Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buonasera a tutti ragazzi,
Molto piacere di essere tra voi!
Sono nuovo del forum ma è già qualche giorno che leggo i vostri consigli e discussioni (alcuni mi hanno già aiutato molto) ho deciso di iscrivermi perché ho bisogno del vostro aiuto/consiglio se possibile ovviamente…
Sto cercando una piccola bestiolina, sono quasi a posto con tutto ma sono indeciso (visto che non sono molto ferrato sulla parte ingranaggi) tenendo conto che vorrei un mix tra ripresa e velocità in allungo e senza guardare troppo il costo secondo voi meglio il mozzo completo Malossi o il Polini?
la coperta è corta mel senso con i rapporti lunghi difficilmente hai ripresa e con i corti difficilmente hai velocità a meno di non avere un motorazzo da 14,000 giri
il rapporto del mozzo è il calcolo dei denti degli ingranaggi non la marca
Grazie della segnalazione ho imparato qualcosa di nuovo per quel che riguarda l’unica zona del ciao a me sconosciuta calcolando che ho gli mp one a puntine con la d.46.5 variatore Malossi e credo metterò mozzo ingranaggi per restare intorno al 10:1 circa… ho praticamente tutto Malossi resto sulla Malossi anche per mozzo frizione variatore ecc ecc
se hai il mozzo già ti bastano gli ingranaggi ,non cè bisoogno di spendere 500 euri per un mozzo complleto che sia polini o malossi ,ci sono i cif rinforzati che sono 10,7 :1 circa ,poi invece i lunghi sono come i malossi circa 9:1
Il mio problema è proprio quello… non ho mozzo purtroppo.
È per questo motivo che mi son detto per prendere un mezzo originale tanto vale attaccarci qualche 100 € e prenderlo Malossi
Vero!!! Anche non capendone nulla fino prima di essere illuminato da te ho notato anch’io che non si poteva fare la via di mezzo comunque tornando a noi GRAZIE seguirò il tuo consiglio vado con i lunghi da 9:1 e il correttore da 100
Ciao, se può interessarti io ho scelto Malossi, sia per estetica, sia perche e completo di viteria e rasamenti vari, nonché cosa ottima, si chiude solo con pasta, nessuna guarnizione....
Prima avevo un vecchio piaggio con ingranaggi tritati, rifatto tutto a nuovo questo inverno con ingranaggi CIF rinforzati i 10,7 giri...continuava a perdere olio, immagino da qualche cricca fatta dal precedente proprietario...stanco di raccogliere olio sul pavimento ho messo il sopracitato Malossi...
Gli ingranaggi sono plug&play con gli originali, quindi puoi sbizzarirti con tutte le combinazioni che vuoi...io ho abbinato la frizione flyclutch dopo aver tritato i miseri incastri dei correttori piaggio usurati, la puleggia è da 102 se ricordo bene,..con variatore Polini e configurato così come detto il mio motorello ( inferiore al deps 4p) tira tranquillamente i 10,7 fino a 11000 giri credo passi tranquillo i 90 km/h, ha un ottimo spunto con buone tendenze impenatorie ( io non so fare ruota alta).
Polini scartato perche esteticamte non mi piaceva ed alla fine della fiera costa uguale se ci metti rasamenti ed altre cose da acquistare a parte, oltre al fatto che usa la guarnizione di chiusura..
Ciao mi riallaccio a questa discussione perchè anch'io vorrei cambiare il mozzo a variatore e pensavo di acquistare i due "semigusci" Pinasco ed utilizzare gli ingranaggi originali "P" 10,7:1 che ho dal momento che il Pinasco mi sembra un ottimo prodotto ad un costo più "umano". Che ne dite?
Grazie
il malossi esteticamente è il più bello ,ma visto che dell'estetica non mi importa preferisco il polini ,sia per la guarnizione ( alluminio ricoperta credo di viton ) che la ritengo più comoda rispetto al mettere il filo di pasta. ed è meno delicato nella zona bulloni che si avvitano al telaio .con il malossi se ti dimentichi la rondella o monti un bullone un pelo più lungo si buca .l'unica pecca del polini e che non ha uno sfiato ma non ci vuole niente a farlo.del pinasco non parlo perchè non l'ho avuto.ma già il fatto che si devono montare i rullini lo scarterei a priori.
Allegati
Questi utenti hanno ringraziato l autore vesu per il post:
Jones ha scritto: ↑mer apr 29, 2026 9:28 pm
Interessante il lavoretto dello sfiato, ben fatto.
Però mi chiedo come mai Polini abbia sorvolato su questa cosa, boh..
grazie. alla fine lo sfiato è un di più .credo che se ce o non ce non cambi niente.
Jones ha scritto: ↑ven mag 01, 2026 6:44 pm
Ho capito, è stato un dettaglio che hai preferito curare.
Non so, anche se non me ne intendo è una mia impressione ma è un di più che per me, ci sta.