Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno.
Dopo essere riuscito a far partire il Si,composto da carter lamellari Malossi albero Malossi a spalle piene,e aver terminato nel frattempo tutto il resto del lavoro,ho purtroppo schiavettato,praticamente alla quinta accensione,quindi subito .
probabilmente il volano,unica parte originale,aveva troppo gioco e quindi alla fine la chiavetta ha ceduto.
Adesso pero' mi nasce il problema chiavetta Malossi,loro dicono che si deve usare quella specifica fatta da loro, che misura 3x4x13,5, ma vorrei sapere se si puo' montare una chiavetta con quella misura anche non Malossi,piu' che altro perche' non saprei dove reperirla.
Grazie delle eventuali risposte
ciao, la chiavetta serve praticamente solo per la fase, se monti bene il volano sul cono non scapperà mai. il problema sta sulla camma, devi lavorarla affichè il volano monti correttamente. l'albero malossi ha il bordo di battuta della camma circa 1mm più alto dell'originale.
La camma è spinta perso il basso da quella specie di rondella molleggiante, la quale fa base d'appoggio sul volano. se tutto questo va in battuta, il volano non monta bene. fai un esperimento empirico per renderti conto del problema, puliti entrambi i coni, albero e volano, monta il volano SENZA camma o rondella, e controlla se calza bene. Se è così, devi quindi scavare un filo la camma. io ricordo che le ho tolto quasi 1mm di spessore sul punto in cui va in battuta. Più semplicemente, presa in morsa con molta, molta cautela, puoi prendere uno svasatore, montarlo sul trapano e scavare il foro da 15 di quel minimo necessario affichè non tocchi sul volano. stai attento a quanto materiale togli perchè se esageri non rimane spinta dalla rondella o nel caso più brutto va in battuta sul carter/ paraolio danneggiando. (ovviamente, la parte lavorata va verso il paraolio.)
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
Ciao, e grazie dei consigli.
Ho fatto quello che hai spiegato,e in effetti,lavorando la camma, ne avevo un paio e una l'ho usata per prova modificando entrambi i lati, sono riuscito a far si che il volano si incastri sull'albero,montando anche il variatore e stringendo bene il dado di serraggio,ora il tutto risulta ben compatto,mentre prima il volano mi ondeggiava,risultava mollo quindi.
Prova ne e' che ora per togliere il volano devo usare l'estrattore, mentre prima veniva tranquillamente a mano.
Resta il problema chiavetta comunque,devo trovarne un altra Malossi.
Ho notato,montando la camma modificata,che il mozzicone rimasto di chiavetta andrebbe a prendere poco la sede che c'e' sulla camma,non vorrei che mi creasse un problema simile con la nuova chiavetta,ovvero di un altra rottura.
Certo pero' che la Malossi potrebbe anche fare due righe per spiegare che la camma, e' da modificare,devo dire con rammarico che nelle spiegazioni di montaggio,non si sbattono molto.
METALGRIFO ha scritto:Ciao, e grazie dei consigli.
Ho fatto quello che hai spiegato,e in effetti,lavorando la camma, ne avevo un paio e una l'ho usata per prova modificando entrambi i lati, sono riuscito a far si che il volano si incastri sull'albero,montando anche il variatore e stringendo bene il dado di serraggio,ora il tutto risulta ben compatto,mentre prima il volano mi ondeggiava,risultava mollo quindi.
Prova ne e' che ora per togliere il volano devo usare l'estrattore, mentre prima veniva tranquillamente a mano.
Resta il problema chiavetta comunque,devo trovarne un altra Malossi.
Ho notato,montando la camma modificata,che il mozzicone rimasto di chiavetta andrebbe a prendere poco la sede che c'e' sulla camma,non vorrei che mi creasse un problema simile con la nuova chiavetta,ovvero di un altra rottura.
Certo pero' che la Malossi potrebbe anche fare due righe per spiegare che la camma, e' da modificare,devo dire con rammarico che nelle spiegazioni di montaggio,non si sbattono molto.
puoi benissimo prendere una chiavetta originale e limarla per farcela stare, durante il montaggio ruotala nella sede in modo che prenda anche sulla camma. la camma non è soggetta a sforzi se non una molla delle puntine, anche se prende poco non c'è problema, basta che ci siano quei 2 mm utili. puoi rimediare il problema NON fresando sopra ma solo sotto, sulla sede dove va in battuta
l'albero si schiavella perchè la cam non arriva in battuta sulla sede dell'albero. è il problema del 99% degli alberi malossi.
devi smontare l'albero, prendere una lima rettangolare ben affilata e rifare la battuta della cam sull'albero.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
Bene ragazzi,ancora grazie per i vostri consigli, ho ordinato un paio di chiavette al Malossi store,quando arriveranno, la camma sarà lavorata,al punto giusto.
Spero nel contempo di non avere più sorprese dai vari componenti che ho comprato,certo che un filo di spiegazione in più il Signor Malossi potrebbe anche metterle...
Non vedo l'ora di provarlo su strada,ormai e' da tempo che ci sono dietro
E come dice il mio principale...doveva essere una merenda,e invece e' diventato un pranzo di nozze..
Ciao a tutti, riprendo questa discussione un po' datata perché è stata molto utile. Per la prima volta ho assemblato un full-Malossi mp-one con gt 65cc e albero Malossi (con Pinasco 16/16) e mi è successo praticamente subito quanto qui descritto. Il motore non ha fatto più di cento giri. Ho fatto tutte le modifiche alla camma, ho provato a montare il volano senza chiavetta e mi pare che adesso l'accoppiamento conico ci sia. In effetti prima non c'era ma non ci avevo fatto caso, pensando che poi tutto sui sarebbe sistemato con il serraggio della frizione (pensavo di tenerlo a puleggia ma si è rovinato irrimediabilmente anche il piattello della frizione dove c'è l'innesto sull'albero). Ho ordinato una chiavetta Malossi nuova e vediamo come va, nella speranza che il problema sia solo quello perché il fatto che si sia rovinata anche la sede del piattello della frizione originale mi fa un po' strano. Comunque tornerò al variatore, almeno quest'ultimo ha una sede maggiore di innesto sull'albero.
Se avete qualche altra esperienza o consiglio ve ne sarò davvero grato. Infine una nota di profonda delusione per Malossi, come dicevo è il primo che assemblo (sulla spinta di mio figlio) e oltre all'inconveniente di non segnalare la questione dell'albero, Malossi ha molte altre piccole pecche, che non si addicono a un brand così blasonato... sì sono, per il momento, molto deluso... grazie, ciao.
ma hanno fatto un collettore apposta per montare il 16 pinasco o lo hai montato sul collettore da 13 malossi ????
non trovo sulle istruzioni dell'albero la modifica alla camma da te indicata ,in cosa consiste ???cè invece la modifica da fare sulla puleggia se non non entra e da qui lo schiavettamento ,tu hai stretto il dado ma non hai serrato il volano
Allegati
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Ciao Claudio, grazie. Ho acquistato un collettore apposito della AVPM in modo da avere il 16/16. La modifica alla camma è quella indicata da kevin94 qui sopra e in effetti l'albero Malossi spalle piene a differenza di quelli originali o simili ha sul fondo, in prossimità del paraolio, uno scalino che funge da fine corsa per la camma che, in questo modo non permette al volano di affondare nella conicità dell'albero e quindi l'accoppiamento conico. Cosicché anche stringendo anche molto forte (ben oltre i 30Nm consigliati) la frizione o il variatore, a trascinare il volano e la sua massa è solo la chiavetta e non anche l'accoppiamento conico e penso che il problema sia proprio lì. Vedremo con la nuova chiavetta...
La modifica indica sulla foto l'ho fatta a regola d'arte, ma quello che mi lascia perplesso è che i è rovinata anche la parte che va oltre il segno indicato dalla freccia.
Si si era nel verso giusto. Ho provato anche a chiudere a "pacco" il volano da motore smontato ma, una volta allentato il volano, questi si toglie dall'albero con le mani. Mi pare che ci sia proprio un problema di interferenze. Mi viene da pensare che Malossi abbia progettato l'albero a spalle piene solo per l'accensione elettronica (la sua) e non per le puntine.
è appunto la conicità che deve tenere fermo il volano non la chiavetta ,se non succede non terrà mai ,togli tutto e prova con solo il volano ,piuttosto sporca con un pennarello la superfice e vedi dove toglie il colore facendo girae il volano ,di solito con pasta smeriglio si sistema se non ci sono grossi segni
Ciao Claudio, ho modificato la camma rilevando, per quanto possibile, le quote da uno motore originale in modo da avere le stesse posizioni dei componenti (adesso la camma "affonda" sull'albero quasi 1mm in più). Ho adattato una chiavetta originale in attesa di quella Malossi e ho provato ad assemblare il tutto. Adesso, per togliere il volano, bisogna usare l'estrattore anche se mi pare che lo sforzo con l'estrattore sia minimo, comunque a mano no si può. Ti chiedo anche cortesemente se, secondo te, togliendo la molla a tazza che si posiziona tra camma e volano ci possono essere delle conseguenze, in quanto, forse, senza di quella il volano avrebbe un ulteriore decimo di mm per penetrare nell'albero. Grazie mille per i tuoi consigli.
la rondella piegata serve pe tenere la camma al suo posto ,andrebbe lasciata ,metti una punta di grasso sull'accoppiamento conico vedi che si pianta meglio
tutti gli accoppiamenti conici sono a grasso non a secco se no grippa sul cono il materiale più tenero che credo sia il volano
Grazie, ottimo, procedo con il grasso. Ti chiedo anche una cosa che mi sta facendo riflettere a seguito di questa disavventura: "dell'accensione elettronica PVR che ne pensi"?
Sulla carta e dal video sembrerebbe una "rivoluzione". Niente puntine nè condensatore, tutto esterno e fasatura variabile... tu che ne dici? Non sono un esperto ma guardando qualche video qua e la non mi pare la installino in tanti...
io ho montato a un ragazzo quella più vecchia che aveva il sensore di hall al posto delle puntine ,la difficoltà stava nell'incollare il sensore sulla camma ,se non cè più meglio ,quella che ho montato andava bene ,mi pare avesse 4 mappe precaricate ,bella e funzionale ,per me consigliata
GPZ ha scritto: ↑mar mag 05, 2026 3:59 pm
Sulla carta e dal video sembrerebbe una "rivoluzione". Niente puntine nè condensatore, tutto esterno e fasatura variabile... tu che ne dici? Non sono un esperto ma guardando qualche video qua e la non mi pare la installino in tanti...
Forse è per via del prezzo.
Ma io non lo conosco, quanto costa?
Grazie Claudio!
Mi ingolosisce porca miseria.
Il grafico mostra i gradi in rapporto ai giri se ho capito bene.
Due mappe con regolazione fine col trimmer.
Le due bobine mi pare che si possano mantenere.
Quella delle luci sicuro, l'altra non capisco bene il collegamento in rosso della figura.
Preleva il cavo statore che va a un pin del connettore centralina, ma in parallelo mi pare che vada anche a massa.
Via puntine e condensatore, e niente sensore di camma.
Come diavolo fa senza sensore?
L'unica spiegazione che trovo è che rileva l'alternata dalla bobina interna e in base a quella la centralina calcola i giri, forse. Boh..
Certo che 130 più spedizione sono comunque una bella fetta di portafoglio.
Col cinquantino forse è sprecata..
non ho più foto ma sul volano sotto il magnete incollato cè un anello di ferro che ha un punto vuoto ,la scintilla scocca li avevo già fatto esperimenti con il modulino che elimina le puntine