbero essere a posto?
Ultima modifica di GianluCre93cc il mer dic 23, 2009 10:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da Sima »

se gocciola dal rubinetto devi cambiarlo se gocciola dal carburatore hai la vaschetta del galleggiante dentro al carburatore bloccata aperta, datti da fare!! :D
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da spyrox85 »

GianluCre93cc ha scritto:grazie :wink: ,domani la brucio sul fuoco (anche se sarà un po difficile accendere un fuoco in mezzo alla neve :( )...quindi evito di tagliarla in due?...poi il condensatore e le puntine potreste spiegarmi in parole povere cosa sono?...comunque il mio ciao per accendelo di solito pedalo in una discesa di 30 metri,in genere devo farla 6 o 7 volte perche si spegne o non si accende proprio,dunque se fosse apposto bastano un paio di pedalate?
p.s. che candela metto?
La marmitta originale bruciata sul fuoco ha una resa come una leccata di figa con su le mutande...se proprio vuoi tenerla originale segui le sue saldature sul "salsicciotto" tagli col flessibile fino ad un punto tanto da far da dima poi quando va risaldata, buchi i due dischi che fan da anima con una punta del trapano grossa e vedrai che scarica di più (ovviamente risalda).Smonta il carburatore e lascialo 1-2 notti in un misturone di benzina,nafta e kerosene, cambiagli il getto che sarà incrostatissimo e pulisci un po' tutto....
Puntine e condensatore sarebbero la parte elettrica che genera la scossa per la candela, stanno sotto al volano, ma se non hai un estrattore non puoi arrivarci facilmente e non puoi far altro che aprire la finestrella di gomma che sta sul volano (lato sinistro del motore) e regolarle ma servirebbe a poco se è stato fermo 20 anni....

Un consiglio: prima di combinare pasticci dando ascolto a gente capace sì, che lo fa per aiutarti sì, ma (l'ho capito leggendo le risposte) che da tante cose per scontato e non le dice magari per far prima o comunque pensando visto che il motore del ciao è molto semplificato rispetto alle altre moto, guardati tutte le guide e le sezioni tecniche del forum....Anche io pensavo che fosse difficile, ma dopo aver letto tutte le guide (invece di studiare, sarà per quello che mi son laureato tardi :mrgreen:) e dopo aver fatto centinaia di prove ed esperimenti, e dopo aver ascoltato molti utenti ora non ha quasi più segreti il ciao per me (almeno per le elaborazioni di base)
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

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spyrox85 ha scritto:
GianluCre93cc ha scritto:grazie :wink: ,domani la brucio sul fuoco (anche se sarà un po difficile accendere un fuoco in mezzo alla neve :( )...quindi evito di tagliarla in due?...poi il condensatore e le puntine potreste spiegarmi in parole povere cosa sono?...comunque il mio ciao per accendelo di solito pedalo in una discesa di 30 metri,in genere devo farla 6 o 7 volte perche si spegne o non si accende proprio,dunque se fosse apposto bastano un paio di pedalate?
p.s. che candela metto?
La marmitta originale bruciata sul fuoco ha una resa come una leccata di figa con su le mutande...se proprio vuoi tenerla originale segui le sue saldature sul "salsicciotto" tagli col flessibile fino ad un punto tanto da far da dima poi quando va risaldata, buchi i due dischi che fan da anima con una punta del trapano grossa e vedrai che scarica di più (ovviamente risalda).Smonta il carburatore e lascialo 1-2 notti in un misturone di benzina,nafta e kerosene, cambiagli il getto che sarà incrostatissimo e pulisci un po' tutto....
Puntine e condensatore sarebbero la parte elettrica che genera la scossa per la candela, stanno sotto al volano, ma se non hai un estrattore non puoi arrivarci facilmente e non puoi far altro che aprire la finestrella di gomma che sta sul volano (lato sinistro del motore) e regolarle ma servirebbe a poco se è stato fermo 20 anni....

Un consiglio: prima di combinare pasticci dando ascolto a gente capace sì, che lo fa per aiutarti sì, ma (l'ho capito leggendo le risposte) che da tante cose per scontato e non le dice magari per far prima o comunque pensando visto che il motore del ciao è molto semplificato rispetto alle altre moto, guardati tutte le guide e le sezioni tecniche del forum....Anche io pensavo che fosse difficile, ma dopo aver letto tutte le guide (invece di studiare, sarà per quello che mi son laureato tardi :mrgreen:) e dopo aver fatto centinaia di prove ed esperimenti, e dopo aver ascoltato molti utenti ora non ha quasi più segreti il ciao per me (almeno per le elaborazioni di base)
ok,grazie 1000,domani smonto tutto lo smontabile e pulisco bene tutto,poi si vedrà...
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

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oggi ho smontato il cilindro e il variatore,però ci sono due problemi, il primo è che del cilindro esce solo la testa,infatti il resto del cilindro non esce perche c'è l'attacco della cuffia del cilindro che non gli permette di uscire :( ...l'altro problema,è che mi si è incastrato il pistone nel cilindro mentre lo smontavo,ho fatto un po di forza con la mano ed è uscito,ma o paura di aver fatto danni,siccome ora dove era incrostato di nero c'è tipo un graffietto dove non c'è piu il nero delle incrostazioni,il graffietto l'ho fatto sopra le fasce del pistone :cry: ...posso avere rovinato il pistone?
p.s. qualcuno sa con cosa devo pulire il pistone?
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

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GianluCre93cc ha scritto:oggi ho smontato il cilindro e il variatore,però ci sono due problemi, il primo è che del cilindro esce solo la testa,infatti il resto del cilindro non esce perche c'è l'attacco della cuffia del cilindro che non gli permette di uscire :( ...l'altro problema,è che mi si è incastrato il pistone nel cilindro mentre lo smontavo,ho fatto un po di forza con la mano ed è uscito,ma o paura di aver fatto danni,siccome ora dove era incrostato di nero c'è tipo un graffietto dove non c'è piu il nero delle incrostazioni,il graffietto l'ho fatto sopra le fasce del pistone :cry: ...posso avere rovinato il pistone?
p.s. qualcuno sa con cosa devo pulire il pistone?
per tirare giù il cilindro devi tirare giù il blocco dal ciao
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

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Spirox io non ho detto che la marma originale rende se la bruci ma serve solo se è otturata e 99% sarà quello che la fa spegnere magari dopo un accelleratina.......
buon lavoro Niker
Tu che ci aiuti continua così o ciaoooooooo.
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da GianluCre93cc »

per tirare giù il cilindro devi tirare giù il blocco dal ciao[/quote]
:( ...troppo sbatti...penso che gli darò una pulita lasciandolo montato su...comunque potresti spiegarmi come si toglie? è veloce come cosa?
p.s. secondo te l'ho rovinato il pistone?
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

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GianluCre93cc ha scritto:per tirare giù il cilindro devi tirare giù il blocco dal ciao
:( ...troppo sbatti...penso che gli darò una pulita lasciandolo montato su...comunque potresti spiegarmi come si toglie? è veloce come cosa?
p.s. secondo te l'ho rovinato il pistone?[/quote]

eh ragazzo se parti con questa filosofia "troppo sbatti" il ciao resta fermo ancora per 20 anni, e una "pulita lasciandolo su" è come una sega mal sparata ...
Comunque se hai rimosso tutto (variatore, marmitta, carburatore, staccato tutti i cavi STACCATO, NON TAGLIATO,) rimuovi 3 viti che tengono su il motore, lo porti con la testa verso il basso e lo sfili dal telaio lateralmente....è un'operazione di 10 minuti se non sei abituato....
E ricordati che i lavori o van fatti bene o non si fanno....o come disse qualcuno: ACDC...
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da Sima »

hai scritto che hai già esperienza con le moto ma le guidi solo giusto? se avessi un pò di esperienza pratica te lo dovresti mangiare il motore del ciao, sono 10 bulloni in croce....non ti sto criticando ma se le cose le vuoi fare falle bene altrimenti non ha senso scrivere che vuoi elaborarlo se poi ti fermi davanti al minimo problema. quel motore lo devi tirare giù dal telaio e aprirlo completamente altrimenti lascia tutto com' è. :wink:
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da GianluCre93cc »

effettivamente meglio smontarlo,così è piu semplice lavorare,comunque io ora ho smontato la mamritta,la testa del cilindro e il variatore,come faccio ora a togliere il blocco? ma poi per togliere il carburatore va tolto il blocco? perche non ho neancora capito come si smonta :| ...
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da spyrox85 »

GianluCre93cc ha scritto:effettivamente meglio smontarlo,così è piu semplice lavorare,comunque io ora ho smontato la mamritta,la testa del cilindro e il variatore,come faccio ora a togliere il blocco? ma poi per togliere il carburatore va tolto il blocco? perche non ho neancora capito come si smonta :| ...
quelle son le operazioni di base...il carburatore va tolto prima di togliere il resto...poi per sfilare il bocco ho scritto sopra....
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da GianluCre93cc »

ho inclinato il blocco e ho tolto il cilindro intero,la cassa filtro e il resto però mi rimane questo carburatore che non capisco come devo staccarlo!...ma ai carter il carburatore con cosa è attaccato? io non vedo viti o bulloni che lo attaccano,ma sfilandolo non viene fuori :evil: ...come lo tolgo? grazie :wink:
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Re: Sono nuovo,ho un Piaggio Ciao e molti dubbi ??

Messaggio da leggere da Sima »

c'è un bulloncino sulla fascetta da 8, svitalo e ruota il carburatore mentre lo sfili.
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