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Ciao!!!allora...dato che il mio povero e raro proma avionic d.42 è andato a farsi benedire per colpa di un fottuto(lasciatemelo dire) seeger...adesso mi tocca usare il "mitico" 50 piaggio...siccome dopo 10 min mi ero gia rotto di andare a 10km/h per i campi...ho deciso di vedere cosa potevo fare a questo benedetto cilindro...ho cominciato allargando i travasi come il vecchio avionic...poi ho tolto un pezzo di camicia che porta hai travasi...tutto minuziosamente lucidato e arro..ho delle foto nel mio DR...detemi voi se i lavori che ho fatto vanno bene e cosa posso fare ancora???
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Configurazione Aggiornata:
-Cilindro Piaggio 50cc D.39 3 Unghiate basettato di 4mm
-Pistone Nuovo Modificato con fascia superiore al L
-Testa Malossi 50cc con banda di squish e cupola riprofilata
-Scarico 69% cordale alzato di 3mm,condotto scarico allargato
-Carter Originali a puntine raccordati,senza scalini,Valvola allungata/spianati e modificati per il collettore da 15mm
-Volano da 750Gr
-Albero originale Sp.10 Anticipato 18-7mm (220° circa)
-Carburatore 15-15 SHA
-Gianelli Excel con collettore accorciato di 25mm
-Multivar Malossi
-Mollette Bianche e molla di contrasto Gialla Malossi
Fasi : 176°Scarico - 122° Travasi - 120° Unghiate
Ultima modifica di albatros_1994 il dom mar 01, 2015 3:42 pm, modificato 37 volte in totale.
Comprex ha scritto:Il lavoro sembra fatto molto bene!! Complimenti!
Altre operazioni?? Beh potresti allargare la luce di scarico ma è un po' un casino in quel cilindro "micro"!
l'ho montato ed è partito alla prima spinta senza neanche tirare la frizione...credo sia un buon segno...subito ha borbotatto un po e faceva vuoti in basso...poi si è sistemato...diciamo che adesso è meglio come tiro e giri...prende coppia un pelo prima e prende + giri...sono contentissimo perchè è la prima volta che faccio grossi lavori su un cilindro...di solito mi limitavo a lucidare qua e la e fare qualche dettaglio con le limette...Quindi l'esperimento è andato a buon fine!!!
E' un buon inizio
Io inanzitutto,per vitaminizzare questo 50,farei tre belle unghiate frontescarico,appena più basse dei travasi principali. Controlla che i grani delle fasce non cadano dentro le nuove unghiate.
Allargare lo scarico sarebbe un bel lavoretto comunque anche così può andare,anzi tenendolo piccolo migliori il rendimento ai bassi del gt.
Una basetta da 1/2mm in base e relativa spianatura in cima al cilindro può dare ottimi risultati,aumenta l'rdc a dismisura : con un 50cc e uno scarico relativamente alto ai voglia a salire!
Infine ciliegina sulla torta potrebbe essere la rettifica a d42,riciclando il pistone del defunto Proma,sempre se ancora utilizzabile e in buone condizioni.
Buon lavoro
hellas91 ha scritto:E' un buon inizio
Io inanzitutto,per vitaminizzare questo 50,farei tre belle unghiate frontescarico,appena più basse dei travasi principali. Controlla che i grani delle fasce non cadano dentro le nuove unghiate.
Allargare lo scarico sarebbe un bel lavoretto comunque anche così può andare,anzi tenendolo piccolo migliori il rendimento ai bassi del gt.
Una basetta da 1/2mm in base e relativa spianatura in cima al cilindro può dare ottimi risultati,aumenta l'rdc a dismisura : con un 50cc e uno scarico relativamente alto ai voglia a salire!
Infine ciliegina sulla torta potrebbe essere la rettifica a d42,riciclando il pistone del defunto Proma,sempre se ancora utilizzabile e in buone condizioni.
Buon lavoro
hellas91 ha scritto:E' un buon inizio
Io inanzitutto,per vitaminizzare questo 50,farei tre belle unghiate frontescarico,appena più basse dei travasi principali. Controlla che i grani delle fasce non cadano dentro le nuove unghiate.
Allargare lo scarico sarebbe un bel lavoretto comunque anche così può andare,anzi tenendolo piccolo migliori il rendimento ai bassi del gt.
Una basetta da 1/2mm in base e relativa spianatura in cima al cilindro può dare ottimi risultati,aumenta l'rdc a dismisura : con un 50cc e uno scarico relativamente alto ai voglia a salire!
Infine ciliegina sulla torta potrebbe essere la rettifica a d42,riciclando il pistone del defunto Proma,sempre se ancora utilizzabile e in buone condizioni.
Buon lavoro
con le unghiate cosa guadagno?
Secondo me guadagni su tutto l'arco di utilizzo,dai giri più bassi a quelli più alti.. ovviamente se fai le unghiate devi fare i relativi fori sul pistone per alimentarle.
hellas91 ha scritto:E' un buon inizio
Io inanzitutto,per vitaminizzare questo 50,farei tre belle unghiate frontescarico,appena più basse dei travasi principali. Controlla che i grani delle fasce non cadano dentro le nuove unghiate.
Allargare lo scarico sarebbe un bel lavoretto comunque anche così può andare,anzi tenendolo piccolo migliori il rendimento ai bassi del gt.
Una basetta da 1/2mm in base e relativa spianatura in cima al cilindro può dare ottimi risultati,aumenta l'rdc a dismisura : con un 50cc e uno scarico relativamente alto ai voglia a salire!
Infine ciliegina sulla torta potrebbe essere la rettifica a d42,riciclando il pistone del defunto Proma,sempre se ancora utilizzabile e in buone condizioni.
Buon lavoro
con le unghiate cosa guadagno?
Secondo me guadagni su tutto l'arco di utilizzo,dai giri più bassi a quelli più alti.. ovviamente se fai le unghiate devi fare i relativi fori sul pistone per alimentarle.
si si lo so...le unghiate basta farle con il dremel no?...alla fine devo fare 2 canali fondi 1-2mm e fare dei fori sul pistone in corrispondenza di questi per farle lavorare...giusto?
albatros_1994 ha scritto:
si si lo so...le unghiate basta farle con il dremel no?...alla fine devo fare 2 canali fondi 1-2mm e fare dei fori sul pistone in corrispondenza di questi per farle lavorare...giusto?
Puoi farle anche col dremel,la profondità regolati un po tu.
Io ne farei 3 di unghiate,sempre conforme ai grani delle fasce.
Ovviamente devi fare i fori/finestrelle sul pistone altirmenti con cosa le alimenti le unghiate?
albatros_1994 ha scritto:
si si lo so...le unghiate basta farle con il dremel no?...alla fine devo fare 2 canali fondi 1-2mm e fare dei fori sul pistone in corrispondenza di questi per farle lavorare...giusto?
Puoi farle anche col dremel,la profondità regolati un po tu.
Io ne farei 3 di unghiate,sempre conforme ai grani delle fasce.
Ovviamente devi fare i fori/finestrelle sul pistone altirmenti con cosa le alimenti le unghiate?
si ovviamente ...domani provo su un 50 da buttare che ho per casa...io pensavo di copiare le unghiate del polini d.43...
albatros_1994 ha scritto:
si si lo so...le unghiate basta farle con il dremel no?...alla fine devo fare 2 canali fondi 1-2mm e fare dei fori sul pistone in corrispondenza di questi per farle lavorare...giusto?
Puoi farle anche col dremel,la profondità regolati un po tu.
Io ne farei 3 di unghiate,sempre conforme ai grani delle fasce.
Ovviamente devi fare i fori/finestrelle sul pistone altirmenti con cosa le alimenti le unghiate?
si ovviamente ...domani provo su un 50 da buttare che ho per casa...io pensavo di copiare le unghiate del polini d.43...
Puoi farle anche più semplici,all'atto pratico non ti cambia niente se fai la "W" in stile Polini o fai tre unghiate singole
albatros_1994 ha scritto:
si si lo so...le unghiate basta farle con il dremel no?...alla fine devo fare 2 canali fondi 1-2mm e fare dei fori sul pistone in corrispondenza di questi per farle lavorare...giusto?
Puoi farle anche col dremel,la profondità regolati un po tu.
Io ne farei 3 di unghiate,sempre conforme ai grani delle fasce.
Ovviamente devi fare i fori/finestrelle sul pistone altirmenti con cosa le alimenti le unghiate?
Tu prima li hai chiamati frontescarico, quindi io ho dato per scontato che volessi alimentarli dal carter.
Se restano unghiate, bon.. si, bisogna forare il pistone.
@albatros_1994: il lavoro è fatto bene, ma non è questo che dà 'vita' ad un motore...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
teus ha scritto:
Tu prima li hai chiamati frontescarico, quindi io ho dato per scontato che volessi alimentarli dal carter.
Si beh,sono comunque travasi frontescarico,alimentati dal pistone certo,ma sempre travasi.
Secondo me è inutile star li a far sboccare sul carter le unghiate,sinceramente non lo vedo di nessuna utilità considerando che hai il prigionieri in mezzo alle balle e dei carter che non ti permettono raccordature decenti.
Piuttosto cura il perfetto raccordo tra pistone e unghiate sul cilindro.
ok...oggi ho fatto un'unica unghiata larga circa 6-7mm...però ho fatto un buco piccolissimo nel pistone...infatti non è cambiato molto da prima...uno di questi guiorni compro delle fasce nuove e tolgo il pèistone per allargare il buco....comunque funziona!!!
domanda:quanto larga può essere la massimo un'unghiata?se per sbaglio la faccio + alta dei travasi principali cosa succede?di che forma faccio i fori sul pistone??faccio fori tondi o rettangoli come i fabrizzi,malossi,pinasco...(visti nella sezione componenti)..devo farli allungati in verticale?ditemi voi come posso perfezionare questa unghiata...
Hai fatto il mono-unghiata tipo pinasco
Il foro sul pistone fallo largo uguale all'unghiata,pistone permettendo, e alto 5/6mm,tipo i pistoni Polini
Io farei un foro comunque,da 6 o 7mm vedi tu.
hellas91 ha scritto:Hai fatto il mono-unghiata tipo pinasco
Il foro sul pistone fallo largo uguale all'unghiata,pistone permettendo, e alto 5/6mm,tipo i pistoni Polini
Io farei un foro comunque,da 6 o 7mm vedi tu.
cambia se lo faccio rettangolare?...fa più scena... ...forse è anche meglio..perchè ha + portata...altra cosa...devo alzare e allargare quello scanso che ce alla base del pistone per la questione che ho lavorato i travsi del cilindro...va bè comunque...quanto posso andare vicino alla spinotto?
Questo è il pistone di un 50 polini (38.4) vedi che le aperture sono più larghe e più vicine allo spinotto.......la larghezza è data dalle pareti del cilindro quindi controlla con il pistone in posizione e raccorda/modifica. Per l'altezza immagina di usare una lima tonda partendo dall'angolo che da verso il foro dello spinotto....limando,una volta raggiunta la lega che fa da rinforzo al foro, ti fermi.....guarda la foto e confrontala con il tuo pistone 50 e capirai.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:
Questo è il pistone di un 50 polini (38.4) vedi che le aperture sono più larghe e più vicine allo spinotto.......la larghezza è data dalle pareti del cilindro quindi controlla con il pistone in posizione e raccorda/modifica. Per l'altezza immagina di usare una lima tonda partendo dall'angolo che da verso il foro dello spinotto....limando,una volta raggiunta la lega che fa da rinforzo al foro, ti fermi.....guarda la foto e confrontala con il tuo pistone 50 e capirai.
grazie mille...mi sai dire qualcosa sulla forma del foro che va sul pistone(relativo all'unghiata)?
Il foro tondo è pratico e soprattutto sicuro.....il foro quadro non deve avere spigoli vivi e ti porta via tempo, scegli tu l'importante è che ci sia un bel foro...
Stai più vicino possibile alla fascia elastica rispettando come distanza la stessa che c'è tra le due fasce.......
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Il foro tondo è pratico e soprattutto sicuro.....il foro quadro non deve avere spigoli vivi e ti porta via tempo, scegli tu l'importante è che ci sia un bel foro...
Stai più vicino possibile alla fascia elastica rispettando come distanza la stessa che c'è tra le due fasce.......
teus ha scritto:beh.. che dirti.. non te la cavi affatto male con il fresino!
grazie mille!!!nel pistone sono venuti 2 segnetti...perchè mi è scappato il dremel...ma non mi pare di aver fatto danni...poi si...l'unghiata mi è venuta bene...bella dritta e senza sbavature!!poi povero cilindro...è anche grippato...quindi non credoo andrà forte...ma meglio di niente...
hellas91 ha scritto:Buona mano!
L'unica cosa,rifinisci un po meglio il foro sul pistone,giusto per far un lavoro fatto a regola d'arte
è dura farlo meglio...con la carta vetrata non si riesce a entrare bene nel foro...comunque domani vado a prendere le fasce nuove..appena possibile rimonto tutto e provo come va...secondo me non supero i 50km/h...perchè è grippato poverino...e ha righe ovunque....