camma puntine su speed engine

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da Peppebug »

l' altro giorno stavo assemblando un D46 in un carter speed engine a puntine.
quando vado a montare la camma delle puntine, cade giu in fondo e striscia sul paraolio.
il paraolio era nuovo e messo a filo carter.
l' albero e' un originale SP10.
possibile che l' abero Sp10 abbia la ripresina dove appoggia la camma in posizione piu bassa? oppure e' il carter speed engine che e' piu alto?

penso sia il caso di disassemblare tutto e misurare, ma volevo qualche consiglio prima. per aprire devo scaldare e il paraolio nuovo si rovina...
Avatar utente
gabri89
Membro 80cc
Messaggi: 1726
Iscritto il: ven mar 03, 2006 8:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da gabri89 »

Sotto la camma che dici te ci dovrebbe essere un sottile rasamento metallico che si interpone fra la camma ed il paraolio.controlla se c'è altrimenti mettila
Se sei in dubbio oppure incerto spalanca il gas e tienilo aperto
Avatar utente
bigtop17
Membro 100cc
Messaggi: 3669
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da bigtop17 »

sicuro?di solito il rasamento è tra camma e volano..mettendo la chiavetta non rimane su?strano..non dovresti avere problemi..
...perchè la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia..sopra la follia...
klicca qui!
http://www.sexy-lena.com/?uid=421081
Avatar utente
zucchi7
Membro 50cc
Messaggi: 594
Iscritto il: ven set 21, 2007 2:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da zucchi7 »

oppure ha la sede della chiavetta sula camme un po rovinata...
Se con due ruote sei incerto.., vai con una e tieni aperto...!!
Immagine
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da pippothebest »

prova a estrarre il paraolio con un cacciavite così lo salvi
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da Peppebug »

la sede della chiavetta regge la camma dal punto di vista rotazionale, per tenere fermi i gradi di anticipo, se c' e' o non c' e cambia poco. non ho notato rasamenti, l' unica cosa che c' era, tra camma e volano era una rondella ondulata che immagino serva a far star ferma in posizione la camma ed evitare vibrazioni.
potrebbe essere che gli alberi per accensione elettronica sono diversi e usandoli su carter a puntine non assicurano il corretto montaggio del cammes?
Avatar utente
zucchi7
Membro 50cc
Messaggi: 594
Iscritto il: ven set 21, 2007 2:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da zucchi7 »

gli alberi son tutti uguali...
Se con due ruote sei incerto.., vai con una e tieni aperto...!!
Immagine
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da Peppebug »

domani lo misuro... e' comunque una cosa buona che siano tutti uguali. forse questo e' stato ritoccato per qualche oscuro motivo...

quanto si puo' mandare dentro un paraolio nella sede? ho gia provato a mandare dentro il paraolio un altro millimetro ma non sembra bastare... in alternativa potrei tornire un po la cammes in modo da farla scendere meno...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Quando hai chiuso il motore in quale dei due semicarter hai messo l'albero per primo ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da Peppebug »

in quello piu grande... ma possibile che ci siano 3-4mm di gioco laterale (perche questo e' piu o meno quello che sembra mancare per l' appoggio della camma.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Molto strano....Il paraolio va a filo con l'alluminio della sua cava...hai provato a farlo scendere di un altro millimetro ma allora la camma dovrebbe toccare il carter e non il paraolio......ma?
Guarda dentro al carter pompa e misura con lo spessimetro la distanza che c'è tra le pareti del carter e le spalle dell'albero motore..nella normalità la spalla di tenuta è sempre più vicina al semicarter grande, se invece hai una misura minore tra semicarter piccolo/spalla allora scalda e riporta l'albero in "battuta" sul semicarter grande. Puoi recuperare più di un millimetro.
Nei carter ad accensione elettronica per questo problema a volte il volano toccava .
Esistono alberi che hanno quella che tu chiami "ripresina" più alta tanto da impedire il bloccaggio conico del volano perchè la camma non scende a sufficienza (elettronici appunto) ma nel tuo caso è il contrario.
Tornire la camma (come è capitato a me) serve se tu avessi il caso descritto sopra ma non mi pare prorio...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da Peppebug »

allora la camma sembra passare dentro l' alloggio del paraolio. filo filo ma passa, rasentando la gomma del paraolio.
sai perche dico di tornire? perche la camma ha un invito dal lato sotto (e pure sopra mi pare). non so perche forse per facilitare l' appoggio e l' inserimento nell' albero. mangiando la faccia di circa 1mm si elimina l' invito, e in pratica appoggia sulla "ripresina" dell' albero senza scendere quel millimetro in piu rappresentato dall' invito.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Chiarissimo, ho capito.
comunque controlla se l'albero è spostato verso il semicarter piccolo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da Peppebug »

pero ragionevolmente perche la piaggio avrebbe dovuto fare un motore con un dimensionamento tale da poterti far montare un albero in diverse posizioni? la sede dovrebbe essere quel tanto che basta a tenere i cuscinetti fermi in posizione piu qualche decimo per consentire eventuali dilatazioni...
mi ricordo anni fa quando giocavo con il SI che avevo montato il motore senza la guarnizione di carta, solo con la pasta rossa e non girava bene.... era un po serrato... lo montai lo stesso e si consumarono i cuscinetti... domani faccio un controllo piu accurato, ma credo che alla fine sara' da cambiare l' albero, e questo potro' usarlo su un altro motore elettronico che ho in giro... se mai prima misuro col calibro la distanza della " ripresina" dalla fine della filettatura dell' albero... quella misura li sara' uguale spero...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ho fatto anche io quella prova ma questi non sono carter piaggio.....
la guarnizione polini fa 0.5 abbondanti di spessore e nei miei evo toglierla non ha fatto nessuna differenza ed inoltre albero ha quel gioco che, come dici, non dovrebbe esserci o essere decimale....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da Peppebug »

ho misurato l' altezza della sede, sembra che sia circa 1mm piu bassa rispetto all' altra dell' altro albero
non di certo aiuta ma comunque non e' la sola causa della cattiva posizione, deve essere come diceva raffaello, ovvero che l' albero non e' ben piantato nel carter. (gli daro' di pressa...)

domani mi attivo per riaprire il motore ed al limite metto uno spessore sotto al carterino dal lato del carterino piu piccolo. non e' che mi piace molto il fatto che l' albero se ne vada in giro per il carter.
vedo se riesco a ritrovare delle rondelle ondulate ti quella tra camma e volano. credo sia la cosa migliore per eliminare i giochi e tenere l'albero a battuta verso il carter grande...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se le sedi cuscinetto nei carter sono ok l'albero non si sposta neanche a motore caldo.....non mettere spessori.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da Peppebug »

aperto ieri sera. allora l' albero ha circa 1.5mm la sede piu bassa rispetto ad altri alberi.
il carter speed e' di poco piu alto nella sede del paraolio. e' proprio piu pronunciata in fuori. si nota anche se si guarda il feltrino di lubrificazione della cammes, che rimane storto quando si monta.
sono due lievi differenze che sommate fanno fare una Grossa differenza. penso che apro un altro motore e recupero un albero sp10 piu vecchio. tra l' altro veniva proprio da un blocco SP10 a puntine (discretamente raro credo). cosi non dovrei avere problemi. ho visto che il bordo esterno del paraolio si puo' abbassare di circa 1mm senza avere significativi decadimenti del posizionamento del paraolio... la tengo come ultima chance.
prima di aprire il blocco ho provato a spostare l' albero con una specie di estrattore che tirava l' albero in fuori appoggiandosi sul bordo del paraolio. non mi pare sia venuto fuori, quindi le pareti interne dove si alloggiano i cuscinetti sono abbastanza precise.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bravo peppe....tecnologico....
ma i carter erano caldi ?
non voglio romperti le palle ma è solo per precisare....

non mi era mai capitato questo inconveniente bensì il contrario....albero elettronico che non permetteva l'abbassamento della camma.....quindi alto rispetto al tuo caso.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
12 volt
Membro 80cc
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven lug 29, 2005 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da 12 volt »

dubbio...

non è che la camma che stai utilizzando abbi asubito una rottura di chiavetta e che si sia magari rovinata... però è strano da tutte e due le parti... l'albero che montavi ora su che blocco era montato??

se hai voglia prima di montare un altro albero e chiudere i carter vai in rettifica e gli chiedi de mettertelo in centro... spendi qualcosa come 5 euro e te lo controllano con il micrometro...

l'albero olympia della vespa che avevo comperato NUOVO!!! era fuori di 3 decimi circa...
meglio non essere li quando te lo centra o ci rimani di m...a
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB


Pane, amore e MALVASIA...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bravo 12 ....
controllarlo sempre anche se nuovo.
tolleramza 1 centesimo.

c...o 3 decimi era ovale....o ha preso una gran botta nel trasporto!
non è che per caso erano 3 centesimi...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da Peppebug »

12volt, la camma era buona a vedersi, ma comunque la prova l' ho fatta senza la chiavetta.
riguardo al centraggio dell' albero penso di farlo alla fine, per scrupolo, ma ad occhio vedendo girare la coda dell' asse di uscita mi e' sembrato non avesse problemi. da pischello col califfone avevo l' albero storto e si vedeva chiaramente che girava male l' ingranaggio... non so quanto fosse storto ma si vedeva...

raffaello ho fatto senza scaldare, non mi e' sembrato che avessero cosi tanto tiro i cuscinetti nella sede almeno dal lato del paraolio.
infatti l' ho smontato semplicemente con la pressa spingendo veramente poco.
l' ho messo bene in piano e spingendo dritto e' uscito bene.
questi cuscinetti 6202 li uso tutti giorni sulle dinamo dei volkswagen, diciamo che ho un po di mano a piazzarli e a levarli. poi ho visto che la piaggio li ha usati anche per il mozzo posteriore...
invece dal lato del carterino il tiro e' di piu. li che faccio scaldo?
come si spinge fuori l' albero dal carterino? nella pressa mi da fastidio la biella.
scaldo finche cade? ma cade ?

comunque appena compro un estrattorino per il volano (ne aveva uno un amico ma lo butto' anni fa)
tiro fuori un altro albero Sp10 da un carter puntine... spero che quello abbia quel millimetrino che manca. poi lo metto privilegiando il posizionamento dal lato del carterone...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: camma puntine su speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Scalda bene, gli dai due tocchi e cade giù.....
insisto con la chiusura ed apertura a caldo, i nostri carter non sono di grande qualità e le sedi si consumano facilmente....se non ti va di scaldare metti almeno l'albero in freezer o all'uscita dell'aria condizionata e poi pressa con sedi ingrassate.
Ciao
Buon lavoro.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bisiareddu, Google Adsense [Bot] e 92 ospiti