Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti,
ho una grana aperta che solo poi potete aiutarmi a risolvere (ho cercato diffusamente ma non trovo topic attinenti)...
Provo a spiegarvi il problema e vediamo se qualcuno ci si è già imbattuto.
TEMA: revisione mozzo a variatore con classicissimo kit cuscinetti e rasamenti CIF
LAVORO ESEGUITO: ho aperto la scatola mozzo a variatore e cambiato tutti i rulli e cuscinetti, rispettando maniacalmente la posizione degli stessi (non troppo in dentro e non troppo in fuori.
PROBLEMA: quando ho aperto la scatola mozzo (non so che passato e che storia abbia) ho trovato dentro solamente due dei 5 rasamenti piccoli previsti dal kit di revisione (e visibili nelle centinaia di video disponibili sul Tubo). In pratica mancano i quelli indicati indicati in rosso nella seguente foto e inoltre il rasamento che si vede cerchiato in azzurro è quello che di solito si usa per il mozzo a puleggia.
DOMANDA: il mozzo l'ho utilizzato parecchio ed è sempre andato benissimo; non ha segni sulle battute di nessun ingranaggio. Ho visto che mettendo tutti i rasamenti del kit CIF e chiudendo il blocco, si blocca tutto perchè vanno in pressione gli ingranaggi, quindi deduco che sia giusto così come l'ho trovato... Qualcuno può confermare o smentire? Qualcuno ha un esploso di questo "specifico" mozzo in modo da capire qual'è ed essere sicuro del montaggio dei rasamenti?
Grazie infinite.
Alessandro.
si non ci vanno quelli rossi ,mai visti ,la prova è più semplice di quello che pensi si parte con solo l'alberino lungo ,basta,si chiude a mano e si verifica se gira ,poi il secondo ,si riprova ,poi il doppio e si richiude e si prova ,iln ultimo quello grosso
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Ah, cavolo, molto bene!
Ma nel caso in cui mettessi i rapporti allungati (che ho già comprato) dovrei mettere i rasamenti? Dato che gli ingranaggi originali erano a denti dritti, mentre quelli allungati sono elicoidali...
Sapevo che con i denti elicoidali è obbligatorio mettere i rasamenti perche gli ingranaggi sforzano anche lateralmente e senza rasamenti si mangiano l'allumuminio...
ciao, mi aggiungo qui che ho avuto un problema simile proprio stamattina.
apro il mozzo ( variatore) e vedo che ci sono tutti i rasamenti ( in ottime condizioni senza segni particolari di usura)
tolgo tutti gli ingranaggi, lavo asciugo rimetto ingranaggi e rasamenti nuovi guarnizione, punto i quattro dadi , gira tutto
riapro, olio la guarnizione, richiudo, tiro i dadi a 5nm con dinamomentrica , riprovo...gira solo alberino .
domanda : se prima girava tutto..perchè ora non gira piu?
ho letto nella risposta di claudio che non ci vanno i rasamenti sui due ingranaggi
domani proverò con il metodo indicato .
altra domanda la guarnizione ..provo a recuperarla o la rifaccio nuova ( non ne ho altre pronte, ho dei fogli di carta per guarnizioni da 0,5 e 0,6 e 1...ci va la 0,5 giusto?)
grazie
dipende ,se primacerano devi rimetterli ,bastava fare una foto quando hai smontato ,oppure con un righello controlli quale è più alto ,dovebbero essere tutti a piano carter mi pare
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
appoggia una riga o l'asta del calibro e vedi subito dove tocca ,sul carter di chiusura gli astucci a rulli sono tutti a filo quindi anche gli ingranaggi e i rasamenti