Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buonasera nel mio cilindro 50 voglio lavorare la luce di scarico, e toccare leggermente i travasi piu che altro per pulirli, quali sono tutte le cose a cui devo stare attento? Allargando i travasi aumento le fasature? Alzando la luce di scarico e allargandola cosa cambio? Quindi toccando travasi, allargando e alzando un po luce di scarico che cosa mi cambia? Grazie ciao..
Allora: modificando una luce di scarico/travaso di lato, ne aumenti solo la portata, ma la fasatura rimane invariata. Naturalmente, l' area di passaggio che hai alla luce deve essere almeno la medesima in tutto il travaso. Occhio però a dove passano i grani fascia del pistone, altrimenti rischi di rompere una fascia appena metti in moto.
Se invece modifichi una luce di travaso/scarico anche in altezza, ne modifichi la fasatura. Sono modifiche da fare con cognizione di causa, in genere ci sono equilibri tra fasature che è meglio osservare e/o mantenere.
Piaggio Sì SgaruPower 4P:
70cc Polini (piaggio zip aria)
Carter, albero c39 e accensione di PVR
21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
Se fai una piccola ricerca su youtube, trovi materiale informativo sul funzionamento del due tempi e argomenti più specifici come le fasi e le loro modifiche. Ti consiglio i video di Old School Works e ITG Corse.
Piaggio Sì SgaruPower 4P:
70cc Polini (piaggio zip aria)
Carter, albero c39 e accensione di PVR
21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
questi esperimenti li abbiamo fatti tutti ,alzato di 3 mm e creato 3 unghiate come il polini ,è più il tempo che perdi che le prestazioni ottenute ,se vuoi rimanere in 50cc cè il cilindro athena 50cc che è già un altro mondo rispetto al piaggio ,oppure come ho scritto sopra un cilindro senza testa d43 e ottieni di più ,ci sono i cina ,io ne ho montati diversi e fungono ,non fai i 100kmh ma ai 60-65 con una trasmissione e marmitta ci arrivi