Fatica incredibile ad accendersi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Oraz9
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Fatica incredibile ad accendersi

Messaggio da leggere da Oraz9 »

Salve a tutti, il mio bravo fa fatica ad accendersi , non riesco in nessun modo a partire facilmente, ho provato anche con aria aperta e con decompressore , solo dopo una lunga discesa riesce a partire e poi va bene, fa solo un po' di fatica ai bassi regimi quando apro il gas , sembra che non riesca a prendere bene la coppia ma dura 1 secondo all'incirca e poi è ok.. ho i seguenti pezzi montati:

- GT Malossi 65cc
- Testa Polini scoppio centrale
- Candela B7ES Passo lungo
- Variatore Pinasco Overdrive
- rulli 6 gr
- Cinghia Malossi 13,4 x 6,5 x 1060 34°
- Marmitta Giannelli Fire
- Filtro Malossi (con spugna rossa)
- Carburatore 13/13 con getto max 64
- Campana Malossi
- Puntine nuove (messe a 0,4mm)
- Condensatore nuovo
- Volano 750 gr
- Mollette Malossi bianche
- Correttori da 100
- Molla di contrasto pinasco (quella in dotazione con il variatore, da quello che ho letto dovrebbe avere un +20% di rigidità rispetto a quella originale)

Cosa posso provare? Sto perdendo le speranze , la carburazione mi sembra buona visto il colore nocciola della candela , la scintilla è blu intenso , lo squish è 1,2mm , non monto la guarnizione tra testa e cilindro... Qualche buon anima mi dà un consiglio..? :roll:
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 563 volte

Re: Fatica incredibile ad accendersi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche con l'accensione a spinta con la panza sulla sella
L3O
Membro triciclo
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da L3O »

Massette accensione che slittano o cinghia tesa poco
Oraz9
Membro triciclo

1)Accensione a spinta con panza su sella : esito negativo
2) cinghia al pari dei correttori e tesa bene , massette nuove , all'inizio slittavano, poi le ho leggermente passate con carta vetrata e adesso fanno grip

La regolazione delle Puntine può essere d'aiuto? Mi sembra di aver capito che se riduco la distanza tra di esse posso avere un accensione facilitata , ma quali controindicazioni porta l'avvicinamento ?
claudio7099
Moderatore

non è che sei solo grasso di carburazione e fatica ,prova con un 58-60 di getto
Jones
Membro triciclo
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da Jones »

Oraz9 ha scritto: ven apr 10, 2026 7:15 pm Salve a tutti, il mio bravo fa fatica ad accendersi , non riesco in nessun modo a partire facilmente, ho provato anche con aria aperta e con decompressore , solo dopo una lunga discesa riesce a partire e poi va bene, fa solo un po' di fatica ai bassi regimi quando apro il gas , sembra che non riesca a prendere bene la coppia ma dura 1 secondo all'incirca e poi è ok.. ho i seguenti pezzi montati:

- GT Malossi 65cc
- Testa Polini scoppio centrale
- Candela B7ES Passo lungo
- Condensatore nuovo
Ciao, la testa polini è la 211.0230?
Per candela passo lungo intendi quella con filetto lungo tipo da macchina?
Che condensatore hai montato?
Gilera CBA

Mi piace il vintage, Pinasco e DR
L3O
Membro triciclo

Messaggio da leggere da L3O »

Prova a cambiare candela
Oraz9
Membro triciclo

Allora
1) con 2 punti di getto inferiore, a parità di tutte le altre cose, quindi senza toccare niente, la velocità massima è minore e il colore si schiarisce visibilmente , quindi ho lasciato 64 di getto pensando che fosse giusto come compromesso, con getto 66 è grasso si sente bene
2) la testa Polini ha codice MF8674 , la candela è a passo lungo come da specifiche della Polini , "filetto lungo" il passo è giusto.
Ho comprato un condensatore che secondo me non è di buona qualità, e adesso ne ho comprato uno esterno che mi deve arrivare, quando lo Monterò scriverò se era quello o meno..
3) la candela è nuova

Spero che con il condensatore nuovo si risolva il problema
Jones
Membro triciclo

Provo a dire la mia:
a parte la velocità massima, sostituendo il getto il motorino parte meglio o il problema persiste?
Perchè se il nocciola schiarisce magari non neanche è un cattivo segno.
Proverei anche il 63, sempre in relazione alla partenza, a prescindere da allungo o ripresa.
Poi proverei a cambiare filtro o comunque a lavorare sull'ingresso dell'aria nel carburatore.
Infine, o meglio prima del filtro aria proverei un 0,45/0,50 sulle puntine, forse è più semplice e sbrigativo.
Il condensatore era una mia curiosità, se è nuovo non credo sia quello il problema, a patto che la capacità sia adatta, ma preferisco anch'io esterno.
E poi la testa, ci si augura sempre una buona tenuta con cilindro e valvola di decompressione.
Gilera CBA

claudio7099
Moderatore

è sempre tutto perfetto ,diventa difficile per noi consigliare ,io accendo un tpr 86 a liquido senza decompressore in 4 metri con il bravo a spinta ,come è possibile non accendere un 65cc ,manca la tecnica
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
L3O (mar apr 14, 2026 5:07 pm)
Oraz9
Membro triciclo

Claudio7099 hai pienamente ragione capisco che sia difficile dare suggerimenti senza essere presenti sul posto ci mancherebbe, anzi grazie infinite a voi che cercate sempre di rispondere al meglio possibile, solo che non avendo mai avuto l'opportunità di mettere mano in passato su questi motori sto cercando la luce in fondo al tunnel , ho cercato in lungo e in largo sia sul forum che su YouTube, e ho provato un sacco di cose per riuscire a risolvere, scrivo qui solo quando sono proprio alla frutta e non ho più idee, infatti in pochi messaggi mi avete dato degli spunti ulteriori su cui lavorare.. detto ciò ho già provato a scendere di getto , e il problema persiste, ho provato anche a fare la prova di Tenuta del decompressore con della benzina e non ha trafilato neanche una goccia..

A questo punto procederò a step :
-Montare condensatore esterno nuovo
-Aumentare distanza tra le Puntine
-Provare a mettere filtro aria originale e non quello malossi

E vediamo come va
Jones
Membro triciclo

In effetti in questi casi si va a tentativi, almeno a me è capitato di risolvere provando varie soluzioni.
Se non erro di solito l'accensione difettosa dipende da carburazione o circuito elettrico, e a volte non diresti mai che il problema "era quello".
O anche una combinazione di fattori.
Armati di pazienza, non vedo altro modo.
Quindi se non risolvi con gli step che ti sei prefissato, secondo me è buono anche il suggerimento di L30 sulla sostituzione della candela, anche se ne hai messa una già nuova.
Chessò, una Champion L81?
Come grado siamo intorno alla B7ES.
O Bosch W5A.
Ma potrebbe andare anche qualcosa di più "tiepido" in questo periodo, tipo Champion L85 o Bosch W7A o NGK B6HS, io però ho consultato una tabella di candele col filetto corto, dovrebbe essere semplice trovare le sorelle a filetto lungo.
Poi io proverei a sostituire la bobina esterna e di seguito, in caso che non risolvi, il cavo che da essa va alla pipetta, e la pipetta.
Io mi trovo a dare una certa importanza alla bobina esterna, perchè in passato mi ha dato non pochi problemi, soprattutto in accensione.
Tu che bobina monti?
Prova il filtro aria originale o ad occludere parzialmente il Malossi (o al contrario senza spugna rossa), trai le tue conclusioni via via e memorizzale per ogni step per capire se c'è una situazione o una combinazione meglio dell'altra.
Prova a dare la precedenza ai cambiamenti che valuti più semplici o meno dispendiosi per te.
Ad ogni sostituzione potresti dover cambiare 1 o 2 punti del getto, oppure no (controlla lo stato della candela).
Tutto questo rimanendo sempre in tema di accensione difficoltosa, poi la carburazione definitiva credo venga dopo.
Gilera CBA

Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 60 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Potrebbe anche essere un problema di trasmissione. Come senti che gira il motore quando metti in moto, lo senti che gira fiacco o gira come si deve? Non è che la cinghia scivola sul variatore, anche se sembra tesa e tu non te ne accorgi perché impegnato a mettere in moto? Prova un'altra cinghia, una normalissima avx 1060x13 e vedi se cambia qualcosa. Costa pochi euri e puoi trovarla pure in un autoricambi. A volte non c'è bisogno di prendere ricambi costosi, e la roba della Malossi, per quanto riguarda la trasmissione, ogni tanto non armonizza volentieri con materiale di altre marche. Io ho dovuto buttare nella spazzatura le ganasce di avviamento malossi prese nuove, ho rimesso quelle originali e ora si mette in moto senza alcuna fatica.

E se posso darti un altro consiglio, prova un altra marmitta, magari una giannelli original Power (per il ciao), se trovi qualcuno che te la presta. La Fire non gradisce getti di carburatore ( che potrebbero sembrare appropriati) quando si apre di gas.
ferrucci0
Membro triciclo
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

la butto lì, senza pretese...
verifica che il variatore sia montato correttamente, in particolare che a riposo morda la cinghia
(capitato a me situazione simile sul bravo, ci ho messo UN MESE a trovare l'inghippo, lo cercavo lato destro, ed era dall'altra parte;
uno dei due piattelli era montato in modo che non entrasse sulla sede della boccola, stata quel millimetro più largo, quando poi il motore parte non te ne accorgi più perchè salendo di giri il variatore chiude e trascina la cinghia)
MaxB_73
Membro triciclo
Ha ringraziato: 6 volte

Messaggio da leggere da MaxB_73 »

@Oraz9,
d'accordo con quanto scritto dagli altri prima di me, anche io faccio alcune ipotesi e riassumo:

- cinghia e massatte avviamento: al momento della spinta (con o senza panza :D ) senti un attacco netto della frizione presente sulla campana sulla puleggia condotta, oppure uno scivolamento progressivo che ti costringe in una discesa in picchiata ad arrivare a 40/50 km/h per far girare albero e variatore ad una velocità minima decente per avviare?
- candela: la B7ES per quando consigliata da polini, diciamo che è freddina e non aiuta con aria non proprio calda, gli avviamenti a freddo specie in condizioni di carburazione grassa ai bassi (magari con la giannelli Fire che, confermo, ai bassi ingrassa molto). Prova magari una candela un pelo più freddina almeno finchè non scoppia il mega caldo, chessò, se esiste la B6ES o le altre consigliate;
- occhio alle cinghie, la larghezza 13 più o meno va bene, ma tra le ottime ed economiche AVX 13x1xxx (a seconda che hai un Ciao od un Sì) me ne sono capitate alcune con "irregolarità" che continuavano a scivolare anche una volta tese bene;
- la distanza tra le puntine la lascerei a 0,40 (che poi andrebbe misurata in gradi di anticipo) poichè una tuttofare che evita problemi e poi hai già una testa molto compressa ad occhio;
- ovviamente verifica che variatore e il sottostante volano girino bene a mano e non tendano a bloccare (ma avresti avuto problemi e non pochi a motore avviato)
claudio7099
Moderatore

la cinghia malossi per il bravo è l'unica ad essere 13,4 non 13 o meno quindi problemi non dovrebbero esserci
GPZ
Membro triciclo
Ha ringraziato: 21 volte

Messaggio da leggere da GPZ »

Ciao a tutti, facendo tesoro di quanto scritto aggiungo anch'io un modesto contributo perché ho avuto lo stesso problema. Dirò subito che, nel mio caso era un problema di puntine e spiego. Le puntine erano EFFE, nuove, dopo circa 250 km sono iniziate le difficolta di avviamento. In marcia tutto bene. Tralasciando gli innumerevoli tentativi e procedendo per esclusione con una cosa per volta, alla fine (solo alla fine!) ho sostituito le puntine.
Quando ho avuto in mano le puntine mi sono accordo di un "fenomeno" tra i due contatti. Il contatto fisso viene ribattuto sulla struttura metallica del ruttore e, incredibilmente, si era formato un certo lasco tra contatto e struttura. Il contatto non si staccava completamente dalla struttura in quanto ribattuto, ma non era solidale con il supporto, azzerando la taratura dei contatti. A bassi giri si formava uno "sfarfallio" (flicker) tra i contatti del ruttore provocando quello che si dice "flashover" elettrico che scompariva a motore avviato per via delle inerzie sui contatti provocate dal moto cicloidale della camma. Spero di essere riuscito a spiegarmi e che possa essere d’aiuto (almeno come “archivio”). PS: ho montato puntine nuove originali Piaggio del 1994, speriamo bene…
Jones
Membro triciclo

GPZ ha scritto: ven apr 17, 2026 10:46 amSpero di essere riuscito a spiegarmi e che possa essere d’aiuto (almeno come “archivio”). PS: ho montato puntine nuove originali Piaggio del 1994, speriamo bene…
Mi permetto di sfruttare il topic di Oraz9 per due domande a GPZ: dal momento che hai buttato le puntine EFFE immagino che non si potevano aggiustare, dico bene?
E poi mi interesserebbe sapere: come sono marchiate le puntine originali Piaggio del '94?
Se non sbaglio all'epoca erano comunque marchiate EFFE.
Gilera CBA

Oraz9
Membro triciclo

Ragazzi grazie infinite per le risposte ricevute fino adesso, vedo che tutti tranne me qua sanno il fatto loro per quanto riguarda i mitici piaggio, senza questo forum sarei veramente in un vicolo cieco.. cerco di rispondere a tutti i messaggi uno alla volta...

Allora.. il motore quando cerco di accenderlo effettivamente sembra un po' fiacco finché non prendo velocità in discesa (ho fatto 2 quadricipiti come quelli di Hernan Crespo a forza di riportare in salita il bravo :lol: ).
In questi giorni sono riuscito a montare il condensatore esterno, c'è stato sicuramente un miglioramento nell'accensione , anche se ancora non è sufficiente a farlo partire a spinta.
Ho notato che la Benzina nel tubo che va verso il carburatore scende lenta , ho provato a staccare il tubo lato serbatoio, e sono sicuro che il rubinetto non sia intasato, la benzina viene giù bene ,non vi è alcun detrito visibile in nessun momento, ho comunque comprato un rubinetto maggiorato che Monterò domani se dio vuole.

A riguardo della cinghia , non essendo sicuro se scivola o meno , proverò a comprarne una che non sia Malossi, magari avx o dayco..? Il variatore è montato bene , e la cinghia sui correttori è a filo e qui ho dei dubbi :
- potrebbe essere che deve essere tesa ancora di più?
- Oppure avendola al pari dei correttori la tengo così com'è?
- In questo caso , se dovessi provare ad accenderlo con trapano dovrebbe partire anche se sta benedetta cinghia scivola giusto?

Le massette attaccano molto bene e dovrei avere la candela B6ES per fare una prova con candela più fredda, variatore e volano girano bene .

Come dicevo nei messaggi precedenti procederò a step , le puntine le lascio per ultime , è l'unico lavoro odioso sul bravo sia controllarle che registrarle.. :ANAL: e come ultima spiaggia forse riesco ad avere una Giannelli excel per una prova con marmitta diversa.

Non vedo l'ora di scrivervi che parte dopo un metro e mezzo di spinta :mrgreen:
Fearless
Membro 50cc

Oraz9 ha scritto: sab apr 18, 2026 1:08 am
Allora.. il motore quando cerco di accenderlo effettivamente sembra un po' fiacco finché non prendo velocità in discesa (ho fatto 2 quadricipiti come quelli di Hernan Crespo a forza di riportare in salita il bravo :lol:
Questo è un sintomo che la cinghia scivola da qualche parte e non trascina in maniera sufficiente il motore. Non raggiunge i giri necessari per potersi avviare. Ma può essere anche un problema delle massette di avviamento che scivolano. Ecco perchè ti serve molta discesa e forza per accenderlo. Il variatore Pinasco che hai montato con la cinghia malossi, potrebbero essere non molto compatibili.
Oraz9 ha scritto: sab apr 18, 2026 1:08 am
A riguardo della cinghia , non essendo sicuro se scivola o meno , proverò a comprarne una che non sia Malossi, magari avx o dayco..?
Si, avx o dayco. Magari le provi tutt'e due. È importante che la cinghia aderisca bene sui piattelli del variatore, anzichè sul mozzo, altrimenti scivola e mostra i sintomi da te descritti. È successo pure a me. Il codice dayco per il bravo a variatore è VC29110. La tensione della cinghia montata, la puoi verificare con le dita della mano, provando a torcerla di 90° sul suo asse di lunghezza. Se gira di più di 90° è lenta. Forse sarà necessario spostare il motore qualche mm più avanti.
Ultima modifica di Fearless il sab apr 18, 2026 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
claudio7099
Moderatore

Jones ha scritto: ven apr 17, 2026 7:16 pm
GPZ ha scritto: ven apr 17, 2026 10:46 amSpero di essere riuscito a spiegarmi e che possa essere d’aiuto (almeno come “archivio”). PS: ho montato puntine nuove originali Piaggio del 1994, speriamo bene…
Mi permetto di sfruttare il topic di Oraz9 per due domande a GPZ: dal momento che hai buttato le puntine EFFE immagino che non si potevano aggiustare, dico bene?
E poi mi interesserebbe sapere: come sono marchiate le puntine originali Piaggio del '94?
Se non sbaglio all'epoca erano comunque marchiate EFFE.
esatto piaggio non ha mai fatto roba elettrica ,anche i fari e l'impianto elettrico ,si affidava a fornitori esterni come effe,ducati,fiom,femsa ,ecc.. ecc..
claudio7099
Moderatore

la gradazione ngk è al contrario 4-5-6 calde 7-8-9 fredde
Jones
Membro triciclo

Oraz9 ha scritto: sab apr 18, 2026 1:08 amCome dicevo nei messaggi precedenti procederò a step , le puntine le lascio per ultime , è l'unico lavoro odioso sul bravo sia controllarle che registrarle..
Si è vero, però è uno step in cui non spendi soldi. :)
Oraz9 ha scritto: sab apr 18, 2026 1:08 amNon vedo l'ora di scrivervi che parte dopo un metro e mezzo di spinta :mrgreen:
O con una pedalata.
Se il vario non è troppo duro.
Gilera CBA

Jones
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: sab apr 18, 2026 10:26 am esatto piaggio non ha mai fatto roba elettrica ,anche i fari e l'impianto elettrico ,si affidava a fornitori esterni come effe,ducati,fiom,femsa ,ecc.. ecc..
Immaginavo, grazie Claudio.
Forse negli anni '90 le puntine erano prodotte comunque meglio, rispetto ad ora e con lo stesso marchio.
Imbustate "Piaggio" magari hanno un minimo di garanzìa in più.
O no? :mrgreen:
Gilera CBA

claudio7099
Moderatore

non ti so rispondere io tutte quelle che monto funzionano ,bohhh ..anche le buste piaggio mmhhhhhh ci sono con la scritta blu e nera ,originale piaggio era blu ,scritta nera india quindi peggio che mai
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Jones (sab apr 18, 2026 7:59 pm)
Jones
Membro triciclo

Lammiseria, anche l'India adesso.
Dettaglio da ricordare, spero.
Anche se la scelta ormai non è così ampia.
Gilera CBA

claudio7099
Moderatore

tuti i nos che trovi sono così ,dopo 2 anni dalla cessazione della produzione del mezzo cesssa la produzione ricambi piaggio del mezzo ,tutti questi nos in giro da dove pensate che arrivano dai magazzini piaggio ,no di certo
Oraz9
Membro triciclo

Ho delle news incoraggianti .. ho provato a cambiare candela , ho montato una B6ES a filetto corto , purtroppo avevo solo quella attualmente.. ed ho provato ad accendere con trapano nei seguenti modi:

- con marmitta e filtro Malossi = niente
- senza marmitta e con filtro = partito immediatamente

Dopo di ciò , ho provato a rimettere la marmitta, ha faticato ma si è acceso dopo un po', ho fatto un giretto di 2 minuti non di più, una volta davanti al garage ho provato a sentire come girava da fermo , così ho aperto gas e agli alti regimi faceva dei vuoti e addirittura mi è "scoppiato" il filtro Malossi, in pratica si sono staccate le due pacche penso per un ritorno.. mettendo getto 66 non fa più vuoti..
Può essere che il rubinetto della benzina originale era sottodimensionato per il 65 che ho? E adesso che ho il Rubinetto maggiorato ha bisogno di 2 punti di getto in più?

Comunque a questo punto ho due domande
1) a cosa corrisponde la candela B6ES? Da quello che è stato scritto qui sopra sarebbero : Champion L85 o Bosch W7A o NGK B6HS, ma ogni tabella che consulto sul web sembra però che abbia diverse corrispondenze , avendo comunque funzionato un grado più "freddo" mi accontento di una ngk B6ES? Volevo provare una champion , la ho su un Benelli 3 marce ed è lì da una vita e funziona benissimo.
2) possibile che la mia Giannelli Fire sia già tappata anche se è stata poco utilizzata? Come potrei stapparla? La butto in un Piccolo falò controllato che sfocia in un incendio di scala provinciale?
Fearless
Membro 50cc

La B6ES ha il passo lungo, non corto. Quella con il passo corto è la B6HS. Metti su Google con IA " candele equivalenti ngk B6ES e vedi che cosa esce.

Probabile che la marmitta sia tappata, magari qualche insetto ha fatto il nido dentro, se la fire è vecchia o arrugginita, puoi usare un cannello o un bruciatore a gas, insistendo sulla zona tra controcono e il tubo che va al silenziatore. Poi soffia con aria compressa.

Il rubinetto della benzina non c'entra niente, devi solo controllare che staccato il tubo, la benzina esca per bene e non a gocce. Togli il tappo dal serbatoio e vedi se il flusso aumenta.
Jones
Membro triciclo

Oraz9 ha scritto: dom apr 19, 2026 9:05 pm 1) a cosa corrisponde la candela B6ES? Da quello che è stato scritto qui sopra sarebbero : Champion L85 o Bosch W7A o NGK B6HS, ma ogni tabella che consulto sul web sembra però che abbia diverse corrispondenze , avendo comunque funzionato un grado più "freddo" mi accontento di una ngk B6ES? Volevo provare una champion , la ho su un Benelli 3 marce ed è lì da una vita e funziona benissimo.
2) possibile che la mia Giannelli Fire sia già tappata anche se è stata poco utilizzata? Come potrei stapparla? La butto in un Piccolo falò controllato che sfocia in un incendio di scala provinciale?
Sulla sezione Elettronica qui su "Officina" c'è la tabella relativa alla comparazione candele.
Per la marmitta, se ne hai la possibilità provane un'altra purchè sia a posto, e vedi come va.
Gilera CBA

Rispondi